VENERDÌ 10 LUGLIO 2020
"STORIA & STORIE” ROSINELLA CELESTE
LUCAS,VIN, AMOR E POESIE
Il Presidente della Sede UNUCI di Monfalcone, ha invitato tulle le Associazioni nell’incontro che si è tenuto venerdì 10 luglio alle 18.00, presso la nostra Sede di via San Francesco 44, dove si è parlato di vino, amore e poesia.
L’iniziativa vedrà come protagonista la nota scrittrice e poeta Rosinella Celeste Lucas che presenterà il suo volume dedicato al vino, all’amore e alle poesie.
L’appuntamento conclude il ciclo Storia e Storie che ha visto susseguirsi esponenti importanti della cultura regionale. Rosinella Celeste Lucas sarà accompagnata dalle letture di Franco Ongaro che leggerà alcuni brani dei suoi lavori.
Si parlerà di vino, amore e poesia nell’incontro pubblico che si terrà venerdì 10 luglio alle 18, all’Unione Ufficiali di via San Francesco 44.
L’iniziativa vedrà come protagonista la scrittrice e poeta Rosinella Celeste Lucas che presenterà il suo volume incentrato su una serie di riflessioni poetiche e letterarie dedicate al vino e all’amore.
L’appuntamento conclude il ciclo Storia e Storie che ha visto susseguirsi esponenti importanti della cultura regionale.
Rosinella Celeste Lucas sarà accompagnata dalle letture di Franco Ongaro che leggerà alcuni brani dei suoi lavori. L’autrice ha conseguito numerosi riconoscimenti a livello nazionale per le sue opere fra cui il libro “Poesie” e il libro “La forma incauta”, le cui giurie erano presiedute rispettivamente Ezra Pound ed Eugenio Montale.
A sua volta vincitore del premio per la cultura Acino d’oro per il Vino della Pace 2003, il libro Vino, Amore e Poesia presenta quindici composizioni poetiche dalle quali traspaiono profonde sensazioni distillate attraverso gli intensi profumi della terra, il cui unico indistinto protagonista è il vino.
Stimata dallo scrittore Fulvio Tomizza che l’ha collocata in un posto di sicuro rilievo fra i poeti del Friuli Venezia Giulia, Rosinella Celeste Lucas in questa breve raccolta di poesie ispirate al vino vanta due importanti prefazioni: una del giornalista Piero Fortuna e l’altra dello scrittore Paolo Maurensig, che individuano come nella sua lirica la centralità del tema amoroso si sposi alla magia del vino con una grande espressione poetica.
Il testo è arricchito dalle illustrazioni del pittore Arrigo Poz.