LETTURE CONSIGLIATE


Leggi l'articolo completo, apparso su "L'Altopiano" del 26 luglio, 2008
clicca per leggere l'articolo

Il giornalista de “Il Vicenza” e "L'Altopiano", Giovanni Dalle Fusine, commenta cosi’ l’opera di Gualtieri: “Per conoscere e non dimenticare la Grande Guerra 1914-1918” è supportato da una profonda conoscenza della materia, dalla ricercatezza delle fonti, e con quest’opera porta a compimento una esegesi globale di ciò che fu la guerra 1914 – 1918. Gualtieri vuole divulgare e mettere in relazione l’enorme mole di testi che parlano del conflitto, rendendo le nozioni storiche davvero alla portata di tutti.

Alessandro Gualtieri ha dichiarato: “L'attenzione verso la cosiddetta Grande Guerra 1914-1918, a differenza di quanto accadeva fino a un decennio fa, trova alcuni ostacoli dovuti alla modernità e al cambiamento della sensibilità dell'opinione pubblica verso la cultura storica, ritenuta da molti superflua e di impaccio rispetto ad uno stile di vita pragmatico ed automatizzato. Eppure, continuo a scrivere sulla storia e sul nostro passato, segno che la ricerca delle proprie radici non è mai stata, ne’ mai dev’essere sopita.

 

LETTURE CONSIGLIATE

1914 1918
ll Grande Massacro del 14 18

 

 

 

 

La Battaglia della Somme
Verdun 1916
Le Battaglie di Ypres
La Battaglia della Somme
Alessandro Gualtieri

Mattioli 1885

Verdun 1916
Alessandro Gualtieri

Mattioli 1885

Le Battaglie di Ypres
Alessandro Gualtieri

Mattioli 1885

 

 


Monfalcone 1918-2018: cent'anni di storia

di Roberto Covaz


  • Editore: Mgs Press
  • A cura di: C. Giovanella
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • EAN: 9788897271697
  • ISBN: 8897271693
  • Pagine: 256
  • Formato: brossura
Descrizione del libro
Dal podestà Eugenio Valentinis al sindaco Anna Maria Cisint, passando per la nascita del cantiere navale, la città devastata dalla Prima guerra mondiale, la Monfalcone contesa del secondo dopoguerra, gli oceanici scioperi dei cantierini, il rapporto di amore e odio tra i monfalconesi e la grande fabbrica. E poi le più significative vicende politiche: la prima giunta di sinistra con il sindaco Gianni Maiani; il primo sindaco eletto con il sistema maggioritario, Adriano Persi; l'avvento della prima giunta di destra. In questo libro Roberto Covaz ci conduce in un viaggio di oltre un secolo tra cronaca e storia, tra fatti epocali e curiosità. E offre una galleria di tanti personaggi ripescati dall'oblio ai quali è dedicata una meritata memoria. I primi cent'anni di Monfalcone italiana racchiusi in 256 pagine. Un affresco per raccontare una città chiamata un tempo "dei cantieri" e divenuta ora "del cantiere" e delle morti da amianto. Una città stravolta dagli effetti della globalizzazione, che detiene il record regionale di residenti stranieri (22 per cento).

 



RODORIGO EDITORE


Siamo specializzati nella distribuzione di testi storici.

Disponiamo del catalogo completo dei testi degli Uffici Storici di Marina, Esercito e Aeronautica oltre alla pubblicazione di libri in collaborazione con le migliori università italiane.

Operiamo in un contesto di sostenibilità usando carta da fonti responsabili e riusando materiali altrimenti destinati a smaltimento integrandoli nelle nostre produzioni in perfetto stile di Economia Circolare.