MUSEO DELLA GRANDE GUERRA
"CASA III ARMATA" DI REDIPUGLIA
MUSEO RICCO DI CIMELI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE BEN TENUTO POSTO DI FRONTE AL SACRARIO DI REDIPUGLIA
I CIMELI DELLA GRANDE GUERRA CAMBIANO CASA, TRASLOCO DA REDIPUGLIA
AD AQUILEIA
Ristrutturazione casa Terza Armata museo ad Aquileia a palazzo Meizik
Aquileia
I cimeli della Grande Guerra presenti oggi a Redipuglia saranno temporaneamente trasferiti ad Aquileia e ciò durante i lavori di ristrutturazione della Casa Terza Armata.
Il materiale storico e museale potrà quindi essere comunque visibile al pubblico, grazie a un contributo ad hoc messo a disposizione dalla Regione.
A darne l’annuncio è stato, ieri, il consigliere regionale Antonio Calligaris, che ha presentato un emendamento alla legge finanziaria, votato all’unanimità dal consiglio, per cui l’amministrazione è stata autorizzata a concedere un contributo straordinario di 50 mila euro al Comune di Aquileia per un progetto di allestimento, sistemazione e promozione del materiale museale.
«Il trasferimento in altra sede – ha detto l’esponente della Lega – consentirà la musealizzazione e l’accesso al pubblico dei beni, durante il periodo di cantiere dell’immobile di Redipuglia».
Casa Terza Armata, nel 2022, verrà infatti interessata da imponenti lavori di riqualificazione e trasformazione.
Lavori che dureranno per circa un anno e mezzo e che fanno parte di intervento ben più ampio sull’intera zona museale e di memoria, per il quale è previsto un impegno finanziario totale di 10 milioni di euro.
È sorta così la necessità di trovare una sistemazione provvisoria ai beni del museo e garantire l’esposizione al pubblico, così da evitare che finiscano in qualche buio deposito.
«Sfumata l’ipotesi di Gorizia – ha spiegato Calligaris – si è presentata l’opportunità di trasporto, conservazione ed esposizione dei cimeli ad Aquileia, condivisa con il sindaco, Emanuele Zorino e il collega, Franco Mattiussi.
Come soluzione temporanea è stato identificato palazzo Meizik, uno spazio già adibito a esposizioni e mostre, in pieno centro storico e vicino a piazza Capitolo. Il contesto è sicuramente la prosecuzione naturale del progetto del Milite Ignoto ed il Comune di Aquileia potrà ora avviare i necessari accordi con Onorcaduti».
Calligaris ha ricordato come si tratta di una delle collezioni di materiale storico più importanti, se non la più importante e prestigiosa, della Grande Guerra. —
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Descrizione
Mostra “Totale” – dedicata ai cimeli storici di Casa III Armata di Redipuglia.
Un’esposizione resa possibile grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Aquileia e Onorcaduti, che ha consentito nei mesi scorsi il trasferimento dei reperti storici
dal Museo della Grande Guerra di Redipuglia alla sede aquileiese.
La mostra ripercorre i momenti storici della Prima guerra mondiale con le drammatiche condizioni di vita che l’hanno caratterizzata sia sul campo di battaglia che nella quotidianità dei
civili.
Sono esposte centinaia di reperti del periodo della Grande Guerra, cimeli di grande valore a iniziare dalle armi utilizzate in battaglia.
Una sezione è stata dedicata ai presìdi medici utilizzati sul fronte per intervenire in quella terribile situazione sanitaria, determinata dalle ferite a cui andavano incontro i militari e dalle precarie condizioni igieniche delle trincee, che provocavano la diffusione di malattie tra le truppe.
Altre sezioni sono state dedicate alla comunicazione e agli strumenti ottici utilizzati per l’avvistamento dei nemici sul campo di battaglia. È stato inoltre evidenziato il ruolo delle donne, che tanto hanno contribuito e sofferto durante il periodo bellico. La mostra ripercorre gli eventi bellici, in particolare quelli legati alla Terza Armata e al fronte orientale italiano.
Completano la mostra e fanno da contorno alla narrazione le centinaia di reperti storici provenienti dal museo di Redipuglia.
Un’esposizione sviluppata a carattere didattico realizzata con una descrizione essenziale delle varie sezioni, che lascia al materiale esposto e alle foto del periodo il ruolo di coinvolgere i
visitatori sui diversi argomenti.
Orario: Sabato e domenica 10.00 - 13.00/ 14.00 - 19.00
Accesso libero.
Info: Comune di Aquileia +39 0431 916923
Organizzato da:
Comune di Aquileia in collaborazione con il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti e Associazione Nazionale Alpini