CERIMONIA BERSAGLIERI PER I CADUTI
Associazione Nazionale Bersaglieri
Provincia di Gorizia
L'Associazione Nazionale Bersaglieri della Provincia di Gorizia, fa presente che il giorno 18 novembre 2023 ha organizzato una cerimonia che si svolgerà a Gradisca d’Isonzo con la Santa Messa nella chiesa di Santo Spirito in piazza Marconi (mercaduzzo) alle ore 11 e a seguire la deposizione di una corona d’alloro al busto del Generale Alessandro La Marmora.
Seguirà il pranzo presso agriturismo alla Madonna di Vidoz, sulla strada della Mainizza
CHIESA DI SANTO SPIRITO
La chiesa di Santo Spirito, o di Santa Elisabetta, è un edificio di culto di Udine.
Progettata nel XVIII secolo da Giorgio Massari, ha pianta ottagonale e conserva due tele di Francesco Zugno. Fa parte del convento delle Ancelle della Carità.
IL BUSTO DI ALESSANDRO LA MARMORA
Alessandro La Marmora era nato a Torino il 27 marzo 1799.
Nel 1835, con il grado di capitano dell’esercito sabaudo, presentava al re Carlo Alberto di Savoia una “Proposizione per la formazione di una compagnia di Bersaglieri e modello di uno schioppo per suo uso”.
Grazie a lui l’anno seguente nasceva un corpo che si sarebbe coperto di gloria in tante battaglie del nostro Risorgimento.
La giunta comunale di Roma aveva deliberato di dedicare il 18 giugno del 1886 – nel cinquantesimo anniversario della fondazione del corpo dei Bersaglieri - un busto al generale La Marmora da collocare tra le erme marmoree che cominciavano a essere preparate dai vari scultori per la passeggiata.
Nell’aprile di quello stesso anno, però, Carlo Tenerani, presidente della Commissione artistica municipale, riceveva una lettera del Gabinetto del sindaco con la quale gli veniva comunicato che “l'Associazione degli ex sottufficiali dei bersaglieri con mezzi propri e con offerte raccolte” aveva fatto realizzare un busto del generale con l’intenzione di donarlo al Comune.
Tenerani si venne a trovare in un grande imbarazzo: l’opera non era conforme alle altre, né nelle dimensioni né nel materiale.
Era stata infatti modellata nel 1884 da Riccardo Grifoni e tradotta in bronzo nella fonderia Nelli di Roma.
Grifoni era nato a Firenze il 5 giugno del 1845.
Il busto del fondatore dei bersaglieri fu inaugurato nella data stabilita e sistemato dove lo vediamo ancora oggi,
L’Amministrazione intervenne subito, facendo in modo che l’increscioso inconveniente non avesse a ripetersi: l’epigrafe stavolta fu incisa direttamente sul marmo del basamento.
Agriturismo Alla Madonna
Agriturismo piatti caldi con specialità tipiche friulane e non solo!!!
Il nostro motto è:
SI MANGIA DA DIO E NON SI PAGA UN'OSTIA !
ORARI
Giovedì 17:00 - 24:00 - SERATA SPECIALE SOLO FOCACCIA
Venerdì 17:00 - 24:00 Sabato 10:00 - 24:00
Domenica 10:00 - 24:00
Per prenotare chiamare il 333 7753426
FOTO CERIMONIA BERSAGLIERI A GRADISCA D'ISONZO PER IL RICORDO DEI CADUTI
AGRITURISMO ALLA MADONNA DI VIDOZ