L'anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno.
È un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall' 8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.
Il Comune di Monfalcone ha organizzato le manifestazioni commemorative del 25 APRILE 2019.
ore 9.00
- Posa corona in Piazza Unità d’Italia alla lapide dedicata ai 236 Caduti di Monfalcone
ore 9.30
- Raduno di tutti gli invitati nel Piazzale Aldo Moro: autorità, rappresentanti politici e sindacali, amministratori, rappresentanti di Associazioni Combattentistiche, d’Arma, Partigiani e cittadinanza.
- Formazione corteo e deposizione corone alle lapidi che ricordano i Caduti della Resistenza di San Polo e Aris, con interventi commemorativi.
- Conclusione della cerimonia al Cimitero di via XXIV Maggio con la deposizione di corone al Monumento Ossario dedicato ai Caduti Partigiani.
- Saluto del rappresentante dell’ANPI.
- Discorso commemorativo del Sindaco