PULIZIA AMBIENTE IN MARINA JULIA - PLASTICFREE

COMUNE DI MONALCONE E ANLA FINCANTIERI DI MONFALCONE

DOMENICA 26 MARZO 2023


Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Nati come realtà digitale, nei primi anni abbiamo raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, siamo divenuti la più importante e concreta associazione su questa tematica.

Siamo inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free


Consapevole dei tanti impegni che abbiamo giornalmente, siamo riusciti ad ogni modo a ritagliare un pezzetto del nostro tempo per organizzare un evento legato all’ambiente, del quale ci proponiamo maggiormente di rivolgerci alle nuove generazioni, sensibilizzandoli su questo argomento, ormai molto noto a tutti quanti. L’organizzazione è stata fatta da ANLA appoggiata da PLASTICFREE, una Onlus attiva in tutta Italia riguardo a questa attività di pulizia e raccolta della plastica.

Chiedo cortesemente la vostra partecipazione, più siamo meglio è, ed il segnale è più forte. Portate i figli o i nipoti, in modo da fargli capire quanto sia importante rispettare l’ambiente.

 

 



Il gruppo di partecipanti alla pulizia della spiaggia con gli amministratori locale e, a destra, i volontari in azione con i sacchi lungo il litorale 

Una trentina di partecipanti all' iniziativa promossa dal Comune Anche Plastic Free e Anla Fincantieri hanno collaborato alla pulizia

Litorale passato al setaccio Bottiglie e reti da pesca nel bottino dei volontari

Ripulito ieri dal materiale spiaggiato e dai rifiuti abbandonati, il tratto di litorale da Marina Julia a Marina Nova in direzione di via Bagni nuova, con il pensiero degli amministratori monfalconesi già rivolto, in questo assaggio di primavera a dare la possibilità agli habitué della tintarella di trovare la spiaggia già al suo meglio.

Nonostante l'handicap dell'ora legale, hanno risposto all'appello lanciato da Comune, associazione 'Plastic Free" di Trieste, ANLA Fincantieri di Monfalcone (Associazione nazionale lavoratori anziani) dello Stabilimento di Monfalcone e ambientalisti, una trentina di volontari armati di guanti, sacchetti, pinze telescopiche e di tanta buona volontà per la raccolta del materiale.

Tra gli "spazzini dell'ambiente " c'erano anche il sindaco Anna Maria Cisint, l'assessore ai Servizi tecnologici, bilancio e pulizia, Paolo Venni, e per l'ANLA i delegati Clau­dio Russi e Sebastiano Tricomi, assieme ai collaboratori Piva Luciano e Massimo Manzin, mentre lsontina Ambiente ha smaltitori rifiuti.

 

Sono stati raccolti dodici sacchi giganti di materiale secco, separato da quello differenziato the potesse essere riutilizzato,  in particolare vetro e plastica.

 

 L'assessore Venni ha inoltre ricordato che nella parte nord della spiaggia è già cominciata la pulizia con le ruspe dell'arenile, che presto sarà utilizzabile.

 

 La presidente di "Plastic Free", Alessia Tafuri, alla partenza dei gruppi, ha raccomandato di non prelevare i materiali a mani nude      e a segnalare eventuali rifiuti pericolosi o carcasse di animali e di differenziare it secco da vetro e plastica.  

 

«Questa spazzatura che arriva sull'arenile di­ce Tafuri, che intende aprire una sezione a Monfalcone, viene da lontano, ma dobbiamo raccoglierla per evitare co­me dicono glie esperti, il pericolo che se dispersa nell'ambiente e in mare possono intaccare la flora e la fauna marina.

 

La plastica si frantuma in micro e nano particelle capaci di entrare nella catena alimentare arrecando gravi conseguenze alla salute.

 

Ciascuno di noi deve fare attenzione a non disperderla nell'ambiente". 

 

Soddisfatta della partecipa none dei volontari il sindaco Cisint.

 

Tra i rifiuti raccolti, per poi essere smaltiti da Isontina Ambiente, sono risultati abbondanti in particolare le bottiglie di plastica e vetro e i tappi di bottiglia, sempre in plastica.

 

 I volontari hanno recuperato anche resti di reti da pesca, di giocattoli per bambini, casset­te e pezzi di polistirolo, sacchetti e bicchieri di plastica, tanti mozziconi di sigaretta, lattine e bottiglie in vetro. 

 

 

Tra il materiale anche un "vasino" per bambini.

Vi invitiamo a visitare la pagina www.plasticfreeonlus.it