MONUMENTO DEDICATO AI CADUTI DI TUTTE
LE FORZE DELL'ORDINE
l Comune di Monfalcone ha inviato Il Presidente Bersaglieri Ten.Bers. Massimo Manzin della Sezione Bersaglieri M.O. "Luigi Sbaiz" di Monfalcone assieme ai rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia Associazione Combattentistiche D'arma e Non hanno partecipato alle 11.30, in Piazza Falcone e Borsellino
Inaugurato in Piazza Falcone e Borsellino, a Monfalcone, il monumento dedicato ai Caduti di tutte le Forze dell’Ordine,
realizzato dal Maestro d'Arte Angelo Simonetti e posto ai piedi di un albero di ulivo, simbolo internazionale di pace.
A commissionarlo è stato il Comitato Locale I.P.A. (International Police Association) di Monfalcone assieme al Comune di Monfalcone.
L'International Police Association nel contesto internazionale è un organo del Consiglio Economico e Sociale d'Europa, dell'ONU e dell'O.A.S.
Recentemente gli è stato conferito lo status di "International NGO" maintaining operational relations within the Unesco.
L'Associazione è presente in 65 Stati sparsi nei 6 Continenti rispetta i diritti dell'Uomo e preserva la Pace Universale, promuove la cultura della legalità e pace tra i popoli.
L'I.P.A. raggruppa al suo interno le Forze di Polizia ad ordinamento statale (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia Penitenziaria), nonchè quelli ad ordinamento Locale (Provinciale e Municipale), i Vigili del Fuoco dello Stato e delle Autonomie Locali e la Capitaneria di Porto (Guardia Costiera).
Inoltre nel contempo è stata inaugurata, nel vicino Palazzetto Veneto, una mostra di pittura, nella quale esporranno i pittori:
Giorgio Buttò, Vincenzo Marega, Liviana Micoli, Vaccaro Tiziana, Vladimiro Dijust, Tanja Grgorocic (Croazia), Agostino Forte, Claudio Nimis, Gerhard Mayer (Villach), Brugger (Klagenfurt), Pierpaolo Freschi, Angelo Simonetti.
I quadri, esposti solo sabato 23 aprile, saranno visibili su facebook nella pagina del IPA Monfalcone.