18 SETTEMBRE 2019

72° ANNIVERSARIO DEL RITORNO DI MONFALCONE ALL'ITALIA


Il Presidente Ten.Bers. Massimo Manzin della Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Monfalcone , assieme all' U.N.U.C.I  Unione Nazionale Ufficiali In Congedo D'Italia, sono stati invitati alla solenne cerimonia per il 72° Anniversario del ritorno di Monfalcone all’Italia che si è celebrata il mercoledì 18 settembre 2019 a Monfalcone al Monumento ai Caduti di Via Fratelli Rosselli.

Dopo gli onori e l'entrata del Gonfalone Città di Monfalcone si terrà l'alzabandiera e i discorsi ufficiali.

La cerimonia è organizzata in collaborazione con Assoarma.


NOTE STORICHE - HISTORICAL NOTES

La prima guerra mondiale, iniziata sul fronte italo-austriaco il 24 maggio 1915, coinvolse Monfalcone fin dal 9 giugno con l’entrata in città delle prime truppe italiane e la contemporanea occupazione di parte delle quote soprastanti abbandonate dai reparti austro-ungarici per posizioni meglio difendibili.
L’abitato si trasformò in retrovia accogliendo ricoveri, comandi, ospedali e cimiteri, mentre una rete di camminamenti e le trincee di prima linea segnarono profondamente il profilo delle alture.

Le operazioni iniziali consentirono alle truppe italiane di attestarsi sui rilievi della Gradiscata, della Rocca e delle quote 98 e di collocare avamposti antistanti alle zone del “Tamburo” e di quota 93 in direzione delle quote 121 e 85, che vennero contese, conquistate e perdute ripetutamente per un anno intero, costringendo a grandi sacrifici le migliaia di uomini destinate a questo tratto di fronte.

La caduta di Gorizia (8/9 agosto 1916) permise una lieve rettifica alla linea avanzata italiana che inglobò le quote 121 di Pietrarossa e la 85, ribattezzata nel dopoguerra “Quota Enrico Toti”, tenendosi in stretto contatto con il caposaldo avversario di quota 77 di Sablici. Quest’ultimo venne superato soltanto nel maggio 1917 nel corso della decima battaglia dell’Isonzo.
Nel tardo autunno 1917 lo sfondamento austro-tedesco a Plezzo e a Tolmino costrinse i reparti italiani a ritirarsi dal Carso. Il 27 ottobre 1917 si conclusero le operazioni sulle alture circostanti Monfalcone.