SABATO 24 OTTOBRE 2020

MOSTRA PLASTICOCENE -             L’ANTROPIZZAZIONE DEL MARE 


Il Comune di Monfalcone , ha invitati il Presidente dei Bersaglieri di Monfalcone a partecipare all’apertura della  mostra  Plasticocene - L’antropizzazione del mare che si è tenuta sabato 24 ottobre ore 10 alla Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di P.zza Cavour a Monfalcone.


Plasticocene - l'antropizzazione del mare - Comune di Monfalcone

Descrizione

 

Mostra realizzata da Elisabetta Milan, artista e guida seawatching dell'AMP, che ci farà riflettere sulla pervasività dei rifiuti plastici nell'ambiente marino e sui loro effetti sugli ecosistemi, grazie ad alcune grandi installazioni scenografiche e pannelli informativi ricchi di spunti, realizzati con la consulenza scientifica del nostro staff di biologi.La mostra sarà visitabile presso la Galleria d'Arte Contemporanea di piazza Cavour da sabato 24 ottobre a domenica 1° novembre, con un programma di diverse visite guidate dall'artista e laboratori didattici per bambini e ragazzi curati dallo staff WWF, gratuiti grazie al sostegno del progetto EcoFVG della Regione Friuli Venezia Giulia.
Sia le visite guidate che i laboratori per bambini sono a numero limitato e su prenotazione obbligatoria scrivendo a info@riservamarinamiramare.it o chiamando lo 040 224147 int.3 (lun-ven: 9.30-13).

VISITE GUIDATE
Le visite guidate con Elisabetta Milan si svolgeranno nei due weekend (24-25 ottobre e 31 ottobre-1° novembre) alle 11 e alle 17.30 e venerdì 30 ottobre alle 17.30.
Durata: circa 50 minuti
Target: adulti e bambini dagli 8 anni

LABORATORI DIDATTICI
> Sabato 24 ottobre
La Balenottera mangiona (età 5-7 anni)
La balenottera Guenda è alle prese con un fastidioso mal di pancia che la tormenta da giorni: ecco allora che i bambini saranno chiamati ad intervenire in prima persona per salvarla e consentirle di proseguire il suo viaggio nel mare. Guidati dalla lettura animata della storia di Guenda e con l’aiuto di un pupazzo di stoffa dall’interno “esplorabile”, affronteremo il grave problema dei rifiuti che invadono i mari, interferendo con la vita degli organismi, compromettendo l’intero ecosistema e finendo anche per insinuarsi nelle catene alimentari.

> Domenica 25 ottobre
> Venerdì 30 ottobre
Occhio ai micro! (età 8-11 anni)
Tra tutti i rifiuti plastici, quelli microscopici sono indubbiamente i più insidiosi, perché più difficili se non impossibili da asportare dall’ambiente e capaci di insinuarsi fino ai livelli più bassi della piramide alimentare marina. Armati di vetrini e microscopi digitali, ci addentreremo nel mondo delle microplastiche, scoprendo da dove provengono, quali le loro caratteristiche chimico-fisiche, quali sono i potenziali effetti sugli ecosistemi marini e sulla salute umana. Setacceremo campioni di sabbia scoprendo quante e quali microplastiche vi si nascondano, proveremo a classificarle e ad osservarle con lenti, e osserveremo alcuni processi che portano alla loro produzione e dispersione nell’ambiente.


> Sabato 31 ottobre
Scovazze a mare (età 8-11 anni)
L’immondizia, a Trieste, si chiama così, al plurale: le scovazze. E sono davvero “a-mare” quelle che - in barba ai divieti - si intrufolano anche nelle aree protette, sopra e perfino sotto il mare, seguendo venti, correnti e maree. Nel laboratorio i bambini verranno coinvolti nell’analisi quali-quantitativa dei rifiuti rinvenuti sulla spiaggia protetta di Miramare durante le ultime pulizie: scopriremo quali rifiuti si spiaggiano di più, quali sia la loro probabile provenienza, quali i tempi di decomposizione e loro impatti sull’ambiente e sulle specie, riflettendo insieme sul modo in cui essi intervengono sugli equilibri degli ecosistemi marini.

> Domenica 1 novembre
PuliAMO il mare (età 5-7 anni)
Il mare è inquinato e i pesci sono scomparsi: chi ci aiuta a ripulire le acque e a ripopolarle con i loro veri abitanti? Grazie ad un'attività giocosa, faremo insieme ai bambini una pulizia virtuale del mare raffigurato in un tabellone magnetico, da cui rimuoveremo i numerosi rifiuti che fluttuano in superficie o ricoprono i fondali, li differenzieremo per tipologia per avviarli al corretto smaltimento e recupero e li sostituiremo con gli unici e autentici abitanti del mare, gli organismi marini, individuando per ognuno di essi la "casa" giusta in cui collocarli, dalla scogliera ai fondali sabbiosi, dalle praterie sommerse al mare aperto.
 

 

 

 

Organizzato da:

Riserva Marina Miramare
info@riservamarinamiramare.it 
Tel. 040 224147 int.3 (lun-ven: 9.30-13).