INCONTRO MARTEDÌ 20 FEBBRAIO 2018 ALLE ORE 18.00
CON SIG. GREGORETTI E SIG. PADOVAN
SUL TEMA "DAI TRANSATLANTICI ALLE NAVI DA CROCIERA"
PRESSO LA SEDE UNUCI DI VAI SAN FRANCESCO 44 A MONFALCONE
La storia del cantiere navale di Monfalcone comincia nel 1907, quando la famiglia Cosulich, originaria di Lussino, decide di iniziare la costruzione dell’industria navale che renderà nota la piccola cittadina dell’Isontino, soprattutto grazie alle navi passeggeri, ma anche alle unità di carico, agli idrovolanti, alle carrozze ferroviarie, alle navi officina e ai motoscafi, come, ad esempio, i celebri Bora degli anni Sessanta.
MONFALCONE È «un salto di qualità».
Un valore aggiunto destinato a far decollare il Museo della cantieristica navale e a moltiplicarsi.
Venerdì 30 marzo 2018 alle ore 11.30 presso il Museo della cantieristica di Monfalcone il sindaco Anna Maria Cisint presenterà le opere che rimaranno in dotazione al Comune di Monfalcone di Marcello Mascherini e di Zoran Music e i termini dell'accordo raggiunto con la Galleria Nazionale e con il Ministero dei Beni culturali e che sarà operativo sempre da venerdì 30 aprile.
Sarà anche presentata la pubblicazione realizzata nell'occasione che illustra le opere del grande scultore Mascherini e le realtive produzioni navali.
MARTEDI' 27 FEBBRAIO 2018 alle ore 18.00
PRESSO LA NOSTRA SEDE UNUCI DI VIA SAN FRANCESCO 44 A MONFALCONE, RELATORE SARÀ IL DOTT. MARIO SALVALAGGIO
CHE TRATTERÀ IL TEMA "FESTE TRADIZIONALI - EVENTI TIPICI DEL FRIULI"
E PARLERÀ ANCHE DEL LIBRO CARNIA TERRA DI TRADIZIONI DI BARBARA BACCHETTI.
MANIFESTAZIONE MESE MARZO 2018
In occasione della giornata mondiale delle vittime di amianto del 28 aprile 2018,
l’Amministrazione Comunale ricorda le persone scomparse e le loro famiglie, si invita a partecipare all’iniziativa che si terrà
alle ore 17.00 in Piazza Cavour – Area antistante la Galleria Espositiva Comunale d’Arte Contemporanea.
TUTTI I SABATI DALLE 17 ALLE 19 DIVERSI MUSICISTI SI ESIBIRANNO CONTEMPORANEAMENTE PER LE VIE DEL CENTRO!
PRIMO APPUNTAMENTO SABATO 31 MARZO 2018.
SABATO 7 APRILE 2018 IN ONORE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE 7 APRILE 2018
“FESTA DEL FANTE IN ONORE AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE”
SI SVOLGE TRADIZIONALMENTE IL PRIMO SABATO DOPO PASQUA. INIZIALMENTE LA CERIMONIA ERA ITINERANTE
Sabato 7 aprile 2018 alle 10.30 alla Rocca di Monfalcone il Comune di Monfalcone in collaborazione con l' Assoarma e U.N.U.C.I celebrerà la cerimonia in onore dei Caduti di tutte le guerre.
Alle 10.30 ci sarà la celebrazione della messa.
A seguire ci sarà il saluto del Presidente di Assoarma 1° Cap. Giovanni DE MANZINI l'intervento del sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, con in seguito la consegna di un attestato di riconoscimento all'Associazione Arma Aeronautica Sezione di Monfalcone e al Tenente Colonnello Giancarlo Maddalena del Comando Brigata "Pozzuolo del Friuli"
MONTE ZONCOLAN.
LA 14° TAPPA DEL GIRO D'ITALIA 2018.
PISTE CICLABILI
FRIULI VENEZIA GIULIA
PRESENTAZIONE GIRO D' ITALIA FEMMINILE
Giornata da consegnare alla storia cittadina quella di domani per l’inaugurazione del restaurato municipio di piazza Repubblica, un intervento iniziato nel luglio del 2014 e che si è rivelato un
viaggio tra le sorprese del Medio Evo monfalconese.
L’appuntamento è alle 10.30 quando il via alla cerimonia verrà dato delle note del coro Grion e della banda civica Città di Monfalcone.
Dopo l’intervento del sindaco e la benedizione alle 11. 30 avverrà il taglio del nastro cui seguirà la visita al palazzo, che si concluderà con un brindisi augurale.
Alle 17. 30 invece, nella splendida sala consigliare del primo piano, l’inaugurazione della mostra “La Storia, il Cantiere, i Ritrovamenti”.
Saranno esposte delle riproduzione fotografiche che accompagneranno il visitatore nella storia del municipio la cui originaria erezioni avvenne nel 1858, vent’anni dopo la demolizione delle mura
veneziane.
Risale invece al 1906 la costruzione della loggia comunale, su progetto dell’architetto triestino Enrico Nordio, che domina l’allora piazza Grande. Negli anni la loggia diventerà un simbolo
stesso della città, un’icona del potere cittadino. Danneggiato dalla Prima guerra mondiale il municipio subisce una profonda ristrutturazione nel 1922. Nell’occasione viene anche allargato. Tale
intervento comporta la demolizione della casa del vicesindaco Giacomo Ricci. Vengono rinvenuti due affreschi che saranno poi collocati nella sala consigliare.
Tra il 1951 e il 1954 le nuove esigenze “produttive” comportano un ulteriore ampliamento e si decide di costruirela torre civica con l’orologio.
È in quella fase che probabilmente l’assetto del palazzo municipale subisce la prima ferita. Si arriva alla fine degli anni Ottanta con l’ammodernamento tecnologico della sala consigliare.
Nel 2000 invece il nuovo secolo è salutato con la demolizione della copertura in vetro e cemento, sostituita da una moderna struttura in acciaio e vetro.
Nel 2007 si fanno evidenti cedimenti e fessurazioni.
Il palazzo verrà chiuso per evidenti motivi di sicurezza. Nel 2013 si affida la progettazione all’ati con capogruppo Cooprogetti Pordenone.
Tutte notizie queste riassunte in un agile e prezioso libretto edito dall’amministrazione comunale: una sorta di catalogo della mostra allestita nella sala consigliare.
Nordest Colleziona, 9^ mostra mercato di collezionismo e hobby, ritorna alla Fiera di Pordenone
sabato 5 e domenica 6 maggio all’interno del padiglione centrale del quartiere fieristico con un focus particolare sul collezionismo militare.
Saranno oltre 100 gli espositori che presenteranno in fiera i loro pezzi migliori di oggettistica militare, modellismo, wargame, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti e collezionismo vario. Uno spazio particolare sarà riservato agli stand istituzionali dei diversi Corpi delle Forze Armate, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Brigata Corrazzata Ariete, Aeronautica Militare; presenti anche la Croce Rossa e la Protezione Civile. Anche le Associazioni d’Arma sono presenti con veicoli, manichini, equipaggiamenti, uniformi e materiale storico: Alpini, Bersaglieri,
Paracadutisti, Carristi, Cavalleria, Aviazione Esercito, Genio Trasmissioni, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
Paradiso dei collezionisti di cimeli militari e degli appassionati di numismatica e filatelia, visitare Nordest Colleziona significa immergersi all’interno di un articolato mercatino che tocca tutti i settori della passione per il collezionismo. Saranno presenti in fiera anche alcuni Gruppi di Softair che allestiranno una linea di tiro a disposizione di tutti coloro che vogliono provare questa attività.
Nordest Colleziona dedica un palcoscenico importante alle associazioni del nostro territorio: gruppi di collezionisti in particolare di filatelia e numismatica, con relativa mostra, appassionati di storia, di oggettistica militare e di rievocazioni in costume hanno qui l’occasione per incontrarsi, scambiarsi informazioni e pezzi da collezione e presentare attività di carattere culturale. In fiera sarà possibile vistare stand con ricostruzioni di eventi bellici o situazioni di vita comune risalenti al Medioevo, Rinascimento, Guerra Civile Americana, Guerre Napoleoniche, I e II Guerra Mondiale. I protagonisti di queste messe in scena sono i gruppi di reenactors, associazioni che si propongono di ricostruire determinati periodi storici attraverso costumi d’epoca, mezzi, armi e dimostrazioni dal vivo. Sono presenti in fiera anche alcuni associazioni di collezionisti di veicoli storici e militari con un’interessante mostra di mezzi d’epoca.
A Nordest Colleziona la storia si rivive anche attraverso il modellismo storico con plastici ricchi di miniature di aerei, navi, mezzi terresti, soldatini e tavoli di wargame.
Verrà inoltre presentato e sarà disponibile al pubblico un nuovo libro dedicato ai Bersaglieri dal 1946 ad oggi, Corpo che la settimana successiva festeggerà il 66° Raduno Nazionale “Piave 2018”, in programma dal 7 al 13 maggio a San Donà di Piave. Sempre i Bersaglieri saranno i protagonisti con la loro Fanfara di un concerto in programma in fiera sabato pomeriggio alle 15,30.
Come da tradizione da 29 anni, in occasione dell’anniversario dall’ingresso dell’Italia nella Prima
Guerra Mondiale, l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha organizzato due giornate per onorare il ricordo dei Caduti in tutte le guerre. I lavori sono stati aperti dal Sindaco, Dr. Nicola Turello, dal Presidente Nazionale Gr. Uff. Ilario Bortolan e dal Presidente del “Comitato per le celebrazioni della I Guerra Mondiale - IV Guerra d’Indipendenza”, Gr. Uff. Gen. D. (r) Giovanni Albano, che ha presentato la 350^ Tavola rotonda internazionale sulla pace organizzata dal sodalizio lo scorso 6 marzo a Pompei, in apertura delle celebrazioni per i primi 90 anni della “Città della Pace”. Il convegno, accreditato quale momento formativo per i giornalisti, dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, ha trattato il ruolo del Friuli Venezia Giulia in un millennio di guerre attraverso un percorso storico sviscerato da Umberto Sarcinelli fino al ruolo dei cittadini di Pozzuolo del Friuli nel corso dei noti fatti d’arme del 29 e 30 ottobre 1917. |
Proprio a Pozzuolo del Friuli, infatti, i reggimenti di cavalleria “Genova Cavalleria” (4°) e “Lancieri di Novara” (5°) unitamente ai fanti della disciolta Brigata “Bergamo”, scrissero una delle più importanti pagine della I Guerra Mondiale, rallentando l’avanzata austro-tedesca e consentendo, di fatto, all’allora Regio Esercito di ripiegare oltre il Piave per riorganizzarsi e sferrare l’attacco decisivo che portò alla vittoria della Grande Guerra.
Oltre a dirigenti nazionali dell’associazione, erano presenti all’evento: il Sindaco di Pozzuolo del Friuli, Nicola Turello, l’Assessore alla cultura, Greta Rodaro, l’Assessore all’Urbanistica e Territorio, Cristina Tosone, il Vice Comandante della Brigata “Pozzuolo del Friuli” Colonnello Livio Ciancarella, il Comandante del Reggimento “Genova Cavalleria” (4°) Colonnello Igor Torti, il Magg. Livio Termite ed il Luogotenente Alessandro Corbia Sottufficiale di Corpo, in rappresentanza del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine e numerosi cittadini di Pozzuolo.Al termine del convegno, il Presidente Ilario Bortolan ha consegnato il “Premio per la tutela del patrimonio e delle tradizioni”: all’associazione culturale “Aghe di Poc- Gruppo di ricerche storiche e archeologiche” di Pozzuolo del Friuli e ad alcuni cittadini del comune friulano che si sono particolarmente distinti sul territorio: Alexandra Giuseppin, Ivan Duca, Ugo Visintini e Beniamino Garbino alla memoria.
Il premio è stato, inoltre, consegnato al Gr. Uff. Lorenzo Buffon, classe 1929, uno dei più importanti portieri italiani di tutti i tempi che oltre a militare nell’Inter e nel Milan ha giocato 16 partite nella nazionale di calcio italiana.
L’Opera Principessa di Piemonte ha consegnato al Dr. Turello e alla Dr. Rodaro, un attestato di benemerenza. Al termine dell’attività l’Associazione Internazionale Regina Elena si è ritrovata sempre a Pozzuolo del Friuli per la “VII serata della Rosa d’Oro” alla quale oltre a soci e simpatizzanti ha preso parte anche la Prof. Nicoletta Vasta Direttore del Centro Polifunzionale di Gorizia dell’Università degli Studi di Udine.
In occasione
dell'anniversario dell'attentato del Giudice Giovanni Falcone, l'
ore 17.45 ritrovo nell’omonima piazzetta dedicata ai magistrati con la deposizione di una corona di alloro e con l’esibizione della
banda civica Città di Monfalcone.
ore 18.00 esibizione del coro GRION della città di Monfalcone.
CERIMONIA
COMMEMORATIVA IN ONORE DEI CADUTI DELLA III° ARMATA
ORGANIZZATA DAL
COMUNE DI MONFALCONE ED ASSOARMA MONFALCONE
Appuntamento a
Monfalcone in via Timavo (all'entrata del Porto)
giovedì 24
maggio alle ore 10,30 presso il Monumento ERMA QUOTA 12
La cerimonia si è svolta dinanzi all’Erma Quota 12, il monumento
rimasto per 30 anni smontato e in abbandono ai lati della via Cesare Augusto Colombo è poi stata ricollocata dal Comune nel 2003 nella zona del Lisert. Non proprio però dove si trovava originariamente, visto che la collinetta accanto alla quale sorgeva è stata spianata negli anni Sessanta.
L’inaugurazione della Festa dello Sport si terrà mercoledì 6 giugno alle 18.00 nell’Area Verde di Via Valentinis e alla Cerimonia di Premiazione “Atleta dell’Anno 2017”che avrà luogo in Teatro Comunale domenica 10 giugno alle 20.00.
MANIFESTAZIONE “UN GIORNO A 6 ZAMPE - GARA NON COMPETITIVA PER CANI…E I LORO PADRONI” CHE SI TERRÀ SABATO GIUGNO 2018 ALLE ORE 11.00 PRESSO IL CENTRO VISITE DI PIETRAROSSA.
Oggi per tutti gli appassionati è in programma la tradizionale pedalata ecologica non competitiva intitolata "Ronchi in bici 2018", giunta alla 19° edizione.
Il ritrovo è fissato alle 9.30 alla Baita degli Alpini, in piazzale Alpini 1. La manifestazione è organizzata dal gruppo Ana, dal Pedale ronchese, dalla Protezione civile e con il patrocinio del Comune.
I bambini al di sotto dei 10 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.
La pedalata ecologica è lunga 18 km e attraversa tutto il territorio della Bisiacaria: Ronchi, San Pier, Cassegliano, Turriaco, Begliano, Dobbia, Staranzano e nuovamente Ronchi con arrivo sempre al piazzale Alpini.
Prima della partenza ognuno dovrà munirsi dell'apposito talloncino fornito dall'organizzazione. È ammessa qualsiasi tipo di bicicletta dotata di freni e nel rispetto del codice della strada.
Quota di iscrizione 6 euro e premi a singoli e gruppi.
A tutti i partecipanti verrà regalato un borsello e offerta una pastasciutta
organizza la gara di tiro combinata con Colt M16 e AK47 che si terrà domenica 17 giugno 2018 a Tarcento in onore alla “Medaglia d’Oro al V.M .- S. Ten. Renato DEL DIN”