SABATO 25 APRILE 2020

DEPOSIZIONE CORONA

CIMITERO DI MONFALCONE

DEPOSIZIONE CORONA

MONUMENTI DI SAN CANZIAN D' ISONZO


25 aprile 2020. Festa della Liberazione | Polo del '900

ᐅ Le Migliori Immagini di Festa della Liberazione per WhatsApp (9 ...



Il Comune di Monfalcone ha invitato il Presidente dei Bersaglieri della Sezione M.O. "Luigi Sbaiz " di Monfalcone a partecipare il giorno Sabato 25 aprile 2020 alle ore 9.30 alla deposizione di una corona al Cimitero di Via 24 maggio di Monfalcone.

 

Il Sindaco

 


Il Sindaco del Comune di San Canzian D'Isonzo ha invitato i concittadine, concittadini e anche le Associazioni partigiane e combattentistiche alla cerimonia del 25 Aprile ricorre il 75° Anniversario della Liberazione con il seguente programma:

Ore 9.45   Isola Morosini ( via Principale )

Ore 10.15  Pieris ( Monumento Villa Settimini )

Ore 10.30 Begliano ( Monumento via San Pietro )

Ore 10.45 San Canzian d'Isonzo ( Monumento Rione F.lli Cervi ) 

CERIMONIA PRINCIPALE

Ore 11.00 San Canzian d'Isonzo ( Monumento piazza G.Di Vittorio )

Pur in questo momento così particolare l'Amministrazione Comunale ha scelto di celebrare comunque, seppur in forma ridotta, la ricorrenza e, come di consueto, verranno deposte le corone di alloro presso i monumenti ai caduti dislocati sul territorio.

Alla cerimonia presenzieranno, oltre a me e ad alcuni Amministratori, un agente della Polizia Locale, il parroco, don Francesco Fragiacomo, e le Forze dell'Ordine.

Voi tutti, sempre chiamati ad essere presenti in queste occasioni, ma impossibilitati ad uscir di casa, sarete da noi rappresentati.

Buon 25 Aprile, Buona Festa della Liberazione a tutti.

Il Sindaco


Come da circolare del Ministero dell’interno allegata, sono consentite forme di celebrazione della tradizionale cerimonia di deposizione di corone, innanzi a lapidi o monumenti ai Caduti, che prevedano, oltre alla presenza dell’Autorità deponente, la partecipazione anche delle Associazioni partigiane e combattentistiche, con modalità di distanziamento interpersonale compatibili con la situazione emergenziale.



L'ISTITUZIONE DELLA FESTA NAZIONALE

L'anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato festa della Liberazioneanniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno.

È un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall'Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.

«Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l'occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire.»

(Sandro Pertini proclama lo sciopero generale, Milano, 25 aprile 1945)

Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il re Umberto II, allora principe e luogotenente del Regno d'Italia, il 22 aprile 1946 emanò un decreto legislativo luogotenenziale ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive") che recitava:

Torino, 6 maggio 1945. Sfilata della liberazione in piazza Vittorio Veneto

«A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale.»

La ricorrenza venne celebrata anche negli anni successivi, ma solo il 27 maggio 1949, con la legge 260 ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive")], essa è stata istituzionalizzata stabilmente quale festa nazionale:

«Sono considerati giorni festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici, oltre al giorno della festa nazionale, i giorni seguenti: [...] il 25 aprile, anniversario della liberazione;[...]»

Da allora, annualmente in tutte le città italiane – specialmente in quelle decorate al valor militare per la guerra di liberazione – vengono organizzate manifestazioni pubbliche in memoria dell'evento.

Tra gli eventi del programma della festa c'è il solenne omaggio, da parte del Presidente della Repubblica Italiana e delle massime cariche dello Stato, al sacello del Milite Ignoto con la deposizione di una corona d'alloro in ricordo ai caduti e ai dispersi italiani nelle guerre.


COMUNE DI MONFALCONE


A Monfalcone il sindaco ricorda i 503 cantierini morti nella ...

Cisint: «Il 25 aprile non è la festa di alcuni, che insistono per ...