VENERDÌ 10 LUGLIO 2020

"STORIA & STORIE”                    ROSINELLA CELESTE

LUCAS,VIN, AMOR E POESIE


I libri della biblioteca di Forni di Sotto

Vin, amôr e poesie-Vino, amore e poesia. Ediz. friulana e italiana ...



Vino, amore e poesia

Presentazione del testo di Rosinella Celeste Lucas

Il Presidente della Sede UNUCI di Monfalcone, ha invitato tulle le Associazioni nell’incontro che si è tenuto venerdì 10 luglio alle 18.00, presso la nostra Sede di via San Francesco 44, dove si è parlato di vino, amore e poesia.

 L’iniziativa vedrà come protagonista la nota scrittrice e poeta Rosinella Celeste Lucas che presenterà il suo volume dedicato al vino, all’amore e alle poesie.

L’appuntamento conclude il ciclo Storia e Storie che ha visto susseguirsi esponenti importanti della cultura regionale. Rosinella Celeste Lucas sarà accompagnata dalle letture di Franco Ongaro che leggerà alcuni brani dei suoi lavori.

Si parlerà di vino, amore e poesia nell’incontro pubblico che si terrà venerdì 10 luglio alle 18, all’Unione Ufficiali di via San Francesco 44.

L’iniziativa vedrà come protagonista la scrittrice e poeta Rosinella Celeste Lucas che presenterà il suo volume incentrato su una serie di riflessioni poetiche e letterarie dedicate al vino e all’amore.

L’appuntamento conclude il ciclo Storia e Storie che ha visto susseguirsi esponenti importanti della cultura regionale.

Rosinella Celeste Lucas sarà accompagnata dalle letture di Franco Ongaro che leggerà alcuni brani dei suoi lavori. L’autrice ha conseguito numerosi riconoscimenti a livello nazionale per le sue opere fra cui il libro “Poesie” e il libro “La forma incauta”, le cui giurie erano presiedute rispettivamente Ezra Pound ed Eugenio Montale. 

A sua volta vincitore del premio per la cultura Acino d’oro per il Vino della Pace 2003, il libro Vino, Amore e Poesia presenta quindici composizioni poetiche dalle quali traspaiono profonde sensazioni distillate attraverso gli intensi profumi della terra, il cui unico indistinto protagonista è il vino.

Stimata dallo scrittore Fulvio Tomizza che l’ha collocata in un posto di sicuro rilievo fra i poeti del Friuli Venezia Giulia, Rosinella Celeste Lucas in questa breve raccolta di poesie ispirate al vino vanta due importanti prefazioni: una del giornalista Piero Fortuna e l’altra dello scrittore Paolo Maurensig, che individuano come nella sua lirica la centralità del tema amoroso si sposi alla magia del vino con una grande espressione poetica.

Il testo è arricchito dalle illustrazioni del pittore Arrigo Poz.

La poetessa Rosinella Celeste Lucas ha vissuto ed insegnato a Gorizia per oltre vent’anni;
la madre nata a Ronchi dei Leg., era una nota commerciante in Monfalcone che restò vedova ‘presto’ nel 1943 di un comandante di sommergibili messinese.
La poetessa, ha vissuto a Udine e infine si è trasferita nella Bassa friulana in Fiumicello accanto al marito dott. Claudio Lucas , al figlio Luchino e alle sue ochette, galline,cani e gatti.
Di lei Fulvio Tomizza ha scritto:”R.Celeste appartiene meritatamente alla schiera dei nostri Stuparich.Slataper e Saba…”
Ha pubblicato 4 libri di poesie.
Con il primo “ Poesie” ed. D’Anna –FI, ha vinto il Premio Nazionale
Cittadella-PD ( Pres. Giuria E.Pound)
Con il secondo “ La forma incauta “ ed. Rebellato PD, il Premio Nazionale Moretti d’oro di Udine ( Pres. Giuria Eugenio Montale )
Con il terzo “ Il tempo dilatato” ed Pan –MI, la medaglia d’argento al Premio nazionale Alte Ceccato di Montecchio Maggiore, (Pres Giuria U.Fasolo)
Ha collaborato diversi anni alla terza pagina della RAI di Trieste nonché alla terza del Gazzettino e del Messaggero Veneto, con racconti, recensioni ed elzeviri.
Fulvio Tomizza ha recensito le sue poesie dalla RAI nazionale di Roma, e sempre Tomizza ha inserito un racconto della Celeste nell’antologia per le scuole “Lettere della mia terra “.
Le sue poesie compaiono nell’Antologia curata da A.Ciceri “Scrittrici
Contemporanee in Friuli”
Recensioni in “Studi Goriziani” della BSI nel 2002
2 poesie in “ Slovenia un vicino da scoprire” edizione a cura della Filologia Friulana, nel 2003
Dei suoi scritti si sono occupati molti quotidiani regionali e nazionali, quali:
Corriere d’Informazione, Il Piccolo, Il Gazzettino, Il Messaggero Veneto, La Gazzetta del Sud, La Fiera Letteraria, L’Informatore Politico Letterario, Iniziativa Isontina, Julia Gens, La Panarie, IL FRIULI, RAI 3 ecc..cc.
Le sue poesie sono state recensite da:
Fulvio Tomizza, Guido Botteri, Dino Menichini, Aldo Camerino, Giuseppe Longo, P. de Paolis, Piero Fortuna, Fulvio Molinari, Dino Dardi, ecc..ecc..
Isi Benini, capo redattore della RAI di Udine , la volle come corrispondente da Gorizia nella trasmissione domenicale “ El Fogolar” con diversi articoli, bozzetti, pezzi di colore, ed inchieste eno-gastronomiche per la rivista nazionale diretta e creata dallo stesso Benini “ Il Vino “, e per quest’ultimo lavoro meritò l’onorificenza di Nobile del Ducato dei vini friulani.
L’ultima silloge ha per titolo VINO AMORE E POESIA edito dalle
Edizioni della LAGUNA, ed è corredato dalla prefazione di Piero Fortuna e dalla postfazione di Paolo Maurensig.Presentato in molte biblioteche della Regione ed altrove, dal critico Licio Damiani.
Tutta la Stampa regionale e non si è occupata di questo originale e “squisito”libretto illustrato dal pittore Arrigo poz.
Con recensioni di Silvano Bertossi-Grazia Palmisano-M.M.Tosolini-Gianno Di Fusco-Piero Tallandini-Isabella Gregoratto- Tullio Durigon-Licio Damiani- Claudio Fabbro- Giuliana Dalla Fior-Claudio Cojutti-Italo Soncini-Sergio Gervasutti-Piero Fortuna-Paolo Maurensig-Claudio Grisancich-Camilla DeMori-Augusto dell’Angelo-Giorgio Mastromonaco-Antonio Piccinardi (Panorama), Pinat. E’ stata citata e commentata dalla stampa agricola in occasione di Ruralia-Gorizia e Friuli Doc di Udine, da RAI SAT, Gambero Rosso, Sole 24 Ore, Terre del Vino, Sapori d’Italia.
Recentemente ha vinto per la sezione cultura, l’ “Acino d’oro” del Vino della Pace della Cantina produttori di Cormons, silloge alla sua seconda edizione e stavolta tradotta in friulano dalla prof.ssa Anna Madriz con testo italiano a fronte.
L’ultima edizione è stata tradotta in lingua slovena dal prof.Aldo Rupel e presentata al Castello di Dobrovo nell’ambito della Festa annuale della cultura slovena.
E in seguito ,grazie alla sensibilità e all’intervento dell’Ass.Roberta de Martin, nelle sale della Provincia in Gorizia.
Alcune poesie sono inserite nei due tomi curati dalla società Filologica Friulana intitolati l’uno Friuli e l’altro Slovenia; Riccardo Illy nella presentazione scrive:” l’iniziativa di proporre un volume sulla storia,cultura e lingua della Slovenia in Italiano,ed uno analogo sul Friuli in Sloveno, ben s’inserisce nella possibilità di vivere la multiculturalità come arricchimento della nostra vita sociale e strumento d’integrazione….”