ROMA GIUBILEO ANNO 2025
STORIA IL GIUBILEO DEL 1825
Quello di quasi due secoli fa fu l’unico Giubileo del secolo preparato dal Cardinale vi-cario Annibale Della Genga che poi divenne Papa con il nome di Leone XII.
Nel volume “Si dirà quel che si dirà: si ha da fare il Giubileo” Leone XII, la città di Roma e il giubileo del 1825, del Consiglio regionale delle Marche, Domenico Ricciolo spiega proprio quale fosse la situazione alla vigilia del Giubileo.
Una delle “riforme” in vista dell’anno santo, fu quella delle parrocchie di Roma e la visita apostolica dei luoghi pii.
Il progetto era nato per Papa Pio VII con la riduzione delle parrocchie, la sop-pressione dei patronati laicali, una migliore e più razionale distribuzione dei territori se-condo il numero delle anime.
Alla morte di Pio VII, della Genga decise per una costituzione apostolica, la Super universam.
Vennero soppresse 26 parrocchie secolari e di una decina di quelle regolari, preservate 35 parrocchie esistenti e 9 nuove sedi, più l’istituzione di quelle nei palazzi Laterano, Quirinale e Vaticano e di quella personale di SS. Michele e Sisto a Ripa Grande.
E poi fonti battesimali da trasferire o installare, oneri liturgici da redistribuire, confraternite del SS. Sacramento da erigere nelle nuove parrocchie, ristrutturazione delle chiese fatiscenti, sorveglianza dei com-portamenti
Il 31 maggio 1824 il Papa indisse la visita apostolica dei luoghi religiosi e nel Concistoro appena cele-brato disse che “la città doveva prepararsi all’evento “onde i forestieri ritornino dopo la visita (di Roma nell’anno santo) edificati dalla maestà del culto e dallo splendore de’ sacri tempi” .
La visita si basava su una relazione sullo stato dei fatti. così con la bolla Cum nos nuper del 20 giugno 1824, per invogliare i cattolici a venire a Roma per l’acquisto del perdono, sospese le indulgenze e decise anche delle “missioni nelle piazze”.
Come spiega l’autore il Papa “assistette di persona alle missioni a piazza S. Giacomo in Borgo, a piazza Barberini, a piazza di S. Maria in Trastevere, a piazza Colonna, a piazza Navona, a piazza di S. Maria ai Monti”. Furono un successo.
Le premesse erano buone e così si proseguì con esercizi spirituali. Il 19 dicembre, con un editto a firma del Cardinale vicario, preannunciò l’apertura delle porte sante alla vigilia di Natale.
Il 24 maggio 1824, con la bolla d’indizione Quod hoc ineunte saeculo, letta tre giorni dopo, festa dell’ Ascensione, nel portico di S. Pietro in Vaticano ci fu l’annuncio del Giubileo.
Il Giubileo 2025 inizierà il 24 dicembre 2024, alle ore 16:30, con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.
La solenne cerimonia di apertura sarà presieduta da Papa Francesco.
L'Anno Santo si concluderà il 24 dicembre 2025, con la chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.
Procede a tappe forzate la preparazione al Giubileo 2025 “Pellegrini di speranza” organizzato da S.E.R. l’Arcivescovo Rino Fisichella, pro prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione.
La Santa Sede ha proposto alcuni progetti per facilitare l’accoglienza dei 30 milioni di pellegrini che giungeranno a Roma. Il dicastero ha intenzione di realizzare del le esposizioni in alcuni luoghi dove è necessario dare speranza.
E quindi dove le persone possano contemplare la bellezza e da queste opere ricevere un messaggio di speranza. La Commissione ecumenica contribuirà all'organizzazione delle celebrazioni per il 1.700 o anniversario del Concilio di Nicea che cade proprio nel 2025. E’ attivo il portale in 9 lingue del Giubileo al
link www.iubilaeum2025.va.
Cliccando sul pulsante “Partecipa” è possibile iscriversi agli eventi ed al pellegrinaggio.
Viene offerta la possibilità di organizzare il proprio pellegrinaggio al l’interno della città, con tre proposte: quello tradizionale di S. Filippo Neri con le Sette chiese; quello sulle chiese dedicate alle donne dottori della Chiesa e patrone d’Europa; e l’Iter Europaeum, cioè le 28 chiese che richiamano 27 Paesi europei, e la chiesa che intende rappresentare l’Unione europea.
Con l’iscrizione si riceverà la Carta del pellegrino.
Da notare l’App del Giubileo 2025, iubilaeum2025.
Dicastero per l’Evangelizzazione
Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo
Via della Conciliazione, 7
00120 Città del Vaticano
TELEFONO : +39 0669869500
L'Anno Giubilare include vari eventi importanti, il cui calendario è consultabile al
seguente link https://www.iubilaeum2025.va/
Se prevede di partecipare al Giubileo, indipendentemente da questi eventi, può informarci, insieme alle date, del numero approssimativo di partecipanti previsti in modo da poter aiutare nella gestione del flusso di persone attraverso la Porta Santa. Successivamente, per quanto riguarda l'iscrizione effettiva, questa può essere effettuata direttamente dal Portale del sito web o, se il numero di pellegrini supera le 60 persone, può inviarci un'email all'indirizzo pilgrim@iubilaeum2025.va con i nomi che il Dicastero provvederà ad includere tra gli iscritti ufficiali dell'Anno Santo.
Per quanto riguarda l'iscrizione agli eventi, è già possibile registrarsi attraverso
il Portale del sito web ufficiale del Dicastero https://register.
Rimaniamo alla sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
______________________________
Giubileo 2025
Dicastero per l'Evangelizzazione
Sezione per le Questioni Fondamentali dell'Evangelizzazione nel Mondo
Palazzo San Pio X
Via della Conciliazione, 5
Il Giubileo 2025 sarà un’occasione per vivere un tempo di grazia e di misericordia, per camminare insieme verso la speranza. Promette di essere un momento straordinario di gioia, speranza e riconciliazione, grazie all'anticipata affluenza di pellegrini provenienti da tutto il mondo a Roma, che mai come in questa occasione si riconfermerà come la metà di pellegrinaggio preferita dei cristiani.
Questa affluenza così numerosa e variegata creerà unità e solidarietà tra le diverse comunità religiose, contribuendo a rafforzare i legami tra i fedeli di ogni parte del globo. Ma il Giubileo di Roma promette di offrire molto di più di un’occasione di incontro e preghiera.
Oltre alle celebrazioni religiose, saranno organizzati eventi culturali, concerti e mostre per celebrare la ricca storia e l’arte di Roma.
Questi eventi offriranno ai pellegrini un’esperienza completa che unirà fede, cultura e spiritualità. In questo modo il Giubileo non sarà solo un momento di riflessione religiosa, ma anche un’opportunità per immergersi nella bellezza e nella diversità della città eterna.
Del resto il Giubileo, noto anche come Anno Santo, si caratterizza da sempre non solo per i solenni riti sacri che lo contraddistinguono dall'inizio alla fine, ma anche per il suo intento di promuovere la santità di vita, di rafforzare la fede, incoraggiare opere di solidarietà e favorire la fraterna comunione all'interno della Chiesa e nella società.
Un momento significativo di rinnovamento spirituale e di impegno nella pratica della fede cristiana, dunque, ma anche di comunione di intenti e condivisione di esperienze che arricchiscono lo spirito e l’anima di chi vi prende parte.
Il prossimo Anno Santo avrà come tema centrale la speranza, e il motto scelto per l’evento è Pellegrini di speranza. In un gesto simbolico di grande importanza, in occasione dell’ultima Giornata Mondiale della Gioventù Papa Francesco ha invitato tutti i giovani a Roma nel 2025, per il prossimo Giubileo, affinché diventino veri e propri “Pellegrini di speranza”.
Questa chiamata rivela un profondo desiderio di coinvolgere i giovani nel cammino di fede, incoraggiandoli a essere protagonisti attivi di un mondo migliore. Attraverso il richiamo alla speranza, si vuole trasmettere un messaggio di fiducia nel futuro, di solidarietà e di impegno nel costruire una società più giusta e fraterna.
24 Dicembre 2024 – Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.
GENNAIO-FEBBRAIO 2025
24-26 Gennaio | Giubileo del Mondo della Comunicazione
8-9 Febbraio | Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza
16-18 Febbraio | Giubileo degli Artisti
21-23 Febbraio | Giubileo dei Diaconi
MARZO-APRILE 2025
8-9 Marzo | Giubileo del Mondo del Volontariato
28 Marzo | 24 Ore per il Signore
28-30 Marzo | Giubileo dei Missionari della Misericordia
5-6 Aprile | Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità
25-27 Aprile | Giubileo degli Adolescenti
28-30 Aprile | Giubileo delle Persone con Disabilità
MAGGIO – LUGLIO 2025
1-4 Maggio | Giubileo dei Lavoratori
4-5 Maggio | Giubileo degli Imprenditori
10-11 Maggio | Giubileo delle Bande Musicali
16-18 Maggio | Giubileo delle Confraternite
24-25 Maggio | Giubileo dei Bambini
30 Maggio – 1 Giugno | Giubileo delle Famiglie, dei Nonni e degli Anziani
7-8 Giugno | Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità
9 Giugno | Giubileo della Santa Sede
14-15 Giugno | Giubileo dello Sport
20-22 Giugno | Giubileo dei Governanti
23-24 Giugno | Giubileo dei Seminaristi
25 Giugno | Giubileo dei Vescovi
26-27 Giugno | Giubileo dei Sacerdoti
28 Giugno | Giubileo delle Chiese Orientali
28 Luglio – 3 Agosto | Giubileo dei Giovani
SETTEMBRE – DICEMBRE 2025
15 Settembre | Giubileo della Consolazione
20 Settembre | Giubileo degli Operatori di Giustizia
26-28 Settembre | Giubileo dei Catechisti
5 Ottobre | Giubileo dei Migranti
8-9 Ottobre | Giubileo della Vita Consacrata
11-12 Ottobre | Giubileo della Spiritualità Mariana
18-19 Ottobre | Giubileo del Mondo Missionario
30 Ottobre – 2 Novembre | Giubileo del Mondo Educativo
16 Novembre | Giubileo dei Poveri
22-23 Novembre | Giubileo dei Cori e delle Corali
14 Dicembre | Giubileo dei Detenuti
24 Dicembre 2025 – Chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.
L’Anno Santo inizia con l’apertura della Porta Santa e si conclude con la sua chiusura. L’apertura della Porta
Santa non rappresenta solo l’inizio ufficiale dell’evento, ma è intrisa di significati simbolici per i fedeli. Il Giubileo 2025 inizierà il 24 dicembre 2024, alle ore 16:30, con
l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. La solenne cerimonia di apertura sarà presieduta da Papa Francesco.
L’Anno Santo si concluderà il 24 dicembre 2025, con la chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro.
Oltre alla Porta Santa della Basilica di San Pietro, saranno aperte anche le altre Porte Sante di Roma: Basilica di San Paolo fuori le mura, Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di Santa Maria Maggiore.
Tutti i pellegrini che vorranno visitare Roma durante il Giubileo del 2025 non avranno difficoltà a raggiungerla perché è ben collegata con i diversi mezzi di trasporto.
Roma è servita da diversi aeroporti, tra cui il principale Aeroporto di Fiumicino (FCO) e l'Aeroporto di Ciampino (CIA). Scegli l'aeroporto in base alla tua posizione di partenza e alle tue preferenze di volo.
Una volta atterrato, puoi utilizzare i servizi di trasferimento per raggiungere il centro città. Treni, autobus e taxi sono disponibili per rendere il tuo arrivo il più agevole possibile.
PRENOTA IL BUS DALL'AEROPORTO A ROMA
Partendo da Milano, Torino o Bologna, l'auto potrebbe essere la scelta più comoda percorrendo l'Autostrada del Sole (A1), arriverai direttamente a Roma. Prima della partenza verifica le condizioni del traffico e le eventuali aree di pedaggio lungo la strada. Se possibile preferisci i giorni durante la settimana al weekend in cui più persone percorrono l'autostrada.
Se provieni da regioni del centro Italia dal Meridione ti trovi relativamente vicino a Roma e l'auto è la scelta più veloce. Utilizza l'autostrada più conveniente, come l'A1 o l'A24 e in poche ore ti troverai nella città eterna.
Anzichè utilizzare la macchina e dover cercare il parcheggio a Roma, potresti scegliere di raggiungere la capitale in treno. La Stazione Termini è il principale hub ferroviario della città che viene raggiunto sia dall'Alta velocità che dai treni regionali.
Se vuoi viaggiare velocemente e comodamente, considera l'opzione dei treni ad alta velocità Frecciarossa ed Italo che
collegano le principali città italiane, offrendo un modo rapido per giungere a destinazione.
Consiglio: prenotando con qualche settimana d'anticipo potresti pagare molto meno.
I treni Intercity e Regionali sono opzioni più economiche e offrono una panoramica più lenta del paesaggio. Questa potrebbe essere un'opzione ideale per risparmiare e goderti il paesaggio in treno.
Gli autobus rappresentano un'opzione conveniente dal punto di vista economico ma sicuramente più lenta delle altre opzioni. Esistono varie compagnie che offrono collegamenti da varie città al capoluogo italiano e alcune di esse, come Flixbus, hanno dei prezzi molto competitivi.
Anche in questo caso conviene pianificare e prenotare il viaggio con qualche settimana d'anticipo per assicurarsi un miglior prezzo e avere più orari disponibili.
Se il tuo focus è la Città del Vaticano, cerca alloggio nei dintorni anche se i prezzi del quartiere sono alti.
La zona di Prati si trova sul lato sinistro del Tevere, a nord della città del Vaticano. Oltre alla vicinanza con le bellezze vaticane, da questa zona si raggiungono velocemente Piazza del Popolo, Castel Sant’Angelo, il Ponte Sant’Angelo e Piazza Navona.
Questa zone è distante dalla stazione Termini e dal Colosseo.
Se desideri essere nel cuore dell'azione, il Centro Storico è la scelta perfetta.
Trastevere offre un'atmosfera bohémien con strade lastricate e vivaci locali notturni. La zona è affollata dai giovani durante le ore della mobida ma è lontana dalla folla di turisti e questo ti permette di risparmiare sull'alloggio.
Anche Campo de' Fiori è famoso per la vita notturna oltre che per il suo mercato giornaliero.
Pernottare vicino al Colosseo ti permetterà di godere della magnificenza dell'antica Roma. Nel giro di pochi minuti avrai la possibilità di visitare il Colosseo, il Palatino, il Foro Romano, il Circo Massimo e la Domus Aurea.
La zona è ben collegata e offre una vasta scelta di ristoranti autentici però i costi per pernottare e mangiare sono sopra la media essendo una zona tustistica. Il Vaticano dista circa un ora a piedi dal Colosseo.
Monti è un quartiere alla moda vicino al Colosseo, noto per le sue stradine acciottolate, boutique trendy e ristoranti alla moda. È perfetto per chi cerca un'esperienza più autentica.
Questo quartiere autentico è famoso per la sua cucina tradizionale romana. Se desideri un'atmosfera meno turistica e più locale, Testaccio è la scelta ideale. Negli ultimi anni la zona è diventata trendy, piena di locali di tendenza e il quartiere popolare di Testaccio ha cambiato volto.
Dormire in questa zona è conveniente ed è ben collegato coi mezzi pubblici. Il Colosseo dista solo due fermate dalla fermata della linea B della metropolitana Piramide.
Affitta un intero appartamento se desideri un'esperienza più casalinga. Questa opzione è ideale per chi vuole vivere come un vero romano, con la possibilità di cucinare e immergersi nella vita quotidiana del quartiere.
I B&B offrono un mix di comfort e un tocco di ospitalità familiare. Molte di queste strutture sono situate in quartieri tranquilli, offrendo un rifugio dalla frenesia della città.
Se sei un viaggiatore con un budget limitato o desideri un'atmosfera più giovanile, gli ostelli sono una scelta economica e sociale. Molte opzioni offrono camere private per una maggiore privacy.
Roma è sede di alcuni degli hotel più lussuosi al mondo. Se desideri coccolarti, scegli un hotel a cinque stelle con servizi esclusivi e vista panoramica sulla città.
Per un'esperienza più intima, opta per un boutique hotel. Queste strutture di charme offrono spesso un design unico e un servizio personalizzato.
Pianifica con anticipo: Roma verrà presa d'assalto durante il Giubileo. Pianifica il tuo soggiorno con largo anticipo per assicurarti le migliori opzioni.
Considera la posizione: scegli la posizione dell'alloggio in base alle tue preferenze. Se vuoi esplorare a piedi, cerca un posto centrale; se preferisci la tranquillità, opta per zone più periferiche.
Leggi le recensioni: prima di prenotare, leggi le recensioni online per ottenere una panoramica delle esperienze degli altri viaggiatori.
La Casa per ferie "I Cappuccini" è ubicata a Roma, in Via Veneto, di fronte alla fermata della Metro A Barberini", a pochi passi da Piazza di Spagna e Fontana di Trevi. La struttura è parte integrante del Convento secolare dei Frati Minori Cappuccini e dispone di 29 camere, singole, doppie/matrimoniali e family, tutte dotate di aria condizionata, TV, frigo, cassaforte, servizi privati e WI-FI gratuito.
La struttura dispone di una prestigiosa sala convegni multimediale, realizzata nell'ex refettorio del Convento dei Frati Cappuccini. La sala può ospitare fino a 100 persone e dispone di sedie con ribalta, impianto di videoproiezione, impianto fonico con microfoni fissi e cordless, connessione WI-FI gratuita, impianto di condizionamento. Si possono organizzare coffee breaks e servizi catering.
La Casa per ferie "I Cappuccini" è situata in una posizione strategica nel cuore di Roma che permette di raggiungere a piedi in pochi minuti la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Barberini, il Quirinale e Villa Borghese. Il Vaticano si trova a 4 fermate di Metro.
Sede: Via Vittorio Veneto, 21, 00187 Roma.
Per info e prenotazioni: info@casacappuccini.it. Telefono 39 3931516968 oppure 39 0688803600
Come raggiungere la struttura:
In metro: prendete la Metro A e scendete alla fermata "Barberini". Uscita a Via Veneto e in pochi metri siete a ridosso dell'entrata della Casa per Ferie al numero civico 21.
In treno: dalla Stazione Termini, prendete la Metro A e scendete alla fermata
"Barberini".
Dall'Aeroporto Leonardo Da Vinci: prendete il collegamento diretto Trenitalia per la Stazione Termini,
poi la Metro A fino alla fermata "Barberini".
Dall'Aereoporto di Ciampino potete prendere i bus navetta fino alla stazione Termini, poi la
Metro A fino a "Barberini".
Per usufruire della convenzione è necessario inviare una mail con la richiesta di disponibilità al seguente indirizzo:
info@casacappuccini.it
Tel.: +39 0688803600
Web site: www.casacappucciniroma.it
e si riceveranno tutte le indicazioni per formalizzare la prenotazione.