🇮🇹 101° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DEI BERSAGLIERI A TRIESTE 🇮🇹


Meravigliosa giornata all'insegna del Bersaglierismo a Trieste...

Dopo l'Alzabandiera in Piazza dell'Unità d'Italia, alla presenza dell'Assessore Comunale LOBIANCO Michele, Del Commissario Straordinario del Governo per il Friuli - Venezia Giulia e Prefetto di Trieste dott. VALENTI Valerio e delle Autorità Militari Locali, abbiamo consegnato alla sig. BOSELLI Ester, moglie del defunti Presidente di Sezione ZANETTI Tullio, una targa in memoria del marito in occasione del Centenario della Fondazione della nostra Sezione.

Successivamente, ci siamo trasferiti presso la Foiba di Basovizza dove abbiamo ricordato i martiri dell'Esodo Giuliano-Fiumano-Dalmata e della strage delle Foibe, con la promessa di ritornarci il prossimo anno per inaugurare il cippo dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.

Nel pomeriggio, dopo breve ma intensa corsa piumata dalla Piazza del Teatro Verdi alla Scala Reale, con la collaborazione dell'Ass. Naz. Cravatte Rosse - 1° Reggimento San Giusto, dove abbiamo reso gli Onori ai Caduti, ci siamo schierati in Piazza dell'Unità d'Italia per l'Ammainabandiera, alla presenza del Commissario Straordinario del Governo per il Friuli - Venezia Giulia e Prefetto di Trieste dott. VALENTI Valerio, dell'Assessore Comunale LOBIANCO Michele e delle Autorità Militari Locali.

Per concludere, ci siamo recati in un noto locale tipicamente triestino dove, con spirito bersaglieresco, abbiamo allietato i presenti con canti tipici triestini e del mondo militare.

Ringraziamo per essere intervenuti i Bersaglieri dell'Emilia Romagna e della Provincia di Ferrara, il gruppo Bersaglieri "Arditi del Po", i Bersaglieri di tutto il Friuli - Venezia Giulia, il Direttivo Regionale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri e il ten. TRABUCCO Pasquale, che ci ha accompagnato durante tutta la giornata e che domani terrà una conferenza sull'importanza del ripristino del 4 novembre come Festa Nazionale.

Vi aspettiamo inoltre, sempre domani, presso la Sala Azzurra del Municipio, alle 11.00, per la consegna di un riconoscimento al nostro Consigliere POLI Ruggero, in memoria del padre, Bersagliere sbarcato a Trieste proprio il 3 novembre 1918.


CERIMONIA ALZABANDIERA IN PIAZZA UNITA'




COMMEMORAZIONE FOIBE DI BASOZIZZA


La Foiba di Basovizza, pozzo minerario in disuso, è una delle cavità naturali disseminate sull'altipiano del Carso triestino dove, negli anni a cavallo del 1945, furono uccise migliaia di persone. Qui, come nelle altre foibe presenti nel territorio triestino e sloveno, vi furono gettati civili e militari (molti ancora vivi) dai vari eserciti partecipanti al conflitto mondiale. Al termine della guerra, inoltre, l'esercito jugoslavo utilizzò queste voragini per farvi scomparire molte delle persone catturate.

In seguito alle sollecitazioni dell'opinione pubblica italiana, gli Angloamericani procedettero ad un parziale recupero dei resti umani della Foiba di Basovizza.
Chiusa l'imboccatura nel 1959, dopo lunghe vicissitudini, nel 1992 venne dichiarata Monumento Nazionale.

Dal 2007, il Sacrario di Basovizza presenta un nuovo e restaurato assetto. Vicino è stato creato, inoltre, il Centro di Documentazione dove potrai reperire tutte le informazioni relative alla Foiba e alla tragica storia di quegli anni.

La Foiba di Basovizza è oggi luogo della Memoria per le famiglie degli infoibati e dei deportati morti nei campi di concentramento dell'ex Jugoslavia.

Foiba di Basovizza
strada Statale 14 - Località Basovizza
sacrariofoibadibasovizza@comune.trieste.it
ingresso gratuito
orari di apertura del centro di documentazione sul sito del museo
monumento: sempre aperto





CERIMONIA IN PIZZA UNITA'





CENA RISTORANTE TRIESTE