AL PARCO NATURALE DELL’ISONZO

 

Domenica e il 23 marzo torna Puliamo il mondo

Torna “Puliamo il mondo”, l’iniziativa di Legambiente.

A Gorizia, domenica (ingresso quartiere fieristico di via della Barca) e il 23 marzo (ingresso via Pola) dalle 9 alle 13 cittadini e volontari si ritroveranno nel Parco naturale sull’Isonzo di Campagnuzza/Sant’Andrea e nelle aree limitrofe per una maxi-operazione di pulizia.

L’intervento si rende necessario per liberare la vegetazione da piccoli rifiuti deposi-tati dalle ultime piene del fiume.

Si opererà anche in alcune zone adiacenti dove, purtroppo, abbondano plastiche, latti-ne e altre immondizie abbandonate.

L’iniziativa si configura anche come tappa del Giro d’Italia di Plogging 2024, promossa dal comitato “Amici del Parco”, ed è patrocinata dal Comune avvalendosi della collaborazione attiva di Isontina Ambiente.

La pulizia potrà svolgersi anche in altre giornate ed essere estesa ad altre aree prossime all’Isonzo.

Ai partecipanti viene richiesta la registrazione e un abbigliamento adatto all’iniziativa (scarponcini e guanti).

In caso di maltempo la raccolta verrà rinviata ad altra data.

 

Torna anche quest’anno Puliamo il Mondo, le giornate di Legambiente dedicate alla pulizia del nostro ambiente urbano e naturale.

A Gorizia, le giornate dedicate saranno domenica 10 e sabato 23 marzo, dalle 9 alle 13, nelle quali cittadini grandi e piccini e volontari di varie associazioni si ritroveranno nel Parco naturale sull’Isonzo di Campagnuzza-Sant’Andrea e in aree limitrofe per una maxi operazione di raccolta.

Nella prima giornata il ritrovo sarà all'ingresso del quartiere fieristico in via della Barca, nella seconda ina via Pola.

L’intervento si rende necessario per liberare la vegetazione del Parco da piccoli rifiuti depositati dalle ultime piene del fiume. Si opererà anche in alcune zone adiacenti dove purtroppo abbondano plastiche, lattine ed altri rifiuti abbandonati da cittadini poco civilizzati.

L’iniziativa si configura anche come Tappa del Giro d’Italia di Plogging 2024, promossa dal Comitato “Amici del Parco di Campagnuzza-Sant’Andrea”, è patrocinata dal Comune di Gorizia e si avvale della collaborazione attiva di Isontina Ambiente che provvederà all’asporto dei rifiuti raccolti dai volontari.

La pulizia potrà svolgersi anche in altre giornate ed essere estesa ad altre aree prossime all’Isonzo. Ai partecipanti viene richiesta la registrazione ad inizio giornata ed un abbigliamento adatto all’iniziativa (scarponcini e guanti).

In caso di maltempo la raccolta verrà rinviata ad altra data. Collaborano: RipuliAMOci Challege, Unione Italiana Sport per tutti (Gorizia), Isontina Ambiente, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Forestali (Fvg), Centro di Ricerche carsiche “E. Seppenhofer”, Fridays For Future – Gorizia, EkoŠtandrež, “Libera” Gorizia, ARCIGong, Associazioni scoutistiche Kaos-Go e Agesci Gorizia 3, Centro di accoglienza “ Il Nazareno” .