VISITARE ROMA

COSE DA FARE E VEDERE


I più importanti luoghi di interesse


logo

COME CONTATTARE IL NOSTRO TEAM

GuidaTuristicaRoma.eu - Guide Turistiche Autorizzate per Roma e Provincia
Sede legale: Via Valerio Publicola 14 - 00178 - Roma
Dott.ssa Eleonora Maiani: tel. 338-9432298
Dott.ssa Maria Evangelista: tel. 349-0506392
Dott.ssa Karen Ilardi: tel. 328-4162527
Dott.ssa Tatiana Rovidotti : tel. 335-5896843 340-5371188

1. IL COLOSSEO E I SUOI GIOCHI CRUENTI

Iniziamo questo elenco dei migliori posti da vedere a Roma con il Colosseo, situato nel Centro Storico. È il monumento più emblematico da visitare durante le vostre vacanze a Roma! Con una capacità di accogliere oltre 50,000 spettatori, è il più grande anfiteatro del mondo Romano. Moltissimo sangue veniva versato in queste arene, nelle quali venivano svolti i famosi combattimenti tra gladiatori, combattimenti con animali e i giochi Romani, seguiti sempre da orribili morti.

La visita non è gratuita e molto probabilmente dovrete aspettare qualche ora prima di poter entrare soprattutto se vi recate lì durante l’alta stagione.

Ecco un mio consiglio: per evitare di aspettare in fila per ore, potete:

Personalmente ho risparmiato più di 50 euro grazie alla Omnia Card durante il mio viaggio a Roma! (E ovviamente mi sono risparmiato anche diverse ore di fila 

 

 

Un’altra soluzione per una visita rapida a Roma è quella di visitare tutto solamente dall’esterno (e non dover attendere in fila!). In questo caso, è possibile vedere la maggior parte dei luoghi descritti in questa guida in un solo giorno. Si tratta di una vera e propria corsa e dovrete camminare in maniera relativamente veloce!

È l’itinerario di cui vi ho parlato nella sezione “Muoversi a Roma a piedi” di questa guida.

Se non desiderate camminare, un’altra soluzione è prendere l’autobus Hop-On Hop-Off.

E l’ultima cosa, che è la migliore se avete pianificato di visitare l’intera città:

Acquistate l’Omnia Card (Pass Roma + Vaticano) o il nuovo Pass “Il Meglio di Roma”. 

Entrambi vi permetteranno di avere dei biglietti salta-fila per le più belle attrazioni di Roma!

L’Omnia Card offre anche trasporti pubblici gratuiti + sconti su 40 siti turistici della città.

IL FORO ROMANO

Il biglietto acquistato al Colosseo include anche l’accesso al Foro Romano e al Colle Palatino (ve ne parlerò tra poco), quindi sarebbe un vero peccato non vederli, visto che questi 3 siti turistici sono tra loro correlati.

Il foro era il centro della città ed è possibile vedere le rovine di antichi mercati, di edifici amministrativi e religiosi. Tuttavia, non troverete nessun pannello esplicativo sul sito, quindi se siete interessati alla storia, dovreste davvero optare per una visita guidata.

3. IL COLLE PALATINO

Questo è il terzo punto di interesse di Roma incluso nel biglietto per il Colosseo.

Il Colle Palatino, uno dei 7 colli di Roma, secondo la mitologia è proprio il luogo in cui la città fu fondata da Romolo e Remo. Come forse saprete, sono i due gemelli che furono trovati e allattati da una lupa all’interno di una grotta. In cima al Colle Palatino, avrete accesso a questa grotta e alle rovine delle residenze di personaggi storici come Augusto, il primo imperatore di Roma.

4. PIAZZA VENEZIA

Non lontano dal Foro Romano, nell’altra estremità di via dei fori imperiali, potrete trovare piazza Venezia, una delle piazze principali di Roma. Da lì, tutte le strade portano verso le principali attrazioni turistiche di Roma!

Qui è possibile ammirare il Monumento a Vittorio Emanuele II, detto anche “Altare della Patria” o “Vittoriano”, un enorme edificio in marmo bianco dedicato al primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II.

Accanto alla piazza, c’è anche la famosa colonna di Traiano, con dei bassorilievi che ripercorrono le conquiste militari dell’imperatore Traiano.

5. PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

Arrivate sulla cima dell’ampia scalinata che porta al Monumento a Vittorio Emanuele II per giungere a Piazza del Campidoglio. Progettata da Michelangelo in persona, fu in passato il cuore politico e religioso di Roma. A Piazza del Campidoglio, potrete vedere:

  • Il Palazzo Senatorio
  • Il Palazzo dei Conservatori
  • Palazzo Nuovo, che oggi ospita i Musei Capitolini e il Museo di Arte e Archeologia. Uno dei pezzi d’arte più famosi che potrete trovare qui è la statua della Lupa Capitolina: ossia quella della leggendaria lupa che allattò Romolo e Remo. Potreste averla già vista dato che è presente su quasi tutti i libri di storia! Non dimenticate di acquistare in anticipo i vostri biglietti qui.
6. IL PANTHEON
Il Pantheon è l’edificio antico meglio conservato di Roma e un’altra attrazione turistica importante che in questa lista non può mancare!

Originariamente dedicato a tutte le divinità della mitologia, divenne una chiesa cristiana nel 7° secolo. Non esitate ad entrare, la visita è gratuita, il che è abbastanza raro!

All’interno, ammirate l’immensa cupola e l’oculus (l’apertura nella cupola), in grado di dar luogo ad un’illuminazione piuttosto unica.

Nel Pantheon, è possibile vedere anche le tombe di Raffaello (il famoso artista) e Vittorio Emanuele II (1° re d’Italia, come detto sopra quando ho menzionato lo splendido edificio a lui dedicato a Piazza Venezia)

E se desiderate ricevere maggiori informazioni storiche, dovreste acquistare un’audioguida. Può essere prenotata qui.


7. PIAZZA NAVONA

Tra i luoghi da visitare a Roma c’è sicuramente Piazza Navona, situata nel cuore del centro storico, non lontano dal Pantheon. È una delle piazze più belle e famose di Roma! Lì, potrete ammirare queste 3 fontane:

  • La Fontana dei Quattro Fiumi
  • La Fontana del Nettuno
  • La Fontana del Moro

È un posto fantastico in cui bere o mangiare un gelato su una delle tante terrazze, ma attenzione, dato che questo luogo è estremamente turistico, i prezzi sono decisamente cari!

8. LA FONTANA DI TREVI

Anch’essa nei pressi del Pantheon, troverete una delle più importanti attrazioni di Roma nonché la più famosa fontana d’Europa: la Fontana di Trevi. Assolutamente da visitare durante le vostre vacanze a Roma.

A causa della leggenda che la circonda, questa fontana è rinomata anche per essere luogo di innumerevoli di proposte di matrimonio! La leggenda narra che una fanciulla, per salvare la propria verginità, dovette rivelare la posizione di questa fonte ai Romani.

Nel suo bacino, sono presenti numerose statue che rappresentano un’allegoria del mare, con Nettuno sul suo carro al centro. La tradizione dice che dovreste lanciare 2 monete: una per esprimere un desiderio e l’altra per assicurarvi di ritornare a Roma.

Alle spalle della fontana, è presente anche un grande palazzo in stile barocco che contribuisce ad arricchire il fascino del luogo. Ricordate una cosa: il luogo è sempre molto affollato, quindi troverete un sacco di problemi per scattare la foto perfetta della fontana senza la presenza di teste indesiderate! Tuttavia, la Fontana di Trevi a Roma è uno dei luoghi di interesse più importanti.

9. GODETEVI UN GELATO

Dopo la fontana di Trevi, per riprendervi dalle vostre emozioni (nel caso in cui abbiate ricevuto una proposta o se vi siete inginocchiati in un bagno di sudore e di stress!) o semplicemente per fare una breve pausa durante il vostro viaggio a Roma, è il momento di godervi un gelato.

La bella notizia è che siete esattamente nel posto ideale, praticamente vicinissimi ad una delle 2 migliori gelaterie di Roma: San Crispino situata in Via della Panatteria. La fila è spesso impressionante, ma le cose migliori nella vita sono sempre le più difficili da ottenere!

E dal momento che le opinioni differiscono spesso sul miglior gelato di Roma, vi darò anche il nome del diretto concorrente di San Crispino, la gelateria “Giolitti” che si trova in Via Uffici del Vicario. Qualunque sia la vostra scelta, dovrete affrontare lo stesso problema della lunga attesa e della scelta decisamente ampia per il vostro gusto.

E sì, come già saprete dai miei articoli su Nizza o Annecy, sono un grande fan del gelato! Quindi ho un consiglio professionale da darvi: provatele entrambe! È il modo migliore per decidere, non siete d’accordo con me?

10. FATE UN PO’ DI SHOPPING A ROMA

Se desiderate fare shopping a Roma, questo è il momento giusto: siete infatti vicini alle 2 principali vie dello shopping.

Fate shopping in Via del Corso

Girate per Via del Corso per fare shopping a prezzi ragionevoli presso grandi marchi come Zara o H&M.

Fate shopping in Via Condotti

Se avete un budget un po’ più sostanzioso o desiderate solamente ammirare le vetrine dei negozi, continuate il vostro percorso per Via Condotti. È la strada più prestigiosa di Roma e troverete marchi come Gucci, Armani o Prada. Un po’ come per gli Champs Elysée di Parigi!

11. PIAZZA DI SPAGNA

Via Condotti vi farà arrivare direttamente nella suggestiva Piazza di Spagna, sicuramente una delle piazze più famose, grazie alla splendida prospettiva che offre.

Piazza di Spagna si trova ai piedi della scalinata monumentale che conduce alla chiesa della Trinità dei Monti. La scala fiorita è il luogo ideale in cui fare una breve pausa sia per turisti che per la gente locale. È un luogo di ritrovo molto popolare!

Sulla piazza, è possibile anche vedere la fontana della Barcaccia, che aggiunge ancora più fascino a questo luogo.

12. VISITATE LE CHIESE DI ROMA

Cosa fare a Roma? Come dicevo prima, in cima alle scale di Piazza di Spagna, c’è la chiesa della Trinità dei Monti che offre una vista mozzafiato della città. La sua posizione la rende una delle chiese più famose di Roma. Sapevate che la città ne possiede non meno di 900?

Ecco una lista delle più belle chiese di Roma, alcune delle quali sono dei veri e propri capolavori di architettura!

Iniziamo con le 4 più grandi basiliche del mondo, che fortunatamente si trovano tutte a Roma:

Altre chiese molto interessanti da vedere durante le vostre vacanze a Roma:

  • Chiesa del Gesù
  • Basilica di Santa Maria in Trastevere
  • Basilica di San Pietro in Vincoli
  • Basilica di San Clemente al Laterano
  • Chiesa di Santa Maria della Concezione
  • Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola (la mia preferita a Roma)

13. GIARDINI DI VILLA BORGHESE

A nord di Piazza di Spagna, c’è il più grande e sicuramente il più bel parco pubblico di tutta Roma.

I giardini di Villa Borghese offrono un po’ di calma e un attimo di gradita pace dopo la folla presente in strada e presso le attrazioni turistiche! Potrete passeggiare tra i suoi larghi vicoli in ombra e sulla sponda di un lago circondato da templi, statue e tante fontane. Il parco possiede anche uno splendido giardino botanico.

Per arrivarci, andate a Porta Pinciana o a Piazzale Flaminio, i 2 ingressi del parco.

14. VISITATE I MUSEI DI ROMA

Il parco di Villa Borghese ospita anche 3 musei:

Oltre ai musei all’interno del parco, ce ne sono tantissimi altri da visitare a Roma, come ad esempio:

  • I musei Capitolini: in Piazza del Campidoglio, di cui vi ho parlato un po’ più sopra
  • I musei Vaticani: più di 13 musei raggruppati in un enorme complesso architettonico lungo quasi 7 chilometri! Ci sono una serie di possibili percorsi che vanno da 1h30 alle 5 ore di visita. Ma non preoccupatevi, tutti i percorsi terminano nella famosissima Cappella Sistina. Per avere più tempo per godervi le visite, vi consiglio vivamente di acquistare anticipatamente i biglietti salta-fila. Risparmierete bel po’ di tempo! 

Acquistateli qui adesso.

  • Museo Palatino, con tutto quello che gli archeologi hanno scoperto sul Colle Palatino
  • Galleria Nazionale d’Arte Antica, con una collezione di dipinti Italiani ed Europei. Dovreste recarvi lì ad ammirare le opere di Raffaello o di Caravaggio.

15. PIAZZA DEL POPOLO

A Roma, tra i luoghi da visitare assolutamente c’è di sicuro Piazza del Popolo, che si trova nei pressi di Villa Borghese. È una delle piazze più grandi di Roma. È un importante punto di interesse, con le sue fontane, le 3 chiese e l’obelisco. Dalla piazza, prendete le scale fino alla cima del colle, avrete una splendida vista fino al Vaticano.

16. IL PONTE E CASTEL SANT’ANGELO

Dalla piazza, è quindi possibile seguire il Tevere fino al ponte Sant’Angelo e il castello omonimo situato sulla sponda opposta.

Il ponte è decorato con 10 statue raffiguranti angeli, tutte progettate da Bernini. Dal ponte, avrete una splendida vista della città e del fiume.

Il Castel Sant’Angelo, d’altra parte, fu costruito dall’imperatore Adriano per fungere da mausoleo. In seguito, iniziò a svolgere un ruolo militare molto importante: è stato infatti anche un luogo di rifugio per i papi durante le invasioni! È stato persino creato un accesso diretto dal Vaticano.

È possibile visitare il castello, vedere le tombe e gli antichi appartamenti dei Papi. E non perdetevi la meravigliosa vista dalla passeggiata del bastione.

Non perdete il vostro prezioso tempo in coda e acquistate i biglietti salta-fila in anticipo qui.

17. IL VATICANO

Un lungo corridoio conduce al Vaticano da Castel Sant’Angelo. Anche se non siete dei credenti, una visita in Vaticano è d’obbligo durante un viaggio a Roma.

È la nazione più piccola del mondo, eppure è uno dei luoghi più visitati durante le vacanze in Italia. Solamente i preti e le suore, alcuni dignitari, le guardie e naturalmente il papa possono vivere lì.

Una piccola curiosità sulle guardie: possono essere solamente Svizzere e devono ovviamente essere cattoliche. Fanno un giuramento di fedeltà al Papa stesso. Questa tradizione risale al sacco di Roma nel 1527, quando le guardie svizzere protessero il papa durante la sua fuga verso Castel Sant’Angelo.

18. PIAZZA SAN PIETRO

Entrerete in Vaticano attraverso la famosa Piazza San Pietro. Ogni anno milioni di pellegrini e turisti vengono a visitare questa piazza!

Piazza San Pietro è stata progettata tenendo alla mente il seguente principio: permettere al maggior numero di persone di vedere il Papa mentre dà la sua benedizione dal balcone della Basilica di San Pietro.

Due colonnati circondano la piazza, costituita da quasi 280 colonne e 145 statue di santi. Nel centro di Piazza San Pietro è presente un obelisco egizio circondato da due grandi fontane. Le lunghe file di attesa per visitare la basilica partono da questa piazza.

19. LA BASILICA DI SAN PIETRO

Per visitare la Basilica di San Pietro, dovrete essere pazienti (o essere più intelligenti degli altri e acquistare i biglietti salta-fila qui!) Ma comunque, una volta all’interno, l’incredibile basilica vi farà dimenticare le lunghe ore di attesa. Qui, potrete ammirare una serie di altari e di monumenti e rimarrete colpiti dalla ricca decorazione barocca. Da vedere:

  • I numerosi monumenti funerari dei papi
  • La famosa statua di San Pietro
  • La gigantesca cupola progettata da Michelangelo.

Sul lato destro della basilica, è possibile accedere alla cupola. Dovrete prendere prima un ascensore e poi, la cosa più difficile, scalare altri 323 gradini.

Non è raccomandato per i claustrofobici, il soffitto è basso e i corridoi sono piuttosto stretti, ma i vostri sforzi saranno ampiamente ricompensato dalla magnifica vista sulla città di Roma.

L’ingresso alla Basilica di San Pietro è gratuito, sarete solamente perquisito all’ingresso. L’accesso alla cupola invece è a pagamento.

20. IL QUARTIERE DI TRASTEVERE

Durante le vostre vacanze a Roma, dopo aver visitato la basilica e per rimanere sempre sulla riva destra del Tevere, vi consiglio di visitare il quartiere di Trastevere durante il vostro viaggio a Roma

Questo quartiere sta cominciando a diventare sempre più alla moda e anche un po’ “Hipster”, ma per adesso continua a mantenere tutto il suo fascino originale.

Qui sarete (relativamente) al riparo dalla folla mentre scoprite le sue tipiche stradine strette e piene di fiori. Qui non è presente alcun particolare monumento storico al contrario del resto di Roma, ma scoprirete un vero quartiere “italiano” con i suoi abitanti ed i suoi negozi locali.

Ho visitato personalmente Trastevere nel periodo di ottobre, ma sembra che molti turisti visitino questa zona durante alta stagione diventando di conseguenza meno silenziosa!

Sulla strada verso la parte nord del quartiere, salite sul colle del Gianicolo per ammirare un bellissimo panorama della città.

21. DOVE MANGIARE A ROMA: FATE PRANZO IN UNA TRATTORIA!

 

Il quartiere di Trastevere è anche il luogo ideale in cui godersi una pizza o un bel piatto di pasta all’interno di una trattoria tradizionale. Qui sono presenti tantissimi ristoranti locali autentici con le loro belle e piccole terrazze ma senza la presenza di troppi turisti: è l’abbinamento perfetto!

Alcuni bei posti da visitare nel quartiere:

  • Roma Sparita: Ampia terrazza, cucina tradizionale romana. Non perdetevi la specialità del ristorante: gli spaghetti “cacio e pepe” con pecorino e pepe serviti in un guscio di formaggio. Questo è il mio locale preferito per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. È richiesta la prenotazione
  • Antico Arco: Piatti eccellenti (specialmente il risotto) e ottima lista di vini. Bonus: vi porteranno anche un campione del piatto preso dal vostro partner in un piccolo piatto così da poterlo assaggiare.
  • Tonnarello: Cucina tipica ed eccelsa in un ambiente molto piacevole. Piatti generosi a prezzi convenienti.

Beh, naturalmente se non vi trovate nei pressi di questo quartiere durante l’ora di pranzo, non morirete certamente di fame con le tante trattorie, ristoranti e paninoteche che troverete proprio nel cuore del centro storico di Roma:

  • Birra e sale: Situato accanto a Piazza Navona. I panini sono deliziosi e realizzati con prodotti freschi. Dovreste assolutamente provare i salumi e i formaggi!
  • Pizzeria Loffredo: Ottime pizze e pasta fresca. Ottima selezione di piatti. Atmosfera amichevole e personale molto accogliente. Prenotazione fortemente consigliata. Perfetto e qualità perfetti!
  • Il Tamburello di Pulcinella: Piccolo ristorante a conduzione familiare con cibo preparato dalla mamma. Pizze, pasta, dolci, tutto fatto in casa ad un prezzo molto ragionevole. Prenotazione consigliata

22. CAMPO DE’ FIORI

Dato che vi ho già fatto venire l’acquolina in bocca parlando di cucina italiana, perché non continuare? Per godere dell’odore dei prodotti freschi ed ammirare i loro vivaci colori, vi consiglio di fare una piccola passeggiata attraverso campo de’ Fiori.

Ogni mattina (eccetto la domenica) si svolge un mercato di frutta, verdura, carne e pesce. Sebbene sia molto apprezzato dai turisti perché situato nel centro storico di Roma, questo piccolo mercato è riuscito a conservare tutta la sua autenticità.

È il posto perfetto se desiderate portarvi a casa dei prodotti di alta qualità dall’Italia. È molto più economico rispetto alle aree turistiche di Roma!

 

I Consigli di Voyage Tips

Se desiderate scoprire la gastronomia e i prodotti tipici di Roma, dovreste prenotare una visita guidata dello street food con una guida locale.

È senza dubbio il modo migliore per scoprire luoghi fuori dal comune e gustare un’ottima cucina italiana!

Questo tour è così straordinario che vi offrono un rimborso completo nel caso in cui non vi divertiate.

Per prenotarlo, è sufficiente fare clic sul pulsante in basso:

 

 

23. QUARTIERE DI SAN LORENZO

Allo stesso modo del quartiere di Trastevere, il quartiere di San Lorenzo è meno conosciuto dai turisti e merita sicuramente di essere visitato. In origine un distretto operaio, è oggi il quartiere degli studenti, con le università romane. Oltre che degli studenti, è anche il posto preferito degli artisti di strada.

E per gli amatori, la vita notturna è ottima e la birra non è per niente costosa!

24. COLLE AVENTINO

Un quartiere tranquillo, splendidi giardini e una vista incomparabile della città, questo è ciò che il Colle Aventino ha da offrire!

È possibile anche aggiungere:

  • La Basilica di Santa Sabina all’Aventino
  • Il famoso Buco della Serratura dell’Aventino, situato in Piazza dei Cavalieri di Malta. Vedrete tante persone in fila per guardare attraverso il buco della serratura (non aggiungerò altro!).

Il colle dell’Aventino vi offrirà anche uno dei panorami più belli di Roma. L’avevo già detto? ^^

25. VISITATE LE CATACOMBE DI ROMA 

Concluderò questa lista dei migliori posti da visitare a Roma con un’attività piuttosto insolita: visitare le catacombe. Vi consiglio le Catacombe di Callisto, le migliori da visitare secondo il sottoscritto!

Un tempo utilizzate come cimiteri per ebrei e cristiani, sono le più grandi della città e coprono quasi 15 ettari. Sulle pareti, potrete vedere delle rappresentazioni della vita cristiana come il battesimo e le scene dell’Antico e del Nuovo Testamento. La visita delle catacombe di Roma dura circa 30 minuti e deve essere effettuata tramite una guida.

Se desiderate visitare le catacombe durante il vostro viaggio a Roma, il metodo più semplice è probabilmente recandosi alla Cripta dei Cappuccini, poiché queste si trovano in centro, vicino alla Fontana di Trevi. Dovreste prenotare i biglietti per il vostro tour qui (la guida è inclusa).

Possono anche essere visitate delle altre catacombe come quella San Sebastiano, Domitilla o le Catacombe di Priscilla.