Presso la sede UNUCI di via San Francesco 44 a Monfalcone, continua il ciclo di incontri "Storia & Storie del presente e del passato".
Nella nostra sede per GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE p.v. alle ore 18.00 è stato come ospite lo scrittore PAOLO MORGANTI che ha presentato il romanzo L’ERETICA e altri romanzi.
Paolo Morganti, lo scrittore friulano dalla felice e versatile penna, conosciuto dai lettori principalmente per i suoi romanzi storici ambientati in un attendibile e verosimile Friuli cinquecentesco, è uscito da sole tre settimane con il nuovo romanzo intitolato 'L'eretica' (Morganti editori).
Dopo una ricerca durata due anni, lo scrittore, ha lasciato temporaneamente gli altri suoi personaggi letterari (un cuoco medium-benandate, uno scrittore sciupafemmine e il suo cane), per narrare le nuove avventure del pievano pre' Michele e dell'alchimista Martino che si svolgono nel clima culturale e politico della Riforma protestante arrivata in Friuli.
L'attenzione dei protagonisti del sesto romanzo si concentra però su un'altra e più antica eresia: quella dei cristiani Catàri e dei più antichi Bogomili. Entrambi
arrivati in Friuli.
È successo che subito dopo l'uscita in libreria, i lettori che da anni seguono sulla carta le vicende dell'alchimista e del goloso pievano, hanno iniziato e
continuano ancor ora a chiedere allo scrittore di essere condotti da lui nei luoghi reali e fascinosi in cui ambienta i romanzi.
La mail dello scrittore quotidianamente e piacevolmente ospita per lui richieste di tal genere.
Del resto, Paolo Morganti, fedele a quanto dichiara, ovvero di amare il Friuli e per questo di volerlo conoscere, per poi farne il teatro narrativo delle sue storie, pubblica romanzi che sono realmente delle guide letterarie.
Nel libro, un avvincente romanzo denso di evocazioni religiose, occulte e non privo d'ironia, descrive con dovizia di particolari alcuni paesi quali Cadunea, Zuglio, Nonta di Socchieve, Gemona, Spilimbergo, Basovizza e Duino Aurisina.
I lettori stanno apprezzando e alcuni sono già stati accontentati dallo scrittore, che li ha guidati nella prima 'Magnalonga Letteraria' svoltasi a
Spilimbergo.