Itineraria è un'associazione culturale non a fini di lucro che opera in Friuli Venezia Giulia e a Venezia nel campo della ricerca scientifica, della divulgazione e della conservazione del
patrimonio storico-artistico, paesaggistico ed economico dal 1993.
Come da statuto, nasce con lo scopo di promuovere il patrimonio, sviluppando una conoscenza responsabile, anche mirata alla cura e alla salvaguardia.
E' impegnata nel campo della ricerca e della divulgazione.
La sua attività si basa sul principio che l'attuabilità delle norme passa in primis dalla formazione di una coscienza civile.
Un bene trova tutela dalle leggi se il suo valore è compreso e il patrimonio ottiene salvaguardia solo se, accanto a leggi mirate, nasce la consapevolezza del suo valore.
Ha progettato eventi culturali originali, spesso inediti e innovatori, realizzati attraverso convegni e pubblicazioni, mostre e concerti, incontri e percorsi d'arte, itinerari tematici e
teatralizzati su: Storia, Letteratura, Teatro e Arti visive, mettendo in luce anche la cultura materiale e l'enogastronomia d'eccellenza.
L'associazione ha fondato il turismo culturale in regione grazie a una grande capacità ideativa e progettuale e a una rete di professionisti capaci e di fama: studiosi, musicisti, attori,
grafici, stampatori e guide autorizzate.
La sua attività è rivolta a persone di ogni età, credo, professione e nazionalità e inoltre ai centri di recupero dalle dipendenze e alle persone diversamente abili.
ITINERARIA
Telefono:
+39 347 2522221
Email:
itineraria@itinerariafvg.it
itinerariafvg@pec.it
Sede legale
via Ermes di Colloredo, 11/83