CONCERTO DELL'ORCHESTRA

DI FIATI "COMFOPNORD


La S. V a cortesemente è invitata a partecipare a Concerto dell’Orchestra di fiati
"COMFOPNORD"

the si terrà

Giovedi 21 Novembre 2024 alle ore 18.00

presso il

Teatro Comunale di Monfalcone

 

Corso del Popolo 20, Monfalcone

Concerto per it 77° anniversario del ritorno di
Monfalcone all'Italia

1947 - 2024

Saremmo davvero onorati della Sua presenza a questo importante evento, l'invito a
esteso a tutti i suoi suoi, famigliari ed amici

L'organizzazione a cura del Comune di Monfalcone, della Sezione MAR Giuliana con il supporto della Sezione Friulana, dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Alpini e del Centro Studi Talenta.

Alleghiamo la locandina con tutte le informazioni.

Viene allestita anche una mostra storica presso l'atrio del Comune di Monfalcone, con reperti e filmati dell'epoca, di cui alleghiamo la locandina.

Ringraziandola per l'attenzione the vorrà riservare alla nostra iniziativa, ed in attesa di un suo gradito riscontro onde poter riservare i posti,

Le inviamo i nostri pii distinti saluti,

 

MONFALCONE ITALIANA
Si è inaugurata ieri nell’ingresso del Palazzo Comunale di Monfalcone la mostra storica allestita per celebrare il 77° Anniversario del ritorno di Monfalcone all’Italia 1947-2024.
Sono esposti numerosi cimeli originali dell’epoca come divise, documenti e foto, articoli di giornale ecc. ecc.
La mostra è stata inaugurata dal Vice Sindaco Reggente Col. Antonio Garritani, che ha provveduto al tradizionale taglio del nastro attorniato dai Presidenti delle Associazioni che collaborano all’organizzazione della mostra e del concerto che si terrà al Teatro Comunale il prossimo 21 Novembre alle 18.00.
Nel suo intervento il Col. Garritani ha ringraziato il pubblico presente,la Giunta Comunale ed in particolare l’Assessore Fasan che da subito ha aderito all’iniziativa proposta da Grattoni della Sezione U.N.I.R.R. Giuliana-Friulana con la collaborazione di A.N.P.S., Gruppo Alpini di Monfalcone, Centro Studi Talenta.
Presenti molte associazioni locali e cittadini, che grazie ai reperti esposti hanno potuto rivivere un momento storico della loro città .
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 23 Novembre con il seguente orario: da LUN a VEN 9.00-12.00, LUN e MER anche dalle 15.30 alle 17.30.


L’ABBRACCIO ALLA DEL DIN DELLA CITTA’ DI MONFALCONE
Carissimi,
Ieri sera, nel giorno del Santo Patrono di Monfalcone, presso il Teatro Comunale alle ore 18 è stato organizzato un concerto dell’Orchestra di fiati “COMFOPNORD” Comando Forze Operative Nord, costituita da musicisti della Fanfara della brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia e da musicisti della Fanfara della 132° Brigata Corazzata Ariete, 11° Reggimento Bersaglieri di Orcenigo, che hanno suonato indossando la divisa storica, diretti dal Maestro Serg. Magg. Cosimo Taurisano.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Monfalcone con l’U.N.I.R.R. Unione Nazionale Reduci di Russia Sezione Giuliana e Friulana, l’ANPS Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Monfalcone, il Gruppo Alpini di Monfalcone, il Centro Studi Talenta.
E’ stato commemorato il 77° Anniversario del ritorno di Monfalcone all’Italia che avvenne il 18 Settembre 1947, quando gli Alleati consegnarono la città all’allora Ten. Col. Prospero Del Din, che su incarico del governo italiano divenne il primo reggente di Monfalcone redenta.
Ha presentato l’evento il Dott. Franco Ongaro, capace come sempre di rendere speciale una serata.
La serata è iniziata con la chiamata sul palco del Vice Sindaco Reggente Antonio Garritani e per l’organizzazione il Presidente Grattoni, entrambi hanno ringraziato tutte le autorità civili e militari per la loro presenza, ma quando Grattoni ha annunciato la presenza al Teatro della MOVM GU Prof. Paola Del Din tutto il pubblico si è alzato in piedi esplodendo in un grandissimo e interminabile applauso tanto che la del Din ha voluto alzarsi rispondendo commossa al loro saluto.
Il Vice Sindaco Reggente Antonio Garritani le ha consegnato una targa a ricordo della reggenza di suo padre, mentre la Presidente dell’ANPS Dott.ssa Susanna Devetag a nome del gruppo organizzatore le ha consegnato un bellissimo mazzo di fiori avvolto nel tricolore
Durante la pausa tra il primo ed il secondo tempo del concerto vi è stata un’illustrazione storica dell’appassionato studioso Dott. Paolo Gropuzzo, che ha raccontato gli avvenimenti storici che hanno coinvolto Monfalcone dopo la firma dell’armistizio dell’8 Settembre 1943: dalla lotta e resistenza alle truppe naziste, ai bombardamenti subiti nel 1944, dall'occupazione dell’esercito jugoslavo nel 1945 al passaggio nelle mani degli Alleati fino al 1947, quando il 18 Settembre Monfalcone tornò finalmente all’Italia.
Sono state consegnate delle targhe ricordo della serata ai Comandi delle Brigate “Pozzuolo del Friuli” e 132 “Ariete nelle mani rispettivamente del Col. Diego Cicuto e del Col. Gabriele Vacca, in particolare al Col. Cicuto è stata anche consegnata una particolare targa di buon augurio da parte del Comune di Monfalcone e di U.N.I.R.R. dedicata al Gen. Nicola Mandolesi, comandante della brigata “Pozzuolo del Friuli” ed assente per motivi di servizio, che citava “Al Generale Nicola Mandolesi e a tutti i suoi i suoi militari che lo accompagneranno nella prossima missione in Libano nell’ambito UNIFIL vada la nostra stima e riconoscenza”.
Grazie di cuore a tutti per aver reso unica questa bellissima serata, con un bellissimo e numeroso pubblico e tante associazioni presenti.
Ringraziamo il Vice Sindaco Reggente di Monfalcone Antonio Garritani, tutta l’amministrazione comunale e le associazioni che hanno collaborato all'organizzazione di questa serata.
Ringraziamo i comandi del nostro esercito che con entusiasmo e grande disponibilità hanno permesso all’ orchestra di suonare per noi, ed infine ringraziamo l’orchestra COMFOPNORD che con il suo Direttore, il Sergente Maggiore Cosimo Taurisano, sono stati capaci di rendere magica la musica che ci hanno proposto !
La serata è proseguita trasferendosi tutti presso il Gruppo Alpini di Monfalcone con un “rancio” speciale per tutti i musicisti dell’Orchestra e gli organizzatori con ulteriori scambi di omaggi.