TRASPORTO PUBBLICO                ROMA


 

Il servizio pubblico di bus e tram a Roma ha una rete capillare piuttosto efficiente, tuttavia il modo più veloce per muoversi risulta la metropolitana che, per così dire, circonda il centro storico.

Il centro storico vero e proprio poi lo si può tranquillamente girare a piedi (solo 2 km e mezzo separano il Colosseo da Piazza di Spagna) e i monumenti più conosciuti si trovano nella stessa area.

 

 

Roma Pass card: 

la tessera per la visita dei musei e l'accesso ai mezzi di trasporti pubblico.

CONTATTI

info@romapass.it
+39 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19)

ROMA PASS VI OFFRE RIDUZIONI E SERVIZI SPECIALI PER GODERE DELLE BELLEZZE DELLA CAPITALE!

  • Ingresso gratuito ai primi 2 musei e/o siti archeologici a scelta e consecutivi. La gratuità comprende l’eventuale mostra presente al museo.
  • Ingresso ridotto a tutti i successivi musei e/o siti archeologici. La riduzione comprende l’eventuale mostra presente al museo.
  • Accesso gratuito ai mezzi di trasporto inclusi nell’offerta. Vale fino alle ore 24.00 del terzo giorno da quello della prima convalida, sui mezzi di trasporto ATAC (superficie, A e B della metropolitana e ferrovie regionali Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo e Roma-Giardinetti), all’interno del Comune di Roma. Sono esclusi i collegamenti speciali tpl Atac, le ferrovie regionali Trenitalia FR, il collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto, il collegamento Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto (Leonardo Express) e tutti i collegamenti da e per Fiumicino e Ciampino Aeroporto.
  • Sconti per mostre, eventi e servizi convenzionati (Roma Pass Guide).
  • Possibilità di saltare le code all’ingresso ed entra direttamente nei musei più visitati di Roma!

COSA FARE A ROMA DI NOTTE

Ecco la mia selezione dei migliori posti da visitare a Roma di notte o di sera.

  • Visitate il Colosseo di notte, in stile VIP. Sì! È possibile visitare il Colosseo + la sua metropolitana tramite una guida dopo la chiusura al pubblico generale. L’atmosfera sarà completamente diversa, è il modo più esclusivo per scoprire questa meraviglia dell’antica civiltà romana. Sarà necessario acquistare i biglietti in anticipo qui.
  • Scoprite le Catacombe di Roma durante la notte: Un modo ancora migliore per scoprire le catacombe è facendolo di notte, con questo tour VIP. Dovrete prenotarlo qui.
  • Visitate Roma di notte in Segway. Questo tour guidato di 3 ore in Segway è davvero divertente! Si deve prenotare da qui.
  • Andate a bere qualcosa nel quartiere di Trastevere, sicuramente il luogo migliore per godersi la movida notturna di Roma.
  • Fate una semplice passeggiata e scoprite le piazze ed i monumenti illuminati: Roma è estremamente bella di notte. 

MUOVERSI A ROMA A PIEDI

Ecco un itinerario di un giorno per visitare Roma a piedi. Vi permetterà di scoprire la maggior parte delle principali attrazioni turistiche della città. Se scegliete di farlo in 1 giorno, dovrete accontentarvi di visitare solamente i monumenti dall’esterno.

Se passate qualche giorno in più a Roma, potrete suddividere questa passeggiata in una serie di giorni: vi mostrerò il modo migliore per farlo un po’ più giù in questa guida, nei miei itinerari per visitare Roma in 2, 3, 4, o 5 giorni.

Iniziamo questo tour a piedi dal Colosseo, per ammirare la sua imponente architettura. Quindi, dirigetevi verso il colle Palatino ed il Foro Romano, gli altri 2 siti turistici dell’Antica Roma.

Per continuare questa passeggiata, rechiamoci in piazza del Campidoglio e poi a piazza Venezia, dove si può ammirare il bellissimo Monumento a Vittorio Emanuele II.

Adesso, è arrivato il momento di andare a Piazza Navona ed entrare nel centro storico di Roma. Dopo Piazza Navona, potete andare al Pantheon e alla famosa Fontana di Trevi.

Dopodiché, rechiamoci verso nord, imboccando Via Condotti (la via dello shopping di Roma), che vi porterà direttamente in Piazza di Spagna. Da lì, dirigetevi verso ovest per raggiungere il fiume Tevere e camminare sulle banchine fino al ponte Sant’Angelo. Attraversatelo per arrivare a Castel Sant’Angelo.

Per l’ultima parte di questa passeggiata, vi recherete nella Città del Vaticano. Basta prendere per Via della Conciliazione, che vi porterà direttamente a Piazza San Pietro, proprio di fronte alla meravigliosa Basilica di San Pietro.