CERIMONIA ERMA 12


Il Comune di Monfalcone ha invito l' Associazione Bersaglieri per Lunedì 25 maggio 2020 alle ore 9.30 dove è stata deposta una corona d’alloro presso il Monumento Erma Quota 12 a Monfalcone in zona Lisert in Onore dei Caduti della III^ Armata.

La cerimonia, organizzata assieme da Assoarma e Amministrazione Comunale è avventa in forma ridotta e ristretta nel rispetto del DPCM in  vigore e muniti di mascherina, rispettando la distanza sociale ed e evitare gli assembramenti.

 


ALL’ERMA DI QUOTA 12            RIFLESSIONI SULL’ “EREDITÀ”         DELLA GRANDE GUERRA


«La storia che questo monumento riflette rappresenta il senso comunitario e il patrimonio di ideali e di principi a cui dobbiamo riferirci e che ci devono guidare nei momenti di difficoltà. Sempre la nostra comunità ha saputo riprendersi, crescere e ricostruire se stessa».

Queste le parole del sindaco Cisint alla cerimonia commemorativa al monumento erma quota 12 di via Timavo, promossa nell’anniversario dell’ingresso nel primo conflitto mondiale in omaggio ai caduti della Terza Armata che combatterono sulle alture carsiche a ridosso di Monfalcone.

Un momento di riflessione dedicato alle forze armate e alle forze dell’ordine che quest’anno ha assunto un significato particolare, organizzato con tutti gli accorgimenti di sicurezza necessari dal Comune di Monfalcone con la collaborazione di Assoarma.

In conclusione il sindaco si è soffermata su una riflessione in prospettiva: «In questo frangente di emergenza il nostro Comune ha svolto la sua parte con un impegno straordinario, anche di fronte alle insufficienze di altre istituzioni, trovando la generosa collaborazione di tante realtà associative, della Protezione civile, dei cittadini.

Di questo siamo particolarmente fieri. Dietro di noi, nelle trincee del Carso, vi sono i segni di una tragica stagione di conflitti: in migliaia, i giovani della Terza Armata persero la vita su questo fronte.

Quei sacrifici delle generazioni che ci hanno preceduto hanno consentito a noi di avere davanti una speranza di futuro per i nostri figli». 

All'erma di quota 12 riflessioni sull'“eredità” della Grande ...