OGGETTO: 71° RADUNO NAZIONALE DEI BERSAGLIERI IN ASCOLI PICENO 2-3-4-5 MAGGIO 2024.

 

CIRCOLARE INFORMATIVA.


Nel 2024 ricorre il 100° Anniversario della “Fondazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri”, evento importante per la nostra Associazione e che ha segnato un passo importante per la conservazione e la trasmissione dei valori trasmessi dal nostro Fondatore con il suo meraviglioso decalogo, guida assoluta del nostro Corpo.

La celebrazione, cara ai Bersaglieri, riguarda l’intera Nazione e pertanto, per tale sentita ricorrenza, il Consiglio Nazionale, ha deliberato dal 2 al 5 maggio 2024, di organizzare nella città di Ascoli Piceno il suo 71° Raduno Nazionale che è stato calcolato interesserà più di 130.000 Bersaglieri e familiari provenienti da tutt’Italia e dall’estero. Il Presidente Nazionale Gen. B. (ris.) Bersagliere Ottavio Renzi ha voluto onorare della nomina di Presidente del Comitato Organizzatore, il Presidente della Sezione di Ascoli Piceno, Bers. Ugo Feriozzi, nomina accettata con orgoglio, forte di una squadra di bersaglieri di primissimo livello che sta già operando all’unisono per la buona riuscita del Raduno.

Di seguito il programma di massima, in fase di affinamento, che comprende anche attività di avvicinamento al raduno in svolgimento tra il 2022 e il 2024.

Nel percorso di avvicinamento al Raduno, in occasione della Quintana di Ascoli di quest’anno, due Bersaglieri a cavallo, hanno aperto la manifestazione accompagnati dagli squilli delle chiarine della fanfara di Ascoli Piceno, in divisa storica del Comune; seguirà un concorso nelle scuole dal titolo “I Bersaglieri e l’Italia”, Conferenze stampa del Presidente ANB e del Sindaco sul raduno e sul programma, realizzazione del fumetto “ La Marmora: storie di Ascoli e i coraggiosi Bersaglieri “,restauro del Monumento al Bersagliere, Mostra del Museo Storico dei Bersaglieri”, inaugurazione del Villaggio del Bersagliere, arrivo Medagliere Nazionale e delle Bandiere di Guerra dei sei Reggimenti in armi, saggio ginnico, concerto nelle piazze principali della città delle Fanfare presenti ; sfilata del 5 maggio con arrivo in Piazza dell’Arengo.

In merito alla sistemazione alloggiativi durante il periodo del Raduno abbiamo attivato la collaborazione con la società GIOCAMONDO, Via Napoli, 8/G – 63100 Ascoli Piceno che attraverso il suo portale on-line, https://giocamondo.it o con linee telefoniche 0736 336339 dedicate garantirà la prenotazione alberghiera su Ascoli Piceno e zone limitrofe. 


L’Associazione Nazionale Bersaglieri taglia il nastro d’avvio dell’anno del Centenario della Fondazione 1924 – 2024.

Sarà un anno di grande impegno, un anno che vedrà la celebrazione di questo secolo di Storia che abbiamo alle spalle con tante iniziative e tanti eventi.

Saremo tutti ad Ascoli a maggio per il grande Raduno del Centenario, festeggeremo un grandioso 18 giugno per il 188° Anniversario della nascita dei Bersaglieri e concluderemo alla grande, a Porta Pia con un grande evento conclusivo, solenne e sicuramente memorabile.”

– (pagina Facebook della Presidenza Nazionale ANB)

La citazione del grande Raduno del Centenario di Ascoli Piceno nel messaggio augurale di inizio anno rivolto tramite i canali social dalla Presidenza Nazionale a tutti i Bersaglieri d’Italia, testimonia la vicinanza tra il Comitato Organizzatore ed i vertici ANB per offrire a tutti gli avventori un evento degno della irripetibile ricorrenza.

Le integrazioni rispetto alla 1^ Circolare riguardano principalmente l’evoluzione del programma della 4 giorni cremisi nella città delle cento torri.

Si tratta di una definizione di massima, le novità vengono di seguito riportate e verranno costantemente aggiornate sul sito web dell’evento:

GIORNATE FAI CREMISI: nelle giornate del 3 e 4 Maggio sono previste, in collaborazione con la Delegazione FAI Giovani di Ascoli Piceno, visite guidate ai maggiori siti di interesse storico della città che saranno eccezionalmente aperti al pubblico in occasione del Raduno; VILLAGGIO DEL BERSAGLIERE: sarà operativo dal giorno giovedì 2 Maggio ore 16.30 nell’area “est” del Campo dei Giochi della Quintana “F. Squarcia”, sito anche del saggio ginnico del giorno sabato 4 maggio.

 

Sarà possibile trovare al suo interno stand food & beverage, gadget, Rap Camp Esercito, stand dei Sestieri della Quintana, Area Poste Italiane per il Francobollo del Centenario ed annullo Postale, oltre ad attività non ancora confermate che saranno inserite nella prossima Circolare; MOSTRA DEL MUSEO STORICO DEI BERSAGLIERI: quella che verrà ricordata come LA Mostra si terrà dal giorno 2 Maggio ore 17.00 fino al termine del Raduno presso i locali del “Forte Malatesta”, storico edificio ascolano del 1389 adibito ad ospitare le più importanti mostre di autori contemporanei e luogo FAI per eccellenza.

La sua ubicazione risulta di fatto adiacente allo spazio dedicato al Villaggio del Bersagliere;

 

Corso Vittorio Emanuele n. 58 - 63100 ASCOLI PICENO - Codice Fiscale: 92070560443
info@radunobersaglieriascoli.it / www.radunobersaglieriascoli.it  

ESPOSIZIONE DELLA COLLEZIONE BRANDOZZI:

esposizione stampe del 1800 riguardanti il Corpo dei Bersaglieri ed il periodo del conflitto

con l’Impero Austro-Ungarico;

 

PERCORSO SFILATA (DI MASSIMA):

  • Area ammassamento Circonvallazione Ovest
  • Via Sant’Emidio delle Grotte - Viale Marcello Federici
  • Viale Sinibaldo Vellei
  • Lungo Tronto Emidio Bartolomei
  • Corso Trento e Trieste
  • Via Antonio Ceci
  • Via del Trivio
  • Corso Mazzini
  • Piazza del Popolo
  •  Via Cino e Lillo Del Duca
  • Corso Trento e Trieste
  • Via XX Settembre
  • Piazza dell’Arengo (termine sfilata).

In merito alla composizione della sfilata cremisi con ammassamento dalle ore 7.30 di domenica 5 maggio, è stata definita la composizione PROVVISORIA degli scaglioni, che può essere consultata nella sezione web appositamente dedicata alla sfilata:

https://radunobersaglieriascoli.it/il-raduno/

e che contiene, oltre alle informazioni già citate, anche il percorso e le zone di ammassamento/deflusso che verranno destinate a tale utilizzo.

Ulteriori e più dettagliate informazioni verranno diffuse capillarmente tramite tutti i canali che il Comitato ha a disposizione, oltre che per via gerarchica con gli strumenti associativi (circolari/rivista Fiamma Cremisi). Gli aggiornamenti di carattere prioritario saranno tempestivamente redatti sul sito web e diffusi sulle piattaforme social, con la velocità tipica del Corpo dei Bersaglieri.

In considerazione dell’elevato interesse manifestato e dell’ampia partecipazione prevista al Raduno Nazionale del Centenario, si sottolinea l’urgenza nella prenotazione degli alloggi.

L’agenzia Giocamondo offre condizioni assai vantaggiose riservate agli associati e molti ne hanno correttamente approfittato. Invitiamo pertanto chiunque non lo avesse ancora fatto a procedere tempestivamente alla prenotazione attraverso il portale di Giocamondo, che ha dedicato una specifica sezione del proprio sito web all’evento:

https://giocamondo.it/71-raduno-nazionale-dei-bersaglieri-2024/ .

In alternativa è possibile contattare direttamente i numeri telefonici: 3281734813 (Eleonora) - 0736/336339 - 0736/343440.

Per quanto attiene all’ospitalità delle Fanfare, le stesse saranno ospitate nei Comuni della provincia di Ascoli Piceno e delle province limitrofe (Macerata / Fermo / Teramo), già interpellati in merito.

 

La situazione è in costante evoluzione data l’elevata richiesta pervenuta (si veda l’elenco delle Fanfare di seguito pubblicato), e l’impegno del Comitato Organizzatore sarà massimo per non deludere alcun gruppo accreditato; qualora ciò non accadesse, verrà effettuata una selezione in base ai criteri esposti fin dall’inizio nella sezione del sito web dedicata: https://radunobersaglieriascoli.it/ospitalita/

dove peraltro verranno pubblicati con tempestività tutti gli aggiornamenti riguardanti assegnazioni ai Comuni ospitanti.

Le informazioni sull’organizzazione del Raduno possono essere cercate sul web sul sito on-line al seguente indirizzo:

https://www.radunobersaglieriascoli.it/,

con le relative due sottosezioni dedicate rispettivamente a Fanfare e Radunisti:

ospitalità fanfare: https://radunobersaglieriascoli.it/ospitalita/

ospitalità radunisti: https://giocamondo.it/71-raduno-nazionale-dei-bersaglieri-2024/ Facebook: Raduno Nazionale Bersaglieri Ascoli Piceno 2024  su Instagram:  radunoascoli_2024

Indirizzi mail e recapiti telefonici del Comitato Organizzatore

info@radunobersaglieriascoli.it

Presidente CO Bers. Ugo Feriozzi:

presidenteco@radunobersaglieriascoli.it tel. +393758107641

Vice Presidente CO Bers. Ing. Giuseppe Lucarini:

vicepreseidentecp@radunobersaglieriascoli.it tel. +39337636373

Ospitalità Fanfare M° Ing. Matteo Luzi:

ospitalitàfanfare@radunobersaglieriascoli.it tel. +393758107642

Segreteria: segreteria@radunobersaglieriascoli.it

Tesoriere: MdL Emiliano Fazzini tel. +393758107643

 

Segretario: Bers. Vincenzo Tomassetti tel. +393758107644


ITINERARI CLASSICI

Gli itinerari classici toccheranno le principali città del Piceno:

  • ASCOLI PICENO
  • OFFIDA
  • SAN BENEDETTO DEL TRONTO
  • FERMO

Si ammireranno i principali monumenti di ogni città.

Adatti a tutti e a chi visita il Piceno per la prima volta.

Sono percorsi semplici a piedi della durata massima di due/tre ore

Possono essere previsti costi aggiuntivi per ingressi ad alcuni siti

Ogni tour può essere svolto anche in edizione notturna con al termine una DEGUSTAZIONE di prodotti tipici 

ASCOLI CLASSICA

 

CITTA’ DEL TRAVERTINO E DELLE CENTO TORRI

 

“Rammento di aver bevuto l’anisetta in una piazza estremamente decorativa; ritengo improbabile che una piazza così fatta esista veramente; probabilmente è una allucinazione..” (G.Manganelli)

L’itinerario si svilupperà all’interno dell’affascinante e vasto centro storico di Ascoli Piceno, attraverso piazze, chiese e palazzi storici.

Partendo dal Palazzo dell’Arengo in Piazza Arringo visiteremo la Cattedrale (all’interno il famoso Polittico di Carlo Crivelli e la suggestiva cripta con le reliquie di Sant’Emidio, patrono della cittàl’Episcopio e il Palazzo Panichi.

Raggiunto poi il “salotto” della città, ossia la vicina Piazza del Popolo (classificata tra le piazze più belle del mondo ), si potrà ammirare il maestoso Palazzo dei Capitani del Popolo, respirare l’affascinante atmosfera di uno dei caffè storici d’Italia, il caffè Meletti , visitare la scenografica ed imponente chiesa romanico-gotica di San Francesco con il chiostro maggiore e il chiostro minore, ed infine il Teatro ottocentesco Ventidio Basso.

Nella parte finale del tour ci si immergerà nelle suggestive atmosfere medievali dell’antico quartiere di San Giacomo, alla scoperta delle sue caratteristiche “rue”, torri gentilizie e chiese , fino a raggiungere ed attraversare il Ponte Romano Augusteo (unico ponte di epoca romana visitabile internamente!)


In occasione del 71° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, il gruppo Fai Giovani di Ascoli Piceno in collaborazione con l'ANB Sez.Ascoli Piceno, aprirà 3 siti per permettere ai numerosi partecipanti al raduno di visitare le bellezze nascoste di Ascoli Piceno.

Visite accompagnate dai volontari del Gruppo FAI Giovani di Ascoli Piceno in occasione del raduno Nazionale dei Bersaglieri.

Venerdi 3/05 e sabato 4/05 
Palazzetto Longobardo (attuale sede ANB Ascoli Piceno) e Palazzo Bazzani (attuale sede FAI).

Domenica 5/05 
Palazzo Piccolomini

ORARIO

venerdi 3/05 e sabato 4/05 dalle ore 10.00-13.00 e dalle ore 15.00-18.00
Palazzetto Longobardo (attuale sede ANB ascoli piceno) - via dei soderini 26 - 63100 AP
Palazzo Bazzani (attuale sede FAI) - C.so mazzini 190 - 63100 AP 

Domenica 5/05 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
SOLO sito di palazzo Piccolomini - C.so Mazzini 216 - 63100 AP 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

contributo libero a partire da €3.00
possibilità di iscriversi al FAI in loco. Giovani 18-35 anni quota di benvenuto di €15.00 per iscrizione e rinnovo

CONTATTI

 

per ulteriori info: ascolipiceno@faigiovani.fondoambiente.it


Il raduno dei bersaglieri ad Ascoli Piceno

Alla sfilata conclusiva anche la presidente del consiglio, Giorgia Meloni. Il messaggio di Sergio Mattarella

Ad Ascoli Piceno la giornata conclusiva del 71mo raduno dell'Associazione nazionale dei Bersaglieri, a cui partecipa anche la premier Giorgia Meloni. Dalle 7 è iniziato il ritrovo per 12mila cappelli piumati.

Ogni fanfara si è esibita nel tradizionale 'passo di corsa' e alla parata conclusiva ha assistito anche la presidente del Consiglio. 
 

Il messaggio del presidente della Repubblica

"Desidero formulare a tutti i partecipanti il più cordiale saluto, mentre rivolgo un deferente omaggio al labaro dell'Associazione, che riassume il valore, le tradizioni e la memoria dei tanti caduti della specialità". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, Generale di Brigata, Ottavio Renzi.

"Dalla battaglia del Ponte di Goito della Prima Guerra di Indipendenza agli odierni teatri di operazione i fanti piumati -sottolinea Mattarella- sono sempre stati modello di fedeltà alle istituzioni e si confermano, oggi, elemento cardine dello strumento militare.

Esempio di professionalità delle nostre Forze Armate, con spirito di dedizione e senso del dovere, i bersaglieri operano costantemente sul territorio nazionale e all'estero garantendo un prezioso contributo alla sicurezza della Repubblica e al mantenimento della pace internazionale.

A tutti i membri dell'Associazione rivolgo un apprezzamento particolare per l'attenta opera di raccordo tra le generazioni in servizio e in congedo, a custodia dei valori e delle gloriose tradizioni bersaglieresche.

A tutti gli intervenuti giunga l'augurio più intenso per la piena riuscita dell'evento", conclude il capo dello Stato.