CERIMONIE IN CUI E’ PREVISTA LA PARTECIPAZIONE
DEL COMUNE DI MONFALCONE
23/04/2022 ( sabato) Cerimonia in onore dei caduti di tutte le guerre prevista sulla Rocca
Il comune di Monfalcone ha inviato Il Presidente Bersaglieri Ten.Bers. Massimo Manzin della Sezione Bersaglieri M.O. "Luigi Sbaiz"
di Monfalcone alla cerimonia che si è svolta sabato 23 aprile 2022 alle ore 10.00 alla rocca di Monfalcone.
Il programma prevede
La cerimonia Vi informiamo che causa maltempo la cerimonia in onore dei caduti di tutte le guerre prevista sulla Rocca sabato 23 aprile 2022 alle ore 10.00 si svolgerà invece nel Duomo di Monfalcone in via Sant’ Ambrogio alle ore 10.00
23/04/2022 (sabato) Il comune di Monfalcone ha inviato Il Presidente Bersaglieri Ten.Bers. Massimo Manzin della Sezione Bersaglieri M.O. "Luigi Sbaiz" di Monfalcone alla cerimonia che si é svolta sabato 23 aprile 2022 11.30 in Piazza Falcone e Borsellino a Monfalcone all’inaugurazione del monumento dedicato ai Caduti di tutte le Forze dell’Ordine,posto ai piedi di un albero di ulivo, simbolo internazionale di Pace,che avrà luogo .
Il Sindaco : Anna Maria Cisint
Il Presidente di Assoarma : Giovanni de Manzini
25/04/2022 (Lunedì') manifestazioni commemorative del 25 APRILE 2022
Il comune di Monfalcone ha inviato Il Presidente Bersaglieri Ten.Bers. Massimo Manzin della Sezione Bersaglieri M.O. "Luigi Sbaiz"
di Monfalcone alle manifestazioni commemorative del 77° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
si è svolta lunedì 25 aprile 2022 come da programma.
0re : 9.00
- Posa corona in Piazza Unità d’Italia alla lapide dedicata ai 236 Caduti di Monfalcone
Ore 9.30
- Raduno di tutti gli invitati nel Piazzale Aldo Moro:
autorità, rappresentanti politici e sindacali, amministratori,
rappresentanti di Associazioni Combattentistiche, d’Arma, Partigiani e cittadinanza.
- Formazione corteo e deposizione corone alle lapidi che
ricordano i Caduti della Resistenza di San Polo e Aris, con interventi commemorativi.
- Conclusione della cerimonia al Cimitero di via XXIV
Maggio con la deposizione di corone al Monumento Ossario dedicato ai Caduti Partigiani.
- Saluti del rappresentante dell’Unuci e della Comunità Slovena.
- Interventi commemorativi:
Rappresentante ANPI
Rappresentante Amministrazione Comunale
Il Sindaco : Anna Maria Cisint
Il Presidente di Assoarma : Giovanni de Manzini
28/04/2022 (giovedì) Giornata vittime dell’amianto
Cerimonia al monumento delle vittime dell’amianto a Panzano organizzata dall’Associazione Amianto mai più CERIMONIA NAZIONALE
1 MAZZO DI FIORI
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
1/05/2022(domenica) Festa del lavoro
Cerimonia organizzata da Cgil Cisl Uil provinciali.
FESTA NAZIONALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
venerdì 13 maggio 2022 Caduti dell' Arma di Cavalleria
Si invita il Presidente Ten.Bers. Massimo Manzin della Sezione M.O. "Luigi Sbaiz" di Monfalcone alla cerimonia commemorativa in onore di tutti i caduti dell'Arma di Cavalleria che si terrà venerdì 13 maggio 2022 alle ore 12.00 nell’area fra Via Romana e Via Flavia a Monfalcone.
Assoarma Comune di Monfalcone in collaborazione con Medaglia d’Argento al Valor Militare La S.V. è invitata ALLA CERIMONIA COMMEMORATIVA IN ONORE DI TUTTI I CADUTI DELL’ARMA DI CAVALLERIA che si terrà venerdì 13 maggio 2022 alle ore 12.00 nell’area fra Via Romana e Via Flavia a Monfalcone Presidente Assoarma di Monfalcone Giovanni de Manzini VENERDÌ 13 MAGGIO 2022 Programma
Ore 12.00 Inizio
cerimonia |
02.06.2022 (giovedì) Festa della Repubblica
Predisposizione di manifesti celebrativi.
Cerimonia al Sacrario Militare di Redipuglia organizzata dal Comando Militare Esercito “Friuli Venezia Giulia”).
FESTA NAZIONALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
10/6/2022 (venerdì) Festa della Marina.
Cerimonia organizzata da ANMI e Capitaneria.
RICORRENZA NAZIONALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
25/07/2022 (lunedì) Caduta del fascismo.
Deposizione corona al monumento antistante la Fincantieri, cerimonia organizzata dal Comitato Unitario Antifascista Fincantieri
Monfalcone.
RICORRENZA NAZIONALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
08/09/2022 (giovedì) Armistizio.
Commemorazione al monumento antistante la Fincantieri organizzata dal Comitato Unitario Antifascista Fincantieri Monfalcone
(presenza amministratore).
Fiaccola meeting partigiano organizzata dall’ANPI.
RICORRENZA NAZIONALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
10/10/2022 (lunedì) Giornata nazionale vittime del lavoro.
Organizzato da ANMIL
Deposizione di una corona al monumento presso il cimitero comunale Cerimonia all’interno della Fincantieri
CELEBRAZIONE NAZIONALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
17/10/2022 (lunedì) Cerimonia commemorativa Associazione Nazionale Alpini.
Organizzato da Associazione Nazionale Alpini
Deposizione di una corona al Monumento ai caduti di Via F.lli Rosselli
CELEBRAZIONE LOCALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
2/11/2022 (mercoledì) Commemorazione dei caduti della Polizia di Stato.
Celebrazioni commemorative organizzate da ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato). CELEBRAZIONE LOCALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
21/11/2022 (lunedì) Virgo Fidelis
– Patrona dell’Arma dei Carabinieri -
Associazione Carabinieri – S. Messa nella chiesa di Via Romana
RICORRENZA NAZIONALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
04/12/2022 (domenica) Festa di Santa Barbara
(Artiglieri – Vigili del Fuoco - marinai)
RICORRENZA NAZIONALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
10/12/2022 (sabato) Festa dell’Aeronautica
Alzabandiera in via F.lli Rosselli e deposizione corona/fiori al Monumento ai Caduti. Ammaina bandiera all’orario previsto – Madonna
di Loreto
RICORRENZA NAZIONALE
PRESENZA AMMINISTRATORE E GONFALONE
MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE
DAL COMUNE DI MONFALCONE
ARTI E MESTIERI | DONNE DI CONFINE
IL 15 OTTOBRE AL TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE
DONNE DI CONFINE
di e con Bruna Braidotti
e con l’Ensamble Euterpe | Amici della Musica di Udine
Sabato 15 ottobre alle 18.30 il Teatro Comunale di Monfalcone ospita lo spettacolo Donne di Confine, di e con Bruna Braidotti e con l’accompagnamento musicale classico e contemporaneo dal quartetto di flautiste dell’Associazione Amici della Musica di Udine, diretto da Luisa Sello.
Recital musicale sulla storia delle donne che hanno vissuto a cavallo dei confini attraversandone le vicende belliche e geopolitiche, nella narrazione si susseguono storie di spostamenti, migrazioni, fughe, esili, nel corso della storia e soprattutto dal ‘900, fino al recente confinamento per il Covid.
Memorie che testimoniano la mobilità femminile, la capacità di resilienza agli eventi e di adattamento alle diverse situazioni.
Il testo è tratto da varie fonti fra cui il saggio Donne e confini di Marta Verginella, Donne di frontiera di Gabriella Musetti, Bora di Maria Mori e Nelida Milani.
Il recital è accompagnato e commentato da brani musicali di Tomasi, Verdi, Ciaikoskij ed eseguiti da Luisa Sello, Sara Brumat, Veronica Bortot, Ilaria Prelaz, Ensamble Euterpe degli Amici della Musica con cui Bruna Braidotti collabora da molti anni.
Lo spettacolo è parte del Festival La Scena delle Donne, che la Compagnia di Arti e Mestieri organizza in Regione FVG da 18 edizioni per valorizzare la creatività artistica femminile sia autoriale che interpretativa e registica.
Il Festival è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli con la collaborazione dei comuni in cui si susseguono gli appuntamenti da settembre a novembre per l’edizione 2022.
Lo spettacolo è a ingresso libero e gratuito.
Appuntamento con la Rassegna di Filosofia sabato 29 ottobre in Teatro, alle 18, in collaborazione con Festival Mimesis: Le parole dell’intercultura. Estetica ed etica della traduzione, con Vera Gheno – accademica e linguista italiana – e Emanuela Magno – esperta di pensiero buddhista e di tradizione orientale).
Il 19 novembre la Stagione di prosa 2022-2023 del Teatro Comunale di Monfalcone propone un imperdibile appuntamento con Geppi Cucciari: ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre e con musiche originali di Paolo Fresu, Perfetta vede protagonista assoluta Geppi Cucciari, che sul palco interpreta il molteplice ruolo di lavoratrice, moglie e madre, in una vita scandita da famiglia, lavoro e responsabilità. Un monologo nel quale trovano spazio sferzate di comicità e satira, ma anche riflessioni profonde. Informazioni e prenotazioni per questo appuntamento presso la Biglietteria del Teatro Comunale.
Il 26 novembre alle 20.30 il Teatro Comunale ospita la serata finale del CantaFestival della Bisiacaria, la kermesse musicale in dialetto che quest’anno giunge alla sua diciottesima edizione.
Il Festival, che richiama da sempre interesse da tutta la Regione, è diretto da Carlo Blasini in qualità di Direttore Artistico, con la collaborazione di Roberto Montanari quale coordinatore musicale e viene organizzato da Pro Loco di Monfalcone con il Patrocinio della Regione FVG, dei Comuni e delle Pro Loco del Mandamento Monfalconese, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, del Comune di Monfalcone e con la collaborazione delle Associazioni culturali locali.
A giudicare le canzoni in gara – come ogni anno – tre giurie: il pubblico in sala, la Giuria dei Comuni con i Sindaci ed i Presidenti delle Pro Loco e la Giuria Artistica formata da esperti di musica e cultori del dialetto, che avranno il compito di designare la canzone vincitrice. Come vuole la tradizione, inoltre, l’intervallo sarà rallegrato da un artista proveniente direttamente dai palcoscenici dei più famosi programmi comici televisivi.
Palcoscenico di appuntamenti che accompagneranno il progetto per i prossimi mesi e che verranno via via svelati nelle prossime settimane, ogni sabato il Teatro e il Corso del Popolo ospiteranno eventi, animazione, incontri musicali, rassegne corali, concerti Gospel e tante iniziative dedicate a tutta la famiglia, per rendere ogni sabato a Monfalcone un’occasione speciale di intrattenimento e approfondimento.
VENERDÌ 21 OTTOBRE 2022 ALLE 18.00
MANUALE DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
DI ROBERTO DARIS
Letture a cura di Angelo Mammetti
Il Manuale di Astrologia Psicologica di Roberto Daris invita i lettori a trovare una nuova consapevolezza. Nell’antichità, sul frontone del tempio di Apollo a Delfi, considerato l’oracolo per antonomasia, troneggiava la scritta gnothi sauton (conosci te stesso). Un’esortazione ancora più antica è l’inciso sanscrito tat tvam asi (tu sei quello), dove “quello” è riferito alla scintilla divina presente in ogni esperienza umana.
Da questa prospettiva, la moderna astrologia non anticipa il futuro, ma può trasformarsi in ars divinatoria attraverso cui riconoscere gli archetipi zodiacali che formano il carattere.
Roberto Daris è docente di matematica presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Trieste.
Oltre alla passione per la musica, che lo ha portato ad essere un fisarmonicista riconosciuto e apprezzato in ambito nazionale, ha sviluppato negli ultimi anni un crescente interesse per l’astrologia, la psicologia, l’enneagramma, la fisica quantistica e la medicina di Hamer.