MARTEDI' 9 APRILE 2019                            regime penale Esercito Italiano durante la prima guerra mondiale


Il regime penale nellʼEsercito Italiano durante la prima guerra mondiale.

Conferenza Il regime penale nell’Esercito Italiano a Monfalcone

9 Aprile 2019 – 18:00 / 20:00

Ill.mi
Con la presente Vi invito alla seconda presentazione del volume recentemente uscito con Paolo Gaspari Editore che avrà luogo a Monfalcone, martedì 9 aprile, alle ore 18,00 – Sala Unione Ufficiali, via San Francesco 44 – Monfalcone (Sede dell’UNUCI).
Il regime penale nell’Esercito Italiano durante la prima guerra mondiale. Il Diario del colonnello Raffaello Mocali presidente del Tribunale di Cervignano,
Autori:Alberto Monticone e Giorgio Milocco.
Introducono l’argomento: prof. Stefano Perini, l’Editore Paolo Gaspari e il coautore Giorgio Milocco.
Con cordialità.

Giorgio Milocco

Sono riuscito pubblicarlo attraverso Gaspari Editore, dopo cinque anni di attesa,

A seguito della pubblicazione di alcuni diari raccolti in precedenza nelle famiglie di Cervignano quello che presto sarà a disposizione di tutti porterà nuova luce sugli avvenimenti registrati nella prima guerra mondiale (nelle retrovie di pertinenza della III° Armata).

Ho avuto l’onore di aver affianco Alberto Monticone nome fra i più quotati per un argomento scomodo (per qualcuno).

Il libro sarà diffuso in tutta Italia!
Con cordialità.
Giorgio Milocco

 


IL REGIME PENALE NELLA GRANDE GUERRA

Il diario del colonnello Mocali, presidente del tribunale militare di Cervignano

Alberto Monticone, Giorgio Milocco

 

Recensisci per primo questo prodotto

Lo studio di Monticone sulla “giustizia punitrice” e sul Comando Supremo è la base per conoscere la storia sociale della guerra. Dall’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano emerge ora il diario inedito del colonnello Mocali, toscano, presidente del Tribunale di guerra a Cervignano, sede del Comando del duca d’Aosta, che narra di episodi di fraternizzazione, di D’Annunzio, dei fucilati con i reati di cui furono imputati. Un diario raro nella sua franchezza e umanità, ricco di aneddoti e personaggi famosi che dimostra nella pratica com’era la vita nei Tribunali militari.

 

Note biografiche sull'autore

Alberto Monticone, è il maggiore storico di storia sociale della Grande Guerra, per la Gaspari ha pubblicato La prigionia nella Grande Guerra dai documenti della Santa Sede, della Croce Rossa e delle organizzazioni umanitarie (2018).


Giorgio Milocco, giornalista pubblicista, ricercatore e studioso della prima guerra mondiale, per la Gaspari ha pubblicato Fratelli d’Italia, gli internamenti degli italiani nelle Terre Liberate (2002).