CARGNACCO (UDINE) - 10 MARZO 2024

 MEMORIA PER I CADUTI E DISPERSI IN RUSSIA.


Tempio Nazionale "Madonna del Conforto" a Cargnacco, noto anche come Tempio di Cargnacco, è un'opera monumentale situata nella regione del Friuli-Venezia Giulia, Italia. Questo tempio è la sede di una parrocchia compresa nella forania del Friuli Centrale, che a sua volta fa parte dell'arcidiocesi di Udine.

Ecco alcuni dettagli interessanti sul Tempio di Cargnacco:

  1. Storia: L'opera fu voluta dopo la seconda guerra mondiale da don Carlo Caneva, già cappellano militare e reduce di Russia, e dal senatore Amor Tartufoli. L'obiettivo era ricordare i quasi centomila caduti e dispersi di quella tragica campagna. L'architetto Giacomo Della Mea progettò il tempio, anch'egli reduce di Russia. La costruzione iniziò il 9 ottobre 1949 e fu consacrata l'11 settembre 1955.
  1. Architettura:
    • Esterno: La facciata del Tempio, realizzata principalmente in mattone, assume un forte carattere monumentale. La tripartizione della facciata, con tre grandi ingressi e due ordini di tre archi, crea un effetto visivo notevole. Sopra gli ingressi inferiori, sono collocati tre avelli di marmo bianco con inciso un gladio romano. Al di sopra, sei nicchie accolgono le campane e sorreggono una croce luminosa visibile di notte da grande distanza. Il Tempio ha un'altezza di 25 metri, una lunghezza di 51 metri e una larghezza di 22 metri.
    • Interno: Le volte a botte trasversali in serie costituiscono la copertura interna e permettono l'ingresso della luce dagli fianchi laterali. La cripta sotto l'abside è visibile anche dall'alto attraverso una grande apertura circolare a pavimento subito dietro l'altare maggiore. Al centro della cripta si trova l'arca sepolcrale del milite ignoto, mentre gli elenchi alfabetici dei dispersi sono sistemati sul perimetro. Numerose opere d'arte di artisti friulani adornano l'interno del tempio.
  1. Piazzale: Il Tempio di Cargnacco è circondato da un ampio spazio aperto, che offre un luogo di riflessione e commemorazione.
Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale del Tempio di Cargnacco
 Questo monumento rappresenta un importante tributo ai caduti e un luogo di memoria per la storia della regione.

 

IMPARA DI PIÙ:

·      www.sacrariomuseocargnacco.org 

·      it.wikipedia.org 

·      bing.com 

·      guidartefvg.it 

 

·      www.tripadvisor.com

In allegato la locandina della cerimonia  in oggetto predisposta dal PR Iacca.

Tutte le sezioni della Provincia sono invitate a presenziare con i propri labari compreso quello provinciale.

Per la ricognizione in loco, quando definita dal PR Iacca  la sezione di Udine disponga la presenza di tre bersaglieri, così come Giorgio Borean e Roberto Cisint.

Per le prenotazioni al Pranzo presso la Trattoria Paradiso rivolgersi a Borean.


Eravamo presenti oggi al tradizionale Pellegrinaggio Cremisi, dove ogni anno al Tempio di Cargnacco i bersaglieri commemorano i loro commilitoni caduti e dispersi nella Campagna di Russia.
Forse un po’ meno pubblico data la pioggia incombente, ma non per questo la cerimonia è stata meno sentita, presente il Sindaco di Pozzuolo del Friuli Ing. Denis Lodolo ed i sindaci di alcuni comuni limitrofi, la fanfara dei bersaglieri in congedo, numerose associazioni d’arma ed ovviamente l’Associazione Nazionale Bersaglieri.
La cerimonia è iniziata con l’alzabandiera nel piazzale antistante il Tempio e gli onori al cippo della Celere, e poi proseguita all’interno con la Santa Messa e l’omaggio al sacello di Don Carlo Caneva.
Un sentito ringraziamento al Presidente Regionale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri Gen. Pino Iacca, al Presidente Provinciale di Udine Gen. Adriani Bidin ed la Presidente della Sezione di Monfalcone Massimo Manzin per la buona riuscita della manifestazione nonostante l'imperversare del maltempo. 
Grazie anche al nostro socio nonchè Direttore del Museo Storico della Campagna di Russia Guido Aviani Fulvio per aver ospitato nel  Mueso i partecipanti alla cerimonia.
Infine grazie a tutti i bersaglieri, per non dimenticare mai .