I BERSAGLIERI DI ANB PARTNERS STORICI DELLE RACCOLTE FONDI AISM PER LA RICERCA DELLA CURA
E DELLA PREVENZIONE DELLA SCLEROSI MULTIPLA
I Bersaglieri di ANB partners storici delle raccolte fondi AISM per la ricerca della cura e della pre- venzione della sclerosi multipla.
La “campagna d’autunno” per la solida- rietà dei Bersaglieri di ANB si è aperta anche quest’anno dall’1 al 4 ottobre con la raccolta fondi per l’A.I.S.M. e precisamente con l’ormai classico appuntamento di “Una mela per la vita” che vede ogni anno in piazza volontari piumati
indaffarati a distribuire le famose “mele contro la sclerosi”.
L’Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla ebbe l’idea, sin dal lontano 1994, di perfezionare il sistema di “fundraising”, ovvero colletta di beneficienza, adottato alcuni anni prima dall’AIRC, distribuendo al posto delle “azalee contro il cancro” le dolcissime mele gratuitamente fornite da generosi produttori.
A questa iniziativa si aggiunsero “Fiori in città” e “Le erbe aromatiche dell’AISM”, anche queste coadiuvate dai Bersaglieri volontari nelle piazze di tutta Italia sin dalle prime edizioni.
Quest’anno inoltre ricorre il 55° anniversario della fondazione di AISM, avvenuta il 20 marzo 1968:
da quei primi dieci soci fondatori l’Associazione conta oggi oltre 13.000 soci attivi,
tra cui molti Bersaglieri,
La guerra contro la sclerosi è ancora lunga ma molte battaglie sono state già vinte:
le somme raccolte con queste iniziative benefiche stanno al momento finanziando 177 gruppi di ricercatori con oltre 20M erogati negli ultimi anni.
SEZIONE PROVINCIALE AISM DI GORIZIA