GLI EVENTI DEL CENTENARIO

 

Ci stiamo addentrando - giorno dopo giorno e corsa dopo corsa - nel pieno delle celebrazioni del centenario dell’Associazione Nazionale Bersaglieri

 

Dopo aver redatto un programma di massima, abbiamo scaldato i motori lo scorso dicembre, con la presentazione del calendario del centenario ANB 1924-2024 nella prestigiosissima sede della Camera dei Deputati.

Poi, come spesso succede, con la macchina già in moto abbiamo dato maggiore corpo alle prime idee di celebrazione arricchendo, col contributo di tutti, la prima stesura di programma annuale con nuove iniziative.

La Presidenza Nazionale, prendendo spunto da una valida proposta, ha fornito i lineamenti di una sorta di staffetta ideale tra le varie regioni che vedrà coniugare le celebrazioni locali, già in calendario, con una specifica menzione al centenario, dando così maggiore risalto ai cento anni di associazione.

 E’ stato realizzato un “Labaro del Centenario” che passerà di regione in regione a testimonianza dell’evento.

Un “libro della memoria” raccoglierà, nel contempo, il contributo di tutte le sezioni con timbri, firme e foto.

Il libro, unitamente al Labaro, sarà consegnato a perpetua memoria, al Museo dei Bersaglieri di Porta Pia in Roma.

Tra gli eventi di rilevanza nazionale all’attenzione della Presidenza Nazionale ANB, primo fra tutti è il raduno annuale previsto ad Ascoli il 3, 4, 5 maggio.

Gli scaglioni di sfilamento potranno esporre striscioni e cartelloni celebrativi del centenario.

Durante il raduno sarà presentato anche il francobollo emesso dal Poligrafico dello Stato per la specifica ricorrenza. Il secondo momento di grande rilievo per tutta l’ANB avrà luogo a Bologna nelle giornate del 15 e 16 giugno.

L’ANB è nata formalmente nel “palazzo Leoni” di Bologna ed è stato ritenuto doveroso rendere onore alla città che ha dato i natali all’Associazione.

Nel caso specifico, a Bologna si terrà un Consiglio Nazionale Straordinario ANB per confermare simbolicamente la scelta fatta cento anni addietro di costituire ciò che ancora oggi contribuisce a diffondere i valori, posti alla base dell’associazione, cui ci si ispirò nel 1924.

Saranno, come da aspettativa, tenuti dei concerti delle nostre fanfare, sia nella serata del 15 sia nella mattinata del 16 e sarà lasciata alla città di Bologna una targa ricordo dell’evento a futura memoria.

Una medaglia ricordo del centenario sarà presentata nel corso della “due giorni” bolognese e commercializzata successivamente.

Il 18 giugno, altro momento di rilievo nazionale, in tutte le sedi dell’Associazione, nel contesto della celebrazione della fondazione del Corpo, ciascuna regione potrà dare ampio spazio ai cento anni di storia dell’ANB.

Seguirà, sempre nel mese di giugno, un momento di particolare risonanza, mediante il concerto di una nostra fanfara presso la Camera dei Deputati, evento che non ha precedenti nella storia Associativa.

Per esaltare una delle caratteristiche che distinguono il “bersaglierismo”, ovvero lo sport, nel mese di agosto si svolgeranno in Friuli i “giochi cremisi” dedicati al centenario.

Nei prossimi numeri sarà dato ampio spazio alla descrizione dei giochi.

Le celebrazioni del centenario vedranno il loro momento culmine la terza settimana di settembre, in concomitanza con le celebrazioni di Porta Pia.

Oltre alle già collaudate cerimonie e alla rassegna musicale “Luci nella Storia” si aggiungono dei concerti cittadini che vedranno le nostre fanfare impegnate simultaneamente su più piazze della Capitale.

 

Per concludere, un anno carico di eventi dedicati al centenario che sarà ulteriormente arricchito da altri momenti di particolare rilievo che sono tuttora in via di organizzazione e che sicuramente costituiranno per tutti noi una piacevole sorpresa. 

I bersaglieri celebrano quest’anno il centenario di fondazione della loro Associazione.

I primi gruppi di “mutuo soccorso tra bersaglieri in congedo” nacquero verso la fine del 1800 mentre nel 1921, in occasione della tumulazione della salma del Milite Ignoto (4 novembre), le associazioni bersaglieri di Torino, Milano, Brescia, Trieste, Bologna, Roma e Napoli costituiscono la “Federazione Nazionale Bersaglieri”. Tre anni più tardi, il 30 Giugno 1924, nasce l’Anb (Associazione Nazionale Bersaglieri).

Ad oggi sono quasi 600 le sezioni Anb sparse su tutto il territorio nazionale affiancate da una settantina di fanfare, vero fiore all’occhiello e biglietto di visita conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

In questi 100 anni di esistenza, sono 3 le parole che racchiudono molto bene la realtà dell’Anb: volontariato, solidarietà e beneficenza.

 

Sono molte le collaborazioni attive benefiche come quelle con il Banco Alimentare o Telethon, così come a partire dagli anni Novanta si sono consolidati e rafforzati i gruppi di Protezione Civile Anb oggi facenti capo ad un Coordinamento nazionale.


Centenario dell’Associazione Nazionale Bersaglieri
Passaggio in FVG del Medagliere del Centenario
Disposizioni Esecutive

Carissimi Amici Bersaglieri,

di seguito alcune brevi notizie e provvedimenti da adottare durante il giro di saluti che faremo portando con noi il Medagliere del Centenario dell’ANB.

1.Programma delle visite

Tutte concordate con i referenti titolati, manca solo la conferma del C.do B. Ariete

a cui abbiamo proposto una ulteriore alternativa per il 17 pomeriggio:

15 aprile: Regione FVG - ore 09.00 Sede di Piazza Unità d’Italia (via dell’Orologio)

CME-FVG - ore 10.30 Sede di Villa Necker (via N. Bonaparte)

Com. Trieste - ore 12.00 Sede di Piazza Unità d’Italia

Com. Gorizia - ore 16.00 Sede di Piazza del Municipio

16 aprile: 11° Rgt. Bers. - ore 09.30 Sede di Orcenico Superiore

17 aprile: Com. Pordenone – ore 09.00 Sede di Piazzetta Calderari
Com.
Udine - ore 12.00 Sede di Piazza Lionello

2.Partecipanti

-A tutte le visite, oltre al Medagliere del Centenario e quello ANB Regionale, sarebbe auspicabile la partecipazione dei 4 Labari Provinciali con Pres. Prov. ed ev. relativo alfiere, tutti i componenti del Consiglio Regionale, Cerimoniere e Cons. Nazionale. -Presso ciascun Comune Capoluogo è opportuna la partecipazione di tutti i Labari delle sezioni della Provincia con Pres. Sez.ni e Cons. Provinciali.

-Per motivi di sicurezza, entro venerdì 12 aprile 2024, ciascun Pres. Provinciale ANB mi

dovrà fornire i nominativi dei partecipanti a ciascun incontro; elenchi che dovrò poi trasmettere alle segreterie interessate.

3.Disposizioni di Coordinamento

-Abbigliamento, Giacca con cravatta cremisi, distintivo e cappello piumato. -Appuntamenti: Presso gli ingressi delle sedi descritte con 15 minuti di anticipo. -Disciplina per le Firme sulle pagine del Libro della Testimonianza, coordinamento e indicazioni a cura di Antonio Miele.

-Eventuali ulteriori accorgimenti, nel corso della odierna riunione Zoom.

Con viva amicizia,

 

Giuseppe Iacca


CELEBRAZIONE DEL CENTENARIO ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI

 

TRA STORIA E SACRIFICIO


L'Associazione Nazionale Bersaglieri celebra 100 anni con eventi in tutta Italia per onorare memoria e sacrificio. La cerimonia ha avuto luogo in Friuli Venezia Giulia.

L’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB), pilastro nelle cerimonie commemorative e nelle situazioni di emergenza, ha dato il via alle celebrazioni del suo centesimo anniversario dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sottolineando il profondo legame con le istituzioni e la comunità.

Durante una cerimonia ufficiale, l’assessore alle Autonomie Locali ha accolto i rappresentanti dell’ANB, evidenziando il ruolo fondamentale dell’associazione nel preservare la memoria e sostenere le istituzioni. “È un onore che il viaggio celebrativo inizi proprio qui in Friuli Venezia Giulia”, ha dichiarato l’assessore, riconoscendo l’impegno continuo dell’associazione nel corso degli anni.

Il centenario dell’ANB: un calendario di eventi ricco e significativo

Le attività programmate per questo centenario includono mostre, cerimonie e incontri educativi in tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è far conoscere al grande pubblico il Medagliere e il Libro della Testimonianza, simboli della storia e del sacrificio dei bersaglieri, che verranno successivamente ospitati nel Museo Nazionale dei Bersaglieri a Porta Pia, Roma.

L’importanza di questi simboli risiede nella loro capacità di mantenere viva la memoria dei bersaglieri che hanno sacrificato la vita per la Patria, con un focus particolare sui contributi dei soldati in Friuli Venezia Giulia.

Un messaggio di pace in tempi di tensione

 

L’assessore ha inoltre espresso vicinanza e supporto ai bersaglieri e alle forze armate attualmente impegnate in missioni di pace, in un periodo di crescenti tensioni internazionali. Questo gesto rafforza il messaggio di pace e di unità che l’associazione si sforza di promuovere attraverso le sue iniziative.

I Bersaglieri hanno fatto tappa a Pordenone.

L'occasione è di quelle davvero importanti, ovvero il centenario dell'Associazione nazionale.

Una grande festa per i cent'anni che è stata celebrata in Comune insieme a una delegazione di fanti piumati delle sezioni locali che hanno portato con sé i simboli di questo storico appuntamento: il  Medagliere del Centenario e il Libro della Testimonianza.

Gli oggetti dopo aver attraversato l'Italia saranno conservati nel Museo Nazionale dei Bersaglieri di Porta Pia a Roma a dimostrazione dell'importanza e del valore dei soldati per il Friuli Venezia Giulia. 

L’amministrazione comunale in sala consigliare ha espresso tutta la gratitudine per il loro sforzo nella promozione di attività culturali, compresi gli eventi dedicati ai ragazzi.  

Nel 2026 a Lignano Sabbiadoro si svolgerà il raduno nazionale bersaglieri e il Comune di Pordenone ha già offerto all’ANB regionale la sua disponibilità per festeggiare un evento tanto importante per il sodalizio.

«Attraverso queste visite alle Istituzioni – spiega il presidente ANB Friuli Venezia Giulia, gen. Giuseppe Iacca – intendiamo abbracciare simbolicamente tutti i cittadini della nostra regione. Abbiamo già portato il nostro saluto alla presidenza regionale, al Comando Militare Esercito di Trieste, ai Comuni di Trieste e Gorizia e all’11° Reggimento Bersaglieri. Oggi quindi, il nostro omaggio va alla città di Pordenone, per proseguire a Udine».


FOTO CERIMONIA CENTENARIO ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI