FESTA DI SAN GIORGIO

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V.


Carissimi Consiglieri, Soci ed Amici simpatizzanti, domenica 23 aprile 2023 giorno della Festività di San Giorgio Martire, ci siamo recati presso la Parrocchia di Clauiano.

 

Alle ore 11,00 è cominciata la Santa Messa celebrata da Don Lorenzo, un giovane Sacerdote Salesiano

che opera alla Viarte di Santa Maria La Longa (UD).

 

Nell’omelia il Celebrante ha ricordato il vangelo della domenica e la festa di San Giorgio dedicando delle bellissime parole alla nostra Associazione ed illustrando ai parrocchiani presenti, cosa facciamo ed a chi ci rivolgiamo.

 

La Funzione è stata allietata dai canti eseguiti dal Coro della Schola Cantorum di Trivignano Udinese, al quale vanno i nostri complimenti per la bellissima esibizione in tutti i canti sacri.

 

Per letture si sono alternati i Consiglieri Franco D’Argenio, Luigi Bray, l’Uff. Clara Tagliavini, per

l’occasione Madrina del Labaro, mentre la Preghiera del Cavaliere è stata letta dal Consigliere Fabrizio Mariotti.

 

Dopo l’Eucaristia è stato benedetto il nostro Labaro che entra a far parte delle future cerimonie nazionali, in quanto ieri è stata la prima uscita ufficiale.

 

Al termine della Funzione ci siamo recati in corteo con in testa il nostro Labaro, accompagnato dal Presidente Nazionale Comm. Gaetano Casella, e seguito da tutti i Labari delle altre Associazioni presenti, sul Sagrato esterno per depositare un omaggio floreale al Monumento dedicato a Don Demetrio Faleschini. Eroe, che salvò dalla fucilazione dei militari tedeschi, 32 parrocchiani.

Noi in questa occasione con il nostro gesto e con il suono del Silenzio fuori ordinanza, li abbiamo

ricordati tutti.

 

Tra le autorità Civili, L’Assessore Avv. Vanessa Colosetti del Comune di Trivignano, che ringraziamo delle bellissime parole che ha speso per la nostra Associazione, Il Sindaco di Palmanova Dott. Giuseppe Tellini che ci ha onorato in qualità di ospite ed amico dell’Associazione.

 

In rappresentanza delle autorità militari: il Col. Paolo Fanin (Già Ufficiale di Genova Cavalleria), Capo di Stato Maggiore della 132° Brigata Corazzata Ariete di Pordenone, Il Capitano Giovanni Cavaglia, effettivo al 2° Piemonte Cavalleria, della Brigata Alpina Julia, il Capitano Ivan De Carlo, del RCST. 28° Cavalleggeri Treviso di Gorizia.

 

Per la C.R.I. (Croce Rossa Italiana) di Palmanova, la Volontaria Signora Maria Teresa Giovenco Dentesano ed il Volontario, Signor Marino Lestani. Presenti il Presidente della Sezione Alpini di Palmanova, P.I. Stefano Padovan, con i suoi Capi Gruppo di Clauiano e Trivignano con i Labari, il Presidente dei Bersaglieri di Monfalcone, Ten. Massimo Manzin con Labaro, I Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, nostri soci di Udine, il Presidente dei Veterani dello Sport di Palmanova, P.I. Valter Buttò e Signora Oriana, Il Presidente dell’U.N.C.I. (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia),della Provincia di Udine Gr. Uff. Carlo del Vecchio.

Il Presidente dell’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Udine),

Comm. Mariangela Fantin.

 

Inoltre, il Presidente dell’A.C.O.S. (Associazione Cattolica Operatori Sanitari) Signor Rinaldo Fantino e Signora Daria, i nostri Soci I’Uff. Salvatore Pecoraro Vice Presidente, l’Uff. Giuseppe D’Elicio Vice Presidente Vicario e Signora Anna.

Il Segretario Nazionale Franco D’Argenio, l’Alfiere Ufficiale il nostro giovane socio Riccardo Pecoraro, il Consigliere Luigi Bray e Signora Esmeralda, il Consigliere Fabrizio Mariotti e Signora Rita, il Consigliere Cav. Pasquale Pannullo, il Consigliere Anacleto Milani, i Soci l’Uff. Clara Tagliavini, il Dott. Marco Casella, la Signora Di Pipi Marika Pecoraro e suo figlio Francesco, il Geom. Alfredo Ianesi, il Lgt. Guard. Di Finanza Dr. Manuel Ianesi.

 

Ringraziamo il Presidente di “UNIS PAR CLAUIAN” Signor Rino Sclauzero ed il fotografo ufficiale della comunità di Clauiano Signor Alessandro Miani.

 

 

Volevo concludere cosi come ho fatto al termine della Cerimonia, ringraziando tutti i parrocchiani ed amici che hanno partecipato alla Santa Messa domenicale di Clauiano,( Uno dei Borghi più belli d’Italia), condividendo con noi questa giornata  all’insegna della Cristianità e della Solidarietà.


CENNI STORICI:

 

La parrocchiale fu costruita nel XVIII secolo;

 

Il 2 dicembre 1735, il parroco e vicario foraneo di Trivignano Don Carlo Vit, venne autorizzato dal Patriarca Dionisio Delfino, a consacrare il 23 giugno 1767, come ricordato da un'iscrizione presente su una lapide),

la Chiesa al Santo Patrono San Giorgio e sull’abside dell’altare centrale è posta una pala raffigurante San Giorgio in tutta la sua bellezza.

San Giorgio (in greco antico: Γεώργιος, traslitterato Georgios; in siriaco: ܓܝܘܪܓܝܣ Giwargis; in latino: Georgius) (Cappadocia275-285 – Nicomedia23 aprile 303) è stato un militare romano secondo una consolidata e diffusa tradizione, un martire cristiano, venerato come santo megalomartire (in greco Hàghios Geòrgios ho MegalomàrtysἍγιος Γεώργιος ὁ Μεγαλομάρτυς) da quasi tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi[1].

Morì prima di Costantino I, probabilmente sotto le mura di Nicomedia (oppure a Lidda), secondo alcune fonti nel 303.

Il suo culto è molto diffuso ed è antichissimo, risalendo almeno al IV secolo.


FOTO CERIMONIA


Benedetto il nostro Labaro che entra a far parte delle future cerimonie nazionali

Monumento dedicato a Don Demetrio Faleschini.

Eroe, che salvò dalla fucilazione dei militari tedeschi, 32 parrocchiani.