PROGRAMMA CERIMONIE IN REGIONE
ANNO 2025
7 GENNAIO
FESTA DEL TRICOLORE
A Reggio nell'Emilia, nella seduta del 7 gennaio 1797, il Congresso delle quattro città confederate di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio approva la mozione di Giuseppe Compagnoni di rendere “universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso”: nasce così il primo Tricolore.
Il 23 marzo 1848, il Re di Sardegna Carlo Alberto decide di intervenire militarmente contro l'Austria, nel momento di varcare il Ticino ordina che il suo esercito adotti la bandiera tricolore con sovrapposto lo stemma sabaudo. Al tricolore, ormai definitivamente simboleggiante gli ideali d'indipendenza e nazionalità, si aggiunge il tradizionale stemma sabaudo rappresentato dalla croce bianca in campo rosso, orlato d’azzurro. Le bandiere tricolori tornano a sventolare in molte città d'Italia nel 1859 in occasione della guerra che vede l'alleanza franco-sarda contrapposta all'Austria.
Nelle insegne dell'esercito sardo da ormai un decennio convivono i tre colori italiani e l’insegna sabauda, che inizia a campeggiare anche sui vessilli innalzati dalle città insorte in seguito alle speranze suscitate dalla guerra.
Il Tricolore con lo stemma sabaudo e la corona adottato nel 1860, viene confermato anche dopo la proclamazione del Regno d'Italia il 17 marzo 1861 e partecipa ai successivi eventi fondamentali della storia italiana: la III Guerra d'Indipendenza (1866), che porta il Veneto al nuovo Regno, e la presa di Porta Pia (1870), con il conseguente trasferimento della capitale da Firenze a Roma.
Pressoché immutata, la bandiera voluta da Re Carlo Alberto rimane in vigore un secolo dal 1848.
Lunedì 6 gennaio si celebrerà in città la Giornata del Tricolore, festa della bandiera italiana che, come da tradizione sfilerà per la Contrada Maggiore accompagnata dai Bersaglieri dell’ANB della Provincia di Pordenone.
Pur essendo il 7 gennaio la data ufficiale di tale ricorrenza – giunta ormai al suo 28° anniversario – quest’anno si è deciso di festeggiarla il giorno dell’Epifania, per consentire a molte più persone di parteciparvi.
Come da tradizione, un Tricolore lungo ben 85 metri si spiegherà attraverso per le principali vie cittadine, preceduto dalla Fanfara di San Giorgio di Nogaro, accompagnato dal vicesindaco reggente Alberto Parigi, dagli assessori comunali, da autorità civili e militari, dai rappresentanti delle Associazioni d’Arma, da cittadini e bambini della città.
Il corteo avrà inizio alle ore 10.00 davanti al Municipio, percorrerà Corso Vittorio Emanuele II, proseguirà per le principali vie cittadine e giungerà in piazza XX Settembre, dove alle ore 11.00 la Fanfara di San Giorgio di Nogaro eseguirà alcuni brani e dove si terranno le premiazioni di 5 istituti scolastici.
Infatti, anche per questa edizione, l’Associazione Nazionale Bersaglieri di Pordenone ha coinvolto i ragazzi delle scuole primarie e secondarie della città e ha indetto un concorso grafico/letterario.
Il tema della competizione è stato l’Inno nazionale e, per presentare agli alunni il Tricolore e narrarne le vicende, l’Associazione Nazionale Bersaglieri di Pordenone si è recata in visita in diverse scuole cittadine, riscuotendo notevole interesse.
Il tema del concorso supporta l’iniziativa nata in seno all’assessore allo sport del Comune di Pordenone che ha voluto realizzare una pennetta USB contenente l’intero Inno scritto dal giovane patriota Goffredo Mameli con il testo completo, nonché alcune note della sua vita e di quella di Michele Novaro, il compositore che lo mise in musica.
Un gadget che l’assessore Walter De Bortoli ha consegnato personalmente a tutte le società sportive di Pordenone in occasione degli auguri di Natale (con l’auspicio che queste lo facciano suonare in occasione delle gare sportive) e che sarà donato anche agli istituti scolastici cittadini.
Ad essere premiati con buoni acquisti di cancelleria saranno gli studenti di 15 classi di 5 istituti che hanno
partecipato con disegni, testi ed elaborati: le primarie De Amicis, Gozzi, Grigoletti e IV Novembre e la secondaria di I° grado Pasolini, tutti accompagnati da dirigenti scolastici e
insegnanti.
Per consentire a tutti di ammirare i lavori realizzati dai ragazzi, dal 5 al 15 gennaio 2025 il chiostro della Biblioteca civica ne ospiterà la mostra.
Questo concorso intende promuovere tra i giovani l’opportunità di esprimere le loro emozioni e riflessioni sull’inno italiano, sul simbolo di identità e di libertà che rappresentava ieri come oggi e sui personaggi storici a esso legati.
Quindi, lunedì 6 gennaio tutti in Corso Vittorio per festeggiare il Tricolore e accompagnarlo in corteo lungo le vie del centro.
In occasione del passaggio del Tricolore è stata emanata un’ordinanza dalla Polizia Locale che prevede la sospensione momentanea della circolazione stradale per tutti i veicoli dalle ore 9.30 lungo il percorso: corso Vittorio Emanuele II, piazza Cavour, corso Garibaldi, via XXX Aprile, viale Marconi (corsia bus), viale Dante, via Santa Caterina, piazza Risorgimento, viale Cossetti con arrivo in piazza XX Settembre, limitatamente al passaggio del corteo a seguito del Tricolore e sino al termine delle necessità.
COMMEMORAZIONE DI NIKOLAJEWKA
Nel pomeriggio la Sezione A.N.A. di Gorizia in collaborazione con il Gruppo Alpini di Monfalcone ha organizzato la commemorazione in ricordo e a memoria di NIKOLAJEWKA che si terrà presso la Chiesa della Marcelliana, Largo Marcelliana, 4 a MONFALCONE.
Alle ore 17.30 si terrà la S. Messa in ricordo di tutti i Caduti, officiata dal Cappellano della Sezione, Alpino fra Roberto BENVENUTO, accompagnata dal Coro Alpino "Monte Nero" della Sezione A.N.A. di Cividale del Friuli, a seguire la conferenza su Nikolajewka tenuta dal 1° Luogotenente Alessandro LEPORE di Onorcaduti ed il concerto del Coro Alpino "Monte Nero" della Sezione A.N.A. di Cividale del Friuli. In allegato il programma e gli orari.
Siete cortesemente invitati a partecipare con il Labaro.
PRANZO CREMISI
SEZIONE DI SAN GIORGIO DI NOGARO
DOMENICA 09 FEBBRAIO 2025
GRANDE PRANZO CREMISI
PRESSO LA MAGNIFICA SALA DELLA
“ CANOA “
A VILLANOVA DI SAN GIORGIO DI NOGARO
Con la FANFARA DEI BERSAGLIERI
Pomeriggio danzante
PRENOTAZIONI :
Giorgio tel. 338 8549385 – Roberto tel. 371 1308442
presso IL NEGOZIO DI CARGNELUTTI ANNA
via Universita’ Castrense (dietro il Duomo)
A MARANO PRESSO IL TABACCHINO DI MOIRA
A CARLINO AL SIG. GIUSEPPE CORSO
COSTO : € 40,00 A TESTA
IL PAGAMENTO SUL POSTO- E’ INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE .
Gran menu’ a base di carne
MENU’:
BRINDISI ALL'ENTRATA
ANTIPASTO
2 PRIMI
SECONDO
CONTORNO
DOLCE
VINI
CAFFE’