FESTIVAL MONFALCONE GEOGRAFIE 2024

COMUNE DI MONFALCONE

FESTIVAL MONFALCONE GEOGRAFIE 2024

 

MERCOLEDÌ 20 MARZO 2024 - INAUGURAZIONE


Dal 20 al 24 marzo Monfalcone Geografie torna protagonista in città con incontri, spettacoli, letture ad alta voce e passeggiate.

 

Organizzato dall’Amministrazione comunale di Monfalcone in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it, il festival letterario, giunto alla sua sesta edizione, verrà inaugurato mercoledì 20 marzo alle 18.00 in Piazza della Repubblica (Spazio Nord). Siete tutti invitati a partecipare!

 

Trovate tutte le informazioni sul sito internet, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del Festival.

 

 

Si chiede gentilmente di confermare la propria presenza a: sindaco@comune.monfalcone.go.it

Tornando per il sesto anno – e oramai come un appuntamento atteso – il festival Monfalcone Geografie propone un ampio ventaglio di incontri, conoscenze, esperienze legate alla città e ai libri. In questi sei anni abbiamo visto quanto la geografia nel frattempo sia diventata di nuovo drammaticamente importante, dopo che è dileguata in un breve decennio l’illusione di una pacifica era globalizzata. La superficie del pianeta è percorsa da inattese tensioni politiche, alcune delle quali sono sfociate in guerra aperta, e da non meno gravi minacce per la vita che provengono dai cambiamenti legati al clima e all’uso delle risorse naturali. Esaltata per le sue bellezze e nondimeno dispensatrice di fatiche e dolori, la superficie terrestre rimane soprattutto “l’aiuola che ci fa tanto feroci” (Dante, Paradiso, XXII), dispensando conflittualità e conflitti che sembrano schierare tutti contro tutti. Una rete di esaltazione divisiva che si trasforma ogni volta in un vortice di rancore e aggressività.

Ma se per qualche giorno, un giorno solo, anche soltanto una mattina o un pomeriggio, si decide di incontrarsi in un festival, Geografie, per esempio, a Monfalcone, per esempio, si potrà scoprire che i punti di vista sulla realtà possono restare diversi e diventare una mappa più vera del presente. E non sono solo gli argomenti, nella loro varietà, a rendere necessario un confronto, ma anche le età cui si rivolgono, i diversi terreni di vita ai quali fanno riferimento, le esperienze interiori e pratiche che si incrociano.

Un libro è sempre importante, e a volte ci persuade, ma più libri (più autori, più dialogo, più confronto) ci invitano a stare insieme.