In occasione del 101° anniversario dell'impresa di Fiume, di Gabriele D'Annunzio e dei suoi legionari il luogo a  RONCHI DEI LEGIONARI sabato 12 settembre 2020, alle ore 17,30 una cerimonia commemorativa presso il monumento dedicato al "poeta soldato" situato a ridosso del confine tra i comuni di Monfalcone e Ronchi dei Legionari, nell'area antistante il cimitero civile di Ronchi dei Legionari.

              La cerimonia è organizzata dalla sezione di Fiume della Lega Nazionale, in sinergia con il Comune di Monfalcone ed il nostro Comitato per la Valorizzazione storico-letteraria di Gabriele D'Annunzio.

             

Ronchi dei Legionari, 7.9.2020  

 

     per il comitato valorizzazione storico

                                                     letteraria di Gabriele D'Annunzio.

                                                         cav. uff. Adriano RITOSSA

 

BERSAGLIERI DI GORIZIA RICORDANO LA MARCIA DEI LEGIONARI 

 

Alla presenza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, di numerosi amministratori locali e dei nostri bersaglieri Goriziani, lunedì 12 settembre a Ronchi dei Legionari, si è tenuta la cerimonia che ricorda l’impresa di Gabrie le D’Annunzio su Fiume che il 12 settembre 1919 scelse proprio questa città come base di partenza per la sua impresa nota anche come la “Marcia di Ronchi”.

Un evento che si perpetua per iniziativa delle citate Associazioni d’Arma locali in collaborazione col Comitato per la valorizzazione storico- letteraria di Gabriele D’Annunzio e ricordare l’impresa del poeta-soldato. 

Tra le Autorità presenti,  il Consigliere Regionale Antonio Ritossa e il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Presente il Presidente Ten.Bers Massimo Manzin della sezione bersaglieri M.O. "Luigi Sbaiz" di Monfalcone.

D’Annunzio arrivò a Ronchi nel pomeriggio dell’11 settembre 1919 e venne ospitato in una piccola casa dell’allora via Trieste.

Passata la mezzanotte si trasferì nella casa del podestà Alessandro Blasig che, in quel periodo, ospitava gli uffici del Municipio.

Da Villa Blasig il poeta-comandante, il 12 settembre 1919 partì per Fiume. 

 

page52image13027152

IN MEMORIA DEI CADUTI DELLA 1A  GUERRA MONDIALE