POGGIO SCANNO UN LUOGO SACRO AI BERSAGLIERI


Ma perché è così importante per noi Poggio Scanno ? 

Perché è stata l’ultima battaglia sostenuta dai Bersaglieri del Btg Goito prima di entrare a liberare Bologna e proprio lì  fu assegnata l’ultima M.O.V.M. della Seconda Guerra Mondiale al Serg. Luigi Sbaiz.

VIDEO SULLA CERIMONIA E LA GUERRA ESEGUITA A POGGIO SCANNO 


Massimo Manzin CON IL CUORE A POGGIO SCANNO!!! Buongiorno, sono Ten.Bers. Massimo Manzin il Presidente della Sezione M.O. "Luigi Sbaiz" di Monfalcone.

Sono il bersagliere del 18° BTG.B. "POGGIO SCANNO".

 

Saluti a tutti i Bersaglieri.


 

logo

Assessore Giancarlo Benaglia
Lavori pubblici, Ambiente
Polizia Locale
Piazza dei Martiri 1 
40065 Pianoro - Bo
Cell. 3204322416 - Tel.051/6529117
                        giancarlo.benaglia@comune.pianoro.bo.it

73° Anniversario della Liberazione: Poggio Scanno

giovedì 19 aprile, località al confine tra Pianoro e Ozzano dell’Emilia

Data: 19-04-2018

GIOVEDI' 19 APRILE
a Poggio Scanno – località al confine tra Pianoro e Ozzano dell’Emilia

ore 9.00 partenza in bicicletta dal cimitero dei Polacchi (BO) fino a Mercatale da dove, alle 10.30, si raggiungerà a piedi Poggio Scanno

ore 10.00 partenza da Botteghino di Zocca per raggiungere a piedi Poggio Scanno - per adesioni camminata da Botteghino 3204322417

ore 11.30 cerimonia presso il cippo a ricordo dei Caduti e Feriti della battaglia combattuta dai bersaglieri a Poggio Scanno il 19 aprile 1945

Partecipa una delegazione formata dalle Autorità e dai rappresentanti dell’Associazione Bersaglieri insieme ad alcune classi degli Istituti Comprensivi di Pianoro e Ozzano.

Quest’anno sarà presente una delegazione del Comune di Muzzana del Turgnano (UD) che ha dato i natali, nel 1918, al Sergente Luigi Sbaiz - Medaglia d’Oro al Valor Militare - deceduto il 21 aprile 1945 a seguito del combattimento a Poggio Scanno al comando del battaglione dei bersaglieri della brigata “Goito”.

A cura dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Bologna


ATTENTI, BERSAGLIERI!!! Purtroppo la pandemia globale che ci sta affliggendo ci obbliga a dare l’esempio secondo il nostro decalogo e quindi ci costringe a restare a casa anche il 19 Aprile, giorno del 75^ Anniversario della battaglia di Poggio Scanno.

 

Tuttavia noi vogliamo comunque gettare il Cuore cremisi oltre l’ostacolo e quest’anno vogliamo farlo usando la tecnologia.

 

 

IL 19 APRILE ALLE 11.00 APPUNTAMENTO PER TUTTI SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA NOSTRA SEZIONE!!! Abbiamo in serbo una sorpresa per tutti Noi e per tutti coloro che amano i Bersaglieri e l’Italia!!! 🇮🇹