DETTAGLI DI PROGRAMMA STAFFETTA IN FVG

 

Nel prossimo mese di ottobre ricorre il centenario del Milite Ignoto, unaltra importante pagina della Storia Nazionale con cui si riconobbe il sacrificio per la Patria di tutti i caduti.

 

Per quanto precede, le Presidenze Regionali ANB del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in coordinamento tra loro, ottenuto il consenso della Presidenza Nazionale ANB, dello Stato Maggiore dellEsercito e dei Governatori delle citate Regioni, hanno condiviso e predisposto il progetto Staffetta Cremisi della Paceun programma itinerante di eventi rievocativi con lo scopo prioritario di far conoscere alle giovani generazioni storia e motivazioni del Milite Ignoto.

 

DOMENICA 24 OTTOBRE 2021

 

CONEGLIANO

Passaggio del testimone dalla Regione Veneto alla Regione Friuli Venezia Giulia
Oratorio della Madonna della Salute - Via XX Settembre

 

PORDENONE

-Ore 15.00
-Piazzale Ellero dei Mille
-Cerimonia di arrivo della Staffetta
-Il Programma in sintesi:

Alzabandiera – Arrivo della Staffetta da viale Grigoletti e Corso Garibaldi – Onori ai Caduti – Allocuzioni celebrative – Scoprimento della targa commemorativa – Consegna del Testimone al Sindaco presso il Palazzo Municipale

 

LUNEDI' 25 OTTOBRE 2021

 

PORDENONE

-Ore 08.00
-Area antistante il Palazzo Comunale
-Saluto alla Città e Cerimonia di partenza della Staffetta
- Il Programma in sintesi:

Consegna del Testimone da parte del Sindaco – Percorso Corso V. Emanuele e Via Mazzini – Trasferimento al sito di memoria storica del Monte San Michele.

 

MONTE SAN MICHELE (GO)

-Ore 10.30
- Zona Monumentale del Monte S. Michele
-Cerimonia Commemorativa
-Il Programma in sintesi:

Alzabandiera – Arrivo della Staffetta nell’area della cerimonia – Onori ai Caduti – Allocuzioni celebrative – Scoprimento della targa commemorativa – Trasferimento all’Ara Pacis Mundi di Medea

 

MEDEA (GO)

-Ore 12.00
-Ara Pacis Mundi
-Cerimonia commemorativa e memoria della 10^ Salma
-Il Programma in sintesi:

Alzabandiera – Arrivo della Staffetta nell’area della cerimonia – Onori ai Caduti – Allocuzioni celebrative – Scoprimento della targa commemorativa – Trasferimento a Udine.

UDINE

-Ore 15.00
-Piazza Libertà
-Cerimonia di arrivo della Staffetta
-Il Programma in sintesi:

Alzabandiera – Arrivo della Staffetta da via Aquileia e via Veneto – Onori ai Caduti – Allocuzioni celebrative – Salita alla Chiesetta di S. Maria al Castello (dove sostarono 7 salme di Militi Ignoti prima di convogliarle a Gorizia) - Scoprimento della targa commemorativa – Consegna del Testimone al Sindaco presso il Palazzo Municipale.

 

MARTEDI' 26 OTTOBRE 2021

 

UDINE

-Ore 08.00
-Area antistante il Palazzo Comunale
-Saluto alla Città e Cerimonia di partenza della Staffetta
- Il Programma in sintesi:

Consegna del Testimone da parte del Sindaco – Percorso via Cavour, via Pascolle e breve sosta al Tempio Ossario e deposizione di corona peri caduti lì custoditi – Trasferimento a Timau in A23 fino a Tolmezzo.

 

TIMAU

-Ore 10.30
-Ossario di Timau
-Cerimonia commemorativa e ricordo delle Portatrici Carniche
- Il Programma in sintesi:

Alzabandiera -Momento religioso e onori ai caduti con deposizione di corona – Trasferimento al monumento che ricorda le Portatrici Carniche – Deposizione di corona – Scoprimento della targa commemorativa.
A seguire trasferimento a Trieste.

 

TRIESTE

-Ore 14.00 arrivo a Duino per partenza della Staffetta locale fino a Trieste.

-Ore 17.00 Piazza Unità d’Italia, Cerimonia di arrivo della Staffetta nel contesto della rievocazione cittadina della seconda redenzione della città.

-Il Programma in sintesi:

Arrivo della Staffetta – Onori ai Caduti – Allocuzioni celebrative - Scoprimento della targa commemorativa – Ammaina Bandiera solenne - Consegna del Testimone al Sindaco presso il Palazzo Municipale.

 

MERCOLEDI' 27 OTTOBRE 2021

 

TRIESTE

-Ore 07.00 -Area antistante il Palazzo Comunale
-Saluto alla Città e Cerimonia di partenza della Staffetta
-Il Programma in sintesi:

Consegna del Testimone da parte del Sindaco e trasferimento a Gorizia.

 

GORIZIA

-Ore 09.00 -Parco della Rimembranza della Città

-Cerimonia rievocativa con funzione religiosa.

Ingresso al Parco da Corso Italia -Schieramento

– Alzabandiera - Onori ai Caduti – Consegna dell’albero della pace e

Scoprimento della Targa commemorativa – Brevi Allocuzioni celebrative 

Trasferimento alla chiesa di S. Ignazio.

Ore 10.00: Messa solenne rievocativa in ricordo delle 11 salme ignote -A

seguire cerimonia comunale in Piazza della Vittoria e partenza

dell’autocolonna rievocativa del trasporto delle salme ad Aquileia.

Al termine la Staffetta prosegue per Redipuglia.

 


REDIPUGLIA

-Ore 14.00 -Piazzale del Sacrario

-Il Programma in sintesi:

Schieramento - Onori ai Caduti – Scoprimento della Targa commemorativa – Brevi Allocuzioni celebrative 

Trasferimento staffetta a Monfalcone

 

 

MONFALCONE

-Ore 16.00 - Area antistante il Monumento ai Caduti della Città.

-Il Programma in sintesi:

Onori ai Caduti – Deposizione della Corone e Scoprimento della Targa commemorativa – Brevi Allocuzioni celebrative 

Consegna del Testimone al Sindaco presso il Palazzo Municipale.

 

GIOVEDI 28 OTTOBRE 2021

 

MONFALCONE

-Ore 07.00 -Area antistante il Palazzo Comunale
-Saluto alla Città e Cerimonia di partenza della Staffetta
-Il Programma: Consegna del Testimone da parte del Sindaco e trasferimento ad Aquileia.

 

AQUILEIA

-Ore 09.00 (presumibile)
-Cimitero degli Eroi e Basilica
-Il Programma in sintesi:

Rievocazione Storica - Messa Solenne - Attività rievocative di livello associativo e nazionale- Scoprimento della Targa commemorativa

-Cerimonia rievocativa.


MONFALCONE E AQUILEIA UNITE PER IL CENTENARIO

DELLA SCELTA DEL MILITE IGNOTO


Il Comune di Monfalcone è partner del Comune di Aquileia nelle celebrazioni per il centenario della  scelta del Milite Ignoto.

Si muovono i comuni per concedere al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria con Monfalcone che gli dedica anche un'area verde e Fogliano che prepara una cerimonia. 

Per tal motivo Monfalcone sarà protagonista di una serie di iniziative dedicate.

 
“Abbiamo voluto partecipare attivamente a questa cerimonia per dare valore storico oltre che simbolico al conflitto che ha interessato pesantemente il nostro territorio”, dichiara il Sindaco Anna Cisint, “e con questa grande consapevolezza ho partecipato anche alla cerimonia dello scorso 26 settembre ad Aquileia che ha accolto la bandiera.”
 
Il primo evento si snoda tra la Rocca e le trincee del Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone,  valorizzando quei segno che il conflitto ha lasciato sul territorio.

Sabato 9 alle ore 9:30 l’esperto Grande  Guerra FVG Roberto Todero guiderà una visita guidata tra i sentieri carsici alle spalle di Monfalcone.
 
Sabato  9 e domenica 10 Presso la Rocca verranno esposti materiali ed equipaggiamenti della Grande Guerra e si  potranno osservare i campi di battaglia del Basso Isonzo dalle mura della fortezza, arrivando con lo sguardo  fino ai cipressi che oggi adornano il colle Sant’Elia, primo cimitero monumentale dedicato agli invitti della  Terza Armata.
 
Oltre alla valorizzazione della storia locale e del ruolo vissuto dalla città durante il conflitto, Monfalcone  verrà legata idealmente a tutte le realtà italiane che vedranno il passaggio della Staffetta Cremisi della  Pace, un evento organizzato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri del Trentino Alto Adige, del Veneto e  del Friuli Venezia Giulia che percorrerà idealmente il fronte del conflitto tra 1915 e 1918 unendo Trento e  Trieste.
 
La staffetta arriverà a Monfalcone alle ore 16 del 27 ottobre, accolta presso dalle autorità presso il  Monumento ai Caduti di via Fratelli Rosselli.

Qui verranno deposte una corona ed una targa a ricordo del  Milite Ignoto.  
 
Al termine della cerimonia la delegazione si sposterà presso il municipio per consegnare al sindaco Anna  Maria Cisint il Testimone della Staffetta.
 
Per l’occasione verrà dato annuncio ufficiale dell’assegnazione  della Cittadinanza Onoraria di Monfalcone al Milite Ignoto
Il giorno successivo, 28 ottobre, alle ore 7 davanti la sede municipale di piazza della Repubblica la staffetta  saluterà la città e partirà per Aquileia, dove raggiungerò la Basilica di Santa Maria Assunta.
 
La scelta del Milite Ignoto avvenne nella basilica di Aquileia il 28 ottobre 1921.

Il feretro, giunto poi a Roma con un treno speciale per essere tumulato all’altare della Patria il 4 novembre, conteneva  le spoglie di un soldato non identificato, scelto da Maria Bergamas, per rappresentare tutti i caduti  italiani del conflitto. 


AL VIA LE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO, GLI APPUNTAMENTI AD AQUILEIA E DINTORNI


Il viaggio del Milite Ignoto rappresenta uno dei massimi momenti di unità nazionale, e quest’anno, in occasione del Centenario, viene celebrato in tutta Italia con manifestazioni organizzate sia dai singoli Comuni che dal Ministero della Difesa.

In Friuli Venezia Giulia, il progetto “Milite Ignoto: un viaggio lungo cent’anni” ha come obiettivo la valorizzazione storica e culturale dei luoghi più significativi legati a questa figura, per porre il territorio al centro di un percorso diffuso sul conflitto e sulla transizione postbellica.

L’iniziativa “Milite Ignoto: un viaggio lungo cent’anni” è il progetto a cura del Consorzio Culturale del Monfalconese e del Comune di Aquileia ed è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.  organizzato in partnership con Fondazione Aquileia, Proloco di Aquileia, Proloco di Fogliano di Redipuglia, Comune di Fogliano di Redipuglia, Comune di Monfalcone, Gruppo Storico Culturale – I Grigioverdi del Carso e PromoTurismo FVG e si inserisce nel progetto nazionale del “Centenario del Milite Ignoto 1921-2021”.

Dal 25 settembre al 4 novembre 2021 una serie di eventi animeranno Aquileia e dintorni, località simbolo per le vicende legate al Milite Ignoto e connesse a doppio filo con la storia della Grande Guerra.

La salma del Milite fu scelta infatti fra undici spoglie da Maria Bergamas, madre di uno dei tanti soldati caduti, in una cerimonia solenne nella Basilica Patriarcale di Aquileia il 28 ottobre 1921: le altre dieci salme a cui non fu possibile dare un’identità sono da allora preziosamente custodite nel Cimitero degli Eroi di Aquileia. Espressione del nostro territorio, ne è nato un calendario ricco di eventi, mostre, rappresentazioni in costume d’epoca, visite guidate e altre iniziative, fortemente desiderato e supportato dal Comune di Aquileia e da tutti i partner dell’iniziativa per ripercorrere gli itinerari che hanno segnato la storia italiana e, soprattutto, per non dimenticare.

“Nella ricorrenza del Centenario del viaggio del corpo del Milite Ignoto – ha dichiarato il presidente del Consorzio Culturale del Monfalconese Davide Iannis – morto sulle terre di cui oggi il Consorzio Culturale del Monfalconese ne custodisce storie e memorie, concorrere nel coordinare ed organizzare una serie di eventi che ricordino storie e genti che su queste terre, private delle loro comunità originarie profughe in Italia ed Austria Ungheria, hanno combattuto e perso la vita in un percorso di identità nazionale è stato per noi un impegno morale.

Oggi, a cento anni di distanza, ricordare l’ultimo viaggio di un “figlio” che non è più tornato a casa per essere morto in guerra è più attuale che mai. Ricordare che questa guerra non è successa in un luogo lontano ma qui, una guerra che ha segnato il territorio, le genti e le memorie è uno dei compiti dell’Ecomuseo Territori che speriamo di aver onorato con il nostro lavoro in questo progetto”.

Altri eventi, sotto invece al cappello delle celebrazioni nazionali, ma sempre con la regia del Comune di Aquileia, sono organizzati insieme al Ministero della Difesa.

ANTICIPAZIONI DELLE CELEBRAZIONI NAZIONALI

Gli eventi nazionali in occasione del Centenario sono soprattutto un omaggio alla solenne tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria a Roma, in rappresentanza del pesante bilancio di vite umane perse nel corso del Primo Conflitto Mondiale.

Il 26 settembre segna l’apertura delle celebrazioni organizzate in collaborazione con il Ministero della Difesa, con l’arrivo da Roma, alle 17.00 della Bandiera che avvolse il Milite Ignoto nel suo ultimo viaggio verso la Capitale il 29 ottobre 1921. 

Per celebrare l’evento è stata organizzata dal Gruppo Storico Culturale – I Grigioverdi del Carso, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Aquileia, una rappresentazione dell’Addestramento del Regio Esercito. La Bandiera resterà esposta nella Basilica dove sarà possibile visitarla fino al suo ritorno a Roma il prossimo 29 ottobre.

Gli eventi di rilevanza nazionale riprendono giovedì 28 ottobre con la Santa Messa nella Basilica di Aquileia, a cui seguirà il concerto “Aquileia Mater”. La giornata di venerdì 29 ottobre vede come evento principale una cerimonia dedicata ai Caduti al “Cimitero degli Eroi”, con il sorvolo delle Frecce Tricolori e un breve spettacolo aereo sui cieli di Aquileia.

Nel corso della tarda mattinata, un corteo militare partirà dalla Basilica di Aquileia portando con sé la Bandiera fino alla stazione di Cervignano: un treno speciale partirà alla volta di Roma, con una delegazione locale, per riconsegnare la Bandiera all’Altare della Patria.

Il treno ripercorrerà le stesse tappe del viaggio del 1921 con l’arrivo a Roma previsto per mercoledì 3 novembre. La cerimonia ufficiale di riconsegna si terrà giovedì 4 novembre, giornata di chiusura di tutte le celebrazioni dedicate al Milite Ignoto.

“Nell’ambito delle Celebrazioni per il Centesimo Anniversario del Milite Ignoto – ha dichiarato Emanuele Zorino Sindaco di Aquileia –  l’Amministrazione Comunale di Aquileia in concerto con la virtuosa rete territoriale di Enti e di realtà locali che si è attivata in vista di queste Celebrazioni, ha organizzato una serie di eventi attraverso i quali si intende celebrare la memoria dell’Ignoto Milite, simbolo del pesantissimo tributo di vite umane pagate a causa dell’orribilità della guerra, e dar voce alla vitalità dei valori della memoria collettiva.

Abbiamo inoltre avviato – prosegue Zorino – il pregevole progetto di recupero, restauro e valorizzazione nazionale di alcuni luoghi simbolo di Aquileia e di questo importante momento storico, quali il Cimitero degli Eroi e la già Stazione Ferroviaria, punto di partenza del viaggio verso Roma del Soldato Ignoto.

Luoghi che rappresentano un’ulteriore opera di valorizzazione del nostro territorio, luogo simbolo della storia nazionale e internazionale”.

GLI EVENTI DEL TERRITORIO

Il calendario locale offre un’ampia gamma di attività, tra visite guidate, laboratori, presentazioni, concerti e commemorazioni storiche organizzate da tutti i partner coinvolti nel progetto “Milite Ignoto: un viaggio lungo cent’anni“. 

Si inizia il 25 settembre alle 20.00 con il percorso tematico “Il Milite Ignoto ad Aquileia” che comprende la visita guidata della Basilica Patriarcale di Aquileia alla scoperta dei mosaici paleocristiani e della storia del Milite Ignoto e un tour degli archivi del Museo Archeologico Nazionale.

La stessa sera, alle 20.45 il concerto dell’Associazione Culturale Musicale “San Paolino” animerà la Piazza Pirano di Aquileia con un’esibizione di un ensemble di fiati.

A ottobre gli appuntamenti si infittiscono e per tutte le domeniche del mese è previsto un momento musicale a cura dell’Associazione Culturale Musicale “San Paolino” dal titolo “Al milite ignoto”.

La prima visita guidata organizzata in occasione del Centenario dalla “Proloco Fogliano Redipuglia” è in programma per sabato 2 ottobre e prende il titolo “Sulle orme del Milite Ignoto”.

Con lo storico Roberto Todero si ripercorrerà uno degli undici itinerari simbolo dove si sono effettuate le richerche delle salme dei soldati che avrebbero dovuto rappresentare il Milite.

L’escursione vuole ricordare il ritrovamento di una fossa comune contenente dieci salme, a cui seguì il ritrovamento di un’ultima salma che fu poi quella scelta per rappresentare il Milite.

L’appuntamento si ripete giovedì 4 novembre.

Domenica 3 ottobre è la volta del tour “Il milite Ignoto: uno dei tanti, uno per tutti”: il percorso avrà inizio simbolicamente con la visita ad uno dei campi di battaglia più importanti del Fronte dell’Isonzo, il Monte San Michele, concludendosi a Redipuglia. Nel corso dell’escursione sarà proposto un approfondimento con spiegazioni storiche relative ai siti in che riconducono alla storia del Milite Ignoto e all’importanza del territorio per gli eventi bellici e per le dinamiche della memoria.

L’escursione è condotta da Elisa de Zan e si ripete con altri due appuntamenti nella giornata del 30 ottobre.

Nel pomeriggio di sabato 9 ottobre il calendario propone un appuntamento speciale dedicato ai più piccoli (fascia 9-12 anni). Si tratta di un laboratorio didattico dal titolo “Storia di un vocabolario che partecipò alla grande guerra”: un incontro per introdurre a un pubblico di giovanissimi una serie di parole chiave per tratteggiare il primo conflitto mondiale. L’evento avrà luogo al Melon’s Club di Aquileia.

Nella stessa giornata, alle 19, ci sarà la presentazione del libro “Il treno dell’Ignoto” alla Cantina Ca’Tullio ad Aquileia in presenza dell’autrice Paola Zambelli.

Venerdì 15 ottobre (con ripetizione il 27 ottobre e il 4 novembre) è in programma la visita guidata “Il Milite Ignoto. L’uomo, la vittoria, la gloria”: un percorso alla scoperta della Basilica di Aquileia accompagnato da suggestivi racconti della storia del Milite.

Sabato 16 ottobre e sabato 23 ottobre sono in programma due presentazioni di volumi storici:

“La Zona monumentale del Sabotino” di Marco Mantini  e “La religione civile di un popolo” di Roberto Todero.

Il primo volume fa parte della collana “Archeologia di guerra” e si propone come uno strumento per comprendere l’affascinante metamorfosi di un Monte che per i suoi trascorsi bellici entrò nel mito collettivo della Grande Guerra e fu dichiarato “Zona Monumentale”.

La seconda pubblicazione è invece pensata per insegnanti e studenti con lo scopo raccontare il sacrificio collettivo compiuto per coronare il Risorgimento e promuovere il senso della Patria.

Per tutti gli appassionati di filatelia, il 28 ottobre ci sarà un evento speciale di Annullo Postale organizzato dalla Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Aquileia: sarà possibile apporre lo speciale timbro su cartoline a tiratura limitata realizzate per le celebrazioni.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre tornano le celebrazioni rievocative con la rappresentazione scenica de “La via del Milite Ignoto”: un viaggio nel tempo attraverso volti, abiti ed oggetti alla scoperta dei più vari aspetti riguardanti la Grande Guerra, fedelmente riprodotti da esperti storici, tra cui il Gruppo dei Grigioverdi del Carso.

Durante la manifestazione si verrà guidati attraverso postazioni militari, posti di primo soccorso ed accampamenti dove poter ascoltare le vicende e toccare con mano oggetti di uso quotidiano che hanno caratterizzato la vita di soldati e civili durante il conflitto.

Tutte le informazioni, gli orari e i dettagli per le prenotazioni delle visite guidate riguardanti gli eventi che fanno parte dell’iniziativa “Milite Ignoto: un viaggio lungo cent’anni” si possono trovare all’interno di una sezione del sito ufficiale di PromoTurismo FVG (www.centenariomiliteignoto.com) realizzata appositamente per il Centenario e in aggiornamento continio.

All’interno del sito stesso sarà pubblicata una sezione dedicata agli “Itinerari alla scoperta del Milite Ignoto”, una serie di percorsi ideati da Andrea Ferletic, esperto della Grande Guerrae presidente del gruppo     “I Grigioverdi del Carso” che ripercorrono tutti i luoghi più significativi legati al Milite.