PULIAMO IL CARSO DI MONFALCONE


Si svolgerà sabato 30 settembre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 12.30, “Puliamo il Carso”, un’iniziativa che ha il duplice scopo di ripulire i nostri boschi e, soprattutto, di sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti.
Un evento “interforze”, che vede la collaborazione degli assessorati al Parco del Carso, all’Ambiente e alla Pulizia, della Protezione civile e il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste che operano in città.
L'iniziativa sarà aperta a tutti i cittadini, che verranno suddivisi in gruppi per curare zone differenti, sotto il coordinamento dei volontari della Protezione civile di Monfalcone.
Il ritrovo sarà nel piazzale della Rocca, luogo da cui ogni gruppo partirà munito di sacchi e guanti forniti dal Comune in collaborazione con Isambiente, che poi gestirà lo smaltimento del materiale recuperato.
Per contribuire alla pulizia del Carso basterà presentarsi alle ore 9.00 di sabato 30 settembre sul piazzale della Rocca.
E’ consigliato l’uso di scarponcini.


Puliamo il Mondo 2024

 

L'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale legata anche alla Salute e Verde Pubblico ha il piacere di invitare tutte le Associazioni della Consulta ambiente all'evento intitolato "Puliamo il mondo" per la rimozione dei rifiuti in Carso, organizzato per il giorno sabato 21 settembre 2024 da Legambiente “Circolo Ignazio Zanutto di Monfalcone” con il supporto/patrocinio della Amministrazione del Comune di Monfalcone.

Il ritrovo è previsto per le ore 9:00  presso la Loggia del Municipio di Monfalcone.

L’evento è aperto a tutti: bambini, ragazzi ed adulti.

Si consigliamo scarponcini/scarpe da camminata e pantaloni lunghi.

Si ringrazia anticipatamente per la partecipazione.

 

L’Assessore alla Sostenibilità Ambientale                                 

legata anche alla Salute e Verde Pubblico Prof. Sabina CaucI

Nel quadro del progetto “Puliamo il Mondo“, promosso da LegambienteMonfalcone ospiterà due giornate di eventi dedicati alla sensibilizzazione ambientale e alla lotta contro i rifiuti plastici il 20 21 settembre.

La città si unisce così al movimento globale, con iniziative rivolte a cittadini, scuole e associazioni, per un impegno collettivo a favore di un futuro più sostenibile. Il primo appuntamento è previsto per oggi, venerdì 20 settembre alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone, dove si terrà un incontro divulgativo sul tema dei rifiuti plastici.

L’evento vedrà la partecipazione di Cristina Sgubin dell’Osservatorio Regionale Rifiuti ARPA FVG Stefano Russo, responsabile marketing di ISONTINA AMBIENTE, che condivideranno esperienze e suggerimenti per affrontare questa emergenza. Il dibattito sarà moderato da Erik Viurna di Legambiente Monfalcone.

“L’evento è aperto a tutti e tutte ma un invito particolare è rivolto agli Amministratori Locali, agli e alle insegnanti ed a tutte le loro classi” invita Legambiente sul suo sito.

La seconda giornata, sabato 21 settembre dalle 9.00 alle 17.00, sarà dedicata all’azione concretaLegambiente Monfalcone organizza, infatti, una mattinata di pulizia e raccolta dei rifiuti che vedrà la partecipazione degli studenti di 2 classi dell‘Istituto Sandro Pertini di Monfalcone e dei ragazzi del doposcuola ‘Laboratorio Comunità di Pace’ dell’associazione ‘School of Peace FVG’.

l ritrovo è fissato per le ore 9:00 in Piazza Unità d’Italia. Da lì, i partecipanti si dirigeranno verso il parco comunale del Carso monfalconese e, successivamente, lungo la passeggiata sulla riva sinistra del canale Valentinis. Saranno forniti tutti i materiali necessari, tra cui sacchi per immondizie, guanti, pinze e cappellini.

“Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di ‘Clean Up the World’, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.  Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine”. 

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con LegambienteLegambiente Monfalcone APS, il Comune di MonfalconeISA Isontina Ambiente e ARPA FVG. Entrambe le giornate mirano a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di prendersi cura del proprio territorio, ricordando che ogni piccolo gesto può contribuire a preservare l’ambiente.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale www.puliamoilmondo.it 

o scrivere all’indirizzo email monfalcone@legambientefvg.it